Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pils

Consigli Per Cominciare

Recommended Posts

Ciao a tutti,

àˆ da un po che studio forum e info varie in internet ma ancora non ho idee chiare!!!

Per un novizio al suo primo kit che vuole subito passare al "tutto grane" cosa si consiglia?

Premetto che userò il vecchio pentolone in rame di famiglia da 60 - 70 litri circa fatto a mo di paiolo...fornello a gas, serpentina in rame per raffreddare... resto attrezzature devo capire....

L obbiettivo è fare una pils( visto il mio nick era sottinteso)

Dispongo comunque di risorse varie nel senso che lavorando in un laboratorio chimico ho qualche strumentino a disposizione

Mi manca :

Decidere se attrezzarsi per biab o metodo classico ( biab sembra più semplice)

Ricetta

Esperienza

Consigli

Grazie

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Oh mamma... Te ne manca di roba... Hai però una bella pentola (preparati a sentire le sfuriate sull'uso del rame... )

Direi che ti manca innanzitutto Camera A Temperatura Controllata (detto anche frigo) opportunamente modificata (x es. stc1000). Provenendo da kit e non da EG probabilmente ti servono filtri (ce ne sono di vari tipi) x il luppolo e sistema di trasferimento del mosto (sifone) perché non penso tu voglio forare il bel pentolone. Do per scontato che tu abbia tubi palette ed altri amenicoli che di solito ti danno con il kit.

Poi ti consiglio il BIAB. Almeno per iniziare (ma io sono ancora lì...). A quel punto: sacca, bacinella/scolapasta o paranco, guanto in silicone...

E poi... Boh...

P.S.: per la ricetta pils+saaz e stop! Smanetta con qualche sw che poi ti diciamo...

Edited by M4beer

Come detto ti manca la camera a temperatura controllata, altrmenti addio basse fermentazioni..

Con la pentola in rame avrai una serie di problemi a mantenere costante la temperatura in mash..

Se decidi di fare biab, attento alla sacca.. E' un attimo bruciarla avendo la pentola in materiale così tanto conduttore..

Riguardo ai rischi del rame, ti è già  stato detto tutto mi pare.. A parer mio, non è a causa di quello che morirai, l'importante è saperlo.. Certo, avrai diverse rogne a pulirlo ecc ecc, che invece ti saresti risparmiato con l'inox..

P.s. Perchè partire proprio dalla pils? Che di certo non è uno stile semplice..

Scusate avevo omesso che ho già  il frigo che sto modificando con stc 1000 e una sonda riscaldante presa da avanzi di laboratorio, forse posso anche prendere in prestito una stufa termostatica sempre da laboratorio!!

Quindi quindi che stile si consiglia per iniziare? Dai che se qualcuno mi butta giù na ricetta ordinò la roba e mi preparò!!!!!

Nessun consiglio?

Scusate se insisto ma proprio ne so poco..

Provo con una stout?

Una cosetta semplice semplice magari con unica temperatura per il mash, visto l inesperienza.

Se vai nella guida biab c'e una ricetta gia bella.che fatta di una pale ale...come ti hanno detto però la miglior cosa sarebbe inox.e non.rame...comunque se spulci nel forum atttaverso la funzione cerca trovi.tutto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma mi passi da una pils ad una stout così con nonchalance? :rofl:

Se vuoi fare una pils ed hai camera fermentazione....falla.

Di sicuro non e il modo più semplice di partire.....ma amen.

Se invece vuoi fare una stout....falla....poi dire stout e un po' riduttivo.

Ne esistono vari tipi con caratteristiche differenti tra loro.

Beh conco, anche di pils ne esistono di vari tipi..

Ma tu sei razzista e consideri solo le stout.. Vergognati!!

Io dico no al razzismo e dico sì alla parità  di considerazione degli stili!!
Ovviamente le birre di frumento sono escluse da questo discorso.. XD

Ma no dai...non sono razzista! :rofl:

Ma le pils....beh sono pils....tutto sommato son birre che non hanno e mai potranno avere la complessità  di una ris suvvia.

Vero che ci sono le imperial pils (ci sono?)....ma una pils e una pils...vorrai mica mettere con una bella russian imperial stout, bella giunonica, procace, calda e caliente, con la forte risata sprezzante, con la sua roca voce soul....con un algida bionda fermentata al freddo caucasico?

Suvvia....non e essere razzisti...e essere realisti semmai! :rofl:

• Like 2

Conco mi hai fatto venir voglia di bere!!!😂😂😂😂😂😂

Su Sto cavolo di tapatolc misacche' non funzia bene il cerca!!! Provero ' dal PC!!

L obbiettivo è una pils ma se per cominciare faccio anche roba più semplice non è un pobblema!

L importante e che sia birra !!!!!

Per manu88: guida biab ndove si trova? Che probabilmente sono handicappato!

Per cominciare ti consiglierei una semplice apa mono luppolo es. centennial o galaxy, mono step 66 gradi e lievito us-05 fatto lavorare a 20 gradi, probabilmente temp ambiente attuale anche senza frigo! Io ho iniziato così in all grain, un successone!

Sezione biab...non sono al pc...sono anchio via tapatalk...ma se cerchi la scrisse rico...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Certo che non aver visto questo, vuol dire non aver proprio aperto la sezione BIAB.. XD

Che sarebbe anche una gran scelta! :rofl:

Sarà  el telefono o io che sono handicappato, ma accedendo sul sito tradizionale effettivamente mi si è aperto un mondo !!!!

Grazie

• Like 1