Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bipper01

Cerco Brew Belt

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo nel campo delle fermentazione della birra, da mesi seguo vari forum e ho appreso molte cose.

Due settimane fa ho fatto la mia prima cotta da kit luppolato e ho avuto alcuni problemi con la temperatura di fermentazione, dal momento che in friuli è già  arrivato il freddo.

Come da titolo cerco brew belt usata, da abbinare poi ad un stc 1000.

Grazie 

A che temperatura è il locale in cui fermenti? Se non è troppo bassa all'inizio puoi risolvere semplicemente con un plaid attorno al fermentatore! Spesso è meglio che fermenti un paio di gradi sotto ad un valore normale medio (18°/20°) piuttosto che un paio sopra, anche a costo di impiegare qualche giorno in più.

La stanza in cui fermento è a 18.6 gradi di giorno e la notte scende sui 17, attorno al fermentatore ho già  avvolto una coperta e nonostante ciò la fermentazione è partita dopo 3 giorni quando c'è stato un giorno di sole e la temperatura all'interno della stanza era di 20 gradi (sto facendo una bitter al miele che danno assieme al kit).

Siccome vorrei birrificare anche d'inverno necessito di un aiuto per le temperature

Beh, allora per ora non hai bisogno di nessun aiuto.. 17°C di temperatura esterna vanno benone..
La fermentazione è partita tardi per altri motivi(lievito vecchio, mal conservato ecc ecc).. Ovviamente la colpa non è tua eh! :)

In effetti durante la cotta avevo messo a reidratare il lievito in un bicchiere con acqua a 20 gradi solo che avendo calcolato male il tempo di raffreddamento del mosto ho lasciato il lievito per 3 ore nel bicchiere

Il problema è che d'inverno la temperatura della stanza scenderà  ancora quindi avrò dei problemi, per quello sto cercando una fascia riscaldante

• Like 1

Ciao, se vuoi io ho un cavo riscaldante da 100 w..lo puoi avvolgere attorno al fermetatore (io faccio così) oppure lo usi all'interno di un box