Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Cesare F

Cerco Mulino Marga

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

mi sono appena iscritto al forum.

Come da titolo: 

Cerco Mulino marga usato, in buono stato, anche modificato

Non riesco a trovarne di usati in giro...

c'e' qualcuno su questo forum che puo' aiutarmi ?

Grazie

Adesso ne dico una, poi magari chi ci è affezionato mi insulta...comunque veniamo a noi, non ne trovi usati perché il Marga fa un po' ca...re! Corona tutta la vita, sistemato a dovere fa il suo egregiamente e non si spacca mai..

Io con il marga mi trovo da dio da quasi 4 anni...e un bel po di kg macinati. Detto ciò il corona sembra sia piu solido e ben regolato macina bene...quindi se trovi un corona prendi pure quello. Personalmente se dovessi cambiare il marga lo farei solo per un'altro a rulli

Steven85,

non conosco questo Corona, puoi mettere qualche foto?

e cosa intendi per " sistemato a dovere "  va fatta una modifica ?

Steven85,

non conosco questo Corona, puoi mettere qualche foto?

e cosa intendi per " sistemato a dovere " va fatta una modifica ?

Molti lo modificano per farlo lavorare al meglio.... Praticamente il disco anteriore è tenuto solo da una copiglia (tra l'altro molto morbida) che rende il disco stesso un po' troppo "ballerino" e non permette una macinatura uniforme. Io ho fatto un altro foro passante nel perno centrale e inserito una nuova copiglia, più grossa e in acciaio.. Ora durante la macinatura il disco non oscilla e ho una macinatura molto uniforme. Inoltre, nella "testa" (la parte anteriore che tiene i dischi dove è presente la vite di regolazione) c'è una sferetta metallica tenuta da un seeger, ecco, il seeger va tolto xke non permette il movimento della sfera stessa (che va a lavorare sul perno centrale del mulino) e quindi rende difficoltosa la regolazione.

Mamma mia quante raffinatezze! :P
Io ho solo tolto la renella(che steven chiama seeger), lavoro di pochi secondi, e via, va benone! :)

Tyrion 132,

ho visto il link, 

ma il materiale di costruzione e' ghisa, forse e' un po troppo debole

...email tolta

C'è gente che lo usa da anni(ma parecchi eh! Più di 5) e non ha il minimo problema..
Il mio anche è due anni che lo uso e ne sono iper soddisfatto.. Leggendo in giro è molto meglio del marga, che però non ho mai provato..
Devi macinarci malto, mica pietre!! Se poi lo vuoi in acciaio ecc ecc, temo che il prezzo salga di molto! :)

Mamma mia quante raffinatezze!

Io ho solo tolto la renella(che steven chiama seeger), lavoro di pochi secondi, e via, va benone! :)

Ahahah Tyrion hai ragione ma vedere oscillare quel disco mi metteva un'ansia che non hai idea!

Ahahah Tyrion hai ragione ma vedere oscillare quel disco mi metteva un'ansia che non hai idea!

Ahahahahah, certo che abbiamo alcune fisse pazzesche noi hb! XD

• Like 1

domanda quanto sei disposto a spendere per un eventuale corona usato?

No, nessuno ha preso il marga(o quasi).. O, probabilmente, chi l'ha preso l'ha rotto prima di passare ad un altro mulino! :P

• Like 2

Boh ma io non capisco come si possa rompere il marga (ok adesso me la sono tirata e la prossima cotta me lo gioco :D)...magari attaccandoci il motore di una turbina forse :D...tieni d'occhio oltre ai mercatini dei vari forum anche siti come subito, oppure su Facebook c'è una pagina che si chiama "mercatino homebrewing"...magari un corona o un marga ti esce...

Edited by Cencio

Io NON ho il marga eh..

Semplicemente, leggendo in giro, pare sia poco di più di una macchina della pasta modificata.. :)

Poi se Cencio si trova bene, evidentemente il suo lavoro lo fa! :)

Sì il suo lavoro lo fa, avevo pure io dubbi all'inizio ma mi sono ricreduto, anche se ricordo che qualcuno si è trovato male, viceversa altri lo usano da anni... mio suocero ha il corona e devo dire che sembra nettamente più solido essendo un blocco di ghisa.

Ricordo d'aver letto da qualche parte la poca solidità  dei rulli del Marga, ma prendetela con le pinze...

Boh a me è capitato di trovare sassi (maledetto Maris maltato a terra :D) ma non ho fatto danni a parte un graffietto...ma evidentemente sono io fortunato ;)

• Like 1

Mulino Marcato Marga usato, introvabile

rinnovo l'annuncio, non si sa mai

"Cerco Mulino marga usato, in buono stato, anche modificato"

contattatemi sul forum o anche in privato