Bipper01 3 Posted October 18, 2015 Ciao a tutti, sono nuovo nel campo delle fermentazione della birra, da mesi seguo vari forum e ho appreso molte cose. Due settimane fa ho fatto la mia prima cotta da kit luppolato e ho avuto alcuni problemi con la temperatura di fermentazione, dal momento che in friuli è già arrivato il freddo. Come da titolo cerco brew belt usata, da abbinare poi ad un stc 1000. Grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
Luppoletto 109 Posted October 18, 2015 A che temperatura è il locale in cui fermenti? Se non è troppo bassa all'inizio puoi risolvere semplicemente con un plaid attorno al fermentatore! Spesso è meglio che fermenti un paio di gradi sotto ad un valore normale medio (18°/20°) piuttosto che un paio sopra, anche a costo di impiegare qualche giorno in più. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Bipper01 3 Posted October 18, 2015 La stanza in cui fermento è a 18.6 gradi di giorno e la notte scende sui 17, attorno al fermentatore ho già avvolto una coperta e nonostante ciò la fermentazione è partita dopo 3 giorni quando c'è stato un giorno di sole e la temperatura all'interno della stanza era di 20 gradi (sto facendo una bitter al miele che danno assieme al kit). Siccome vorrei birrificare anche d'inverno necessito di un aiuto per le temperature Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted October 18, 2015 Beh, allora per ora non hai bisogno di nessun aiuto.. 17°C di temperatura esterna vanno benone..La fermentazione è partita tardi per altri motivi(lievito vecchio, mal conservato ecc ecc).. Ovviamente la colpa non è tua eh! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Bipper01 3 Posted October 18, 2015 In effetti durante la cotta avevo messo a reidratare il lievito in un bicchiere con acqua a 20 gradi solo che avendo calcolato male il tempo di raffreddamento del mosto ho lasciato il lievito per 3 ore nel bicchiere Quote Share this post Link to post Share on other sites
Bipper01 3 Posted October 18, 2015 Il problema è che d'inverno la temperatura della stanza scenderà ancora quindi avrò dei problemi, per quello sto cercando una fascia riscaldante 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Cencio 14 Posted October 19, 2015 Ciao, se vuoi io ho un cavo riscaldante da 100 w..lo puoi avvolgere attorno al fermetatore (io faccio così) oppure lo usi all'interno di un box Quote Share this post Link to post Share on other sites
Bipper01 3 Posted October 19, 2015 Si sì anche un cavo riscaldante mi va bene ! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Cencio 14 Posted October 19, 2015 Ti ho mandato un messaggio privato Quote Share this post Link to post Share on other sites