Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Vale

Raccolto Luppolo Europeo 2015

Recommended Posts

Brutte notizie per il luppolo europeo raccolto 2015, causa condizioni climatiche inclementi i valori di alfa acido sono miserrimi, in particolare per i luppoli "nobili". Valori precisi per le principali varietà  li trovate nella tabella allegata presa dalla newsletter del Verband Deutscher Hopfenplanzer e.V.. Se avete luppoli del 2014 teneteli stretti e fatene buon uso. :cray:

post-10117-0-63206900-1445344123_thumb.jpg

Pare proprio di si, e il raccolto dell'orzo è andato pure peggio...

secondo me però non è giusto generalizzare così.... in europa esistono vari climi e vari terreni, varie ore di luce e vari tipologie di coltivazione....i luppoli SICURAMENTE non saranno uguali!!

Va beh leggendo la tabella non mi pare tutto sto "disastro"....sono nella norma!

Conco dei miei stivali, leggila bene! :diablo:

Un paio di esempi:

Saaz -35%

Hallertau Perle -40%

Hallertau Northern Brewer -39%

Ovviamente rispetto alla media di 10 anni (la norma), rispetto all'ultimo "anno d'oro" (2011) siamo a meno della metà . :cray: Sui prezzi all'ingrosso l'effetto sarà  devastante e non sono da escludere problemi di approvvigionamento (nella tabella non ci sono i dati ma è diminuita parecchio anche la resa per ettaro) soprattutto per chi sta in fondo alla catena, cioè gli HB. :cray:

Edited by Vale

Mah, Vale Vale delle mie ciabatte :rofl: ...sono più o meno come il 2006, qualcuno più su qualcuno più giù....ma più o meno siamo lì.

Saaz e Perle non e che se hanno aa bassi mi metto a piangere eh...son luppoli che non uso certo in amaro.

L'importante è (sarebbe) che abbiano un buon aroma...ma ultimamente il saaz (almeno quello che ho preso io) fa cacare a prescindere.

Ultimo che acquistai io e che mi piacque aveva 2,2 di aa....fai tu.

Ovvio che poi a noi hb arriva sempre quel che passa il convento...ed e anche giusto che sia così.

Per la resa per ettaro...ok....se e vero li so cazzi! ;)

Edited by conco

Certo che spalter e tettenang son proprio bassi.. 
In compenso quest'anno è stata gran annata per le uve! XD

VOlevo provarli quest'anno, ma tanto ho mandato a puttane(nel senso che gli ho dato 50 euro e gli ho detto di andarci, ma prima mi son ripreso i 50 euro) le basse, quindi pace.. :)

Edited by Tyrion132

Il 2006 è stato appunto un altro annus horribilis. Percentuale di alfa-acidi e resa per ettaro sono putroppo sempre collegati, se il clima è sfaforevole la pianta ne risente a tutti i livelli, quindi meno fiori, più piccoli e meno alfa-acidi. Unica eccezione se c'è un epidemia di peronospora o altri parassiti, allora le piante che sopravvivono fanno buon luppolo ma poi c'è n'è poco...

E il Saaz in amaro in una Pils Bohema è fantastico! (tie!)

Edited by Vale

Ahahahah....ma come tie? :rofl:

Ma se fai una pils bohema devi usare il moravia, non del volgare pils crucco...come direbbe cerevisia....il saaz (ceco...attenzione) seppur fantastico non basta! (tie!) :rofl:

E comunque ultimamente fa talmente cacare che conviene si usarlo in amaro, i fwh magari. :crazy:  :crazy:  :crazy:

Edited by conco
  • Like 1

Dimenticavo, questi sono valori di raccolto, i valori che avremo sulle confezioni saranno mediamente inferiori per le perdite di stoccaggio.

• Like 1

non si sa niente invece dei luppoli americani in europa?

p.s: il fuggle com'è andato?