Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
psenatore

[Ag] Belgian Dark Strong Ale Da "brew Like A Monk"

Recommended Posts

Salve a tutti,volevo sottoporvi una ricetta riportata su "Brew like a monk" di una Belgian dark strong ale per ottenere consigli o suggerimenti al riguardo,questa è la ricetta:

Original Gravity: 1.087  Final Gravity: 1.020  Alcohol by Volume: 8.8%  IBU: 30-35

Belgian pale malt 62%
Belgian Munich malt 16%
Flaked wheat malt 6%
Special “B†4%
CaraMunich 3%
CaraVienna 2%
Sucrose 7%
Hops:
Northern Brewer (7.5 AA) for 75 minutes (30-35 IBU)
Mash: 68° C
Boil: 75 minutes
Yeast: Wyeast 3787

Quello che non "capisco" è l'inserimento del luppolo northern brewer ,luppolo inglese che non so fino a che punto si addica ad una birra come questa....
Grazie

Il flaked wheat malt non esiste..

O è flaked wheat o è wheat malt, non entrambi! :)

Riguardo alla tua domanda, è vero che è un luppolo inglese, ma è usato solo in amaro.. Difficilmente ti accorgeresti della differenza nell'usare quello o altri luppoli.. :)
Non che non ci sia eh! Ma non è di certo dovuta alla nazionalità .. :)

E' una birra che deve invecchiare diverso tempo, luppoli in gusto e profumo sono altamente inutili..

• Like 1

confermo e rilancio, molti stili belgicosi prevedono la possibilità  di utilizzo di luppoli UK

Quello che non "capisco" è l'inserimento del luppolo northern brewer ,luppolo inglese che non so fino a che punto si addica ad una birra come questa....

Fammi un nome, uno solo, di luppolo belga... :)

Comunque mi sembra una buona ricetta.

Dovresti solo informarti sul lievito in modo da capire se il mash a 68°C (un po' anomalo per le belghe) sia efficace ad ottenere la FG nominale.

P.S. Il frumento è al 100% in fiocchi.

Edited by Vinc

Salvo,avendo comprato un sacco da 25 Kg di pilsner,sostituire il pale con quest'ultimo è possibile?quali cambiamenti apporterei alle caratteristiche della birra?

grazie

Secondo me  difficilmente te ne accorgerai..
Il pils è un po' più cerealoso e mielato, mentre il pale vira più verso il pane e il biscotto..
Ma in una birra complessa come quella che stai per brassare e con un grist così variegato, le differenze saranno davvero minime.. :)

• Like 3

Fammi un nome, uno solo, di luppolo belga... :)

Comunque mi sembra una buona ricetta.

Dovresti solo informarti sul lievito in modo da capire se il mash a 68°C (un po' anomalo per le belghe) sia efficace ad ottenere la FG nominale.

P.S. Il frumento è al 100% in fiocchi.

Introduci zucchero nel grist che abbasserà  la fg, non conosco il lievito ma con l'abbaye e un 7% di zucchero con mash a 69-70 gradi sono partito da 1.048 per finire a 1.006, gli zuccheri semplici falsano i conti

Io ho fatto una birra senza malti cara/crystal con og 1.081 step a 68 e 7% di candy sugar, usato il trappist (ho fatto uno starte più grosso del dovuto) e mi é arrivato a 1.013, attenuazione apparente del 84% circa

Edited by dado

Ragassuoli, vi illustro il grist della mia BDSA:

Pils.....................................................70%

Candito dark homemade ...................11%

Special B.............................................7%

Carablond (20 EBC)............................5%

Crystal (150 EBC)...............................4%

Fiocchi di frumento..............................2%

Roasted...............................................1%

Ora, ditemi: da dove cacchio deriva un tanto forte quanto indesiderato gusto di liquirizia?

Se qualcuno mi illumina evito di rifare lo stesso errore la prossima volta.

P.S. Il roasted è in realtà  allo 0,5% ma Brewplus ha arrodondato per eccesso.

Edited by Vinc

Ciao Vinc, quella che ti feci assaggiare prevedeva solo special b e sciroppo homemade, presumo tu abbia usato la ricetta di trappist, quindi io penso che la liquirizia sia dovuta a quella poca percentuale di roast che hai inserito.

A meno che tu non abbia fatto pirolizzare il candito. Lo hai assaggiato prima di inserirlo in ricetta?

• Like 1

No, non l'ho assaggiato... :(

Per motivi di colore ho spinto parecchio la cottura e temo che tu abbia proprio ragione.

La ricetta non è quella di Trappist ma una un po' semplificata (fai lo zucchero invertito, aggiungi l'ammoniaca e cuoci fino al colore desiderato) e considera che l'ho cotto talmente tanto da renderlo non completamente fermentabile.

All'inizio pensavo fosse colpa dello special B ma nelle altre mie birre ha apportato prugna e frutta rossa, non di certo liquirizia.

Che palle! Rovinare litri di birra e tanto lavoro per un errore assolutamente evitabile...

vincy979, in che percentuale hai usato lo special B e il candito nella tua dubbel?

Non ho i dati sotto mano, ma su 5 kg di malto feci 750 gr di sciroppo di trappist e 200 gr di special b.su 23 lt og 1070 fg 1018. Quando torno dalle vacanze ti posso dire meglio

Buongiorno a tutti,riprendo questa mia discussione avendo avuto un problema al riguardo.....

La cotta è stata fatta domenica 21/11 og 1082,mash step 65 per 45 minuti, 72 per 15 minuti e mash out(la sosta a 65 è stata prolungata di circa 20 min perchè il test iodio non era positivo).

La fermentazione adesso è quasi terminata.

Ho fatto un travaso 4/5 giorni fa e la densità  sta a 1012!!!!

La FG prevista dalla ricetta è di circa 1020,ed è già  la seconda volta che brasso questa ricetta ed ho il medesimo problema,che mi porta la birra ad avere oltre 9.5°!

Come mai la densità  scende tanto?Lievito?Mash?

Grazie

Esatto: lievito, mash e ovviamente grist.

La FG prevista dalla ricetta è di circa 1020

Marò, ogni volta che leggo sta frase mi viene l'orticaria... :rolleyes:

Prevista da chi, di grazia? :)

Se ero arrivato a quella conclusione l'avrei alzato no?!

Quindi tu dici che aumentando la T mash potrei risolvere questo problema?

Esatto: lievito, mash e ovviamente grist.

Marò, ogni volta che leggo sta frase mi viene l'orticaria... :rolleyes:

Prevista da chi, di grazia? :)

Spirito Santo ? ;) ;) ;)

Questo già  ha più senso perché lascia intendere che la ricetta è stata testata, e più volte, esattamente così com'è stata scritta, quindi con stesse temperature di mash e stesso pitching rate (litri di starter in questo caso).

Se mi dicevi che era la FG sparata dal software di progettazione avrei cercato di farti bannare, giuro. :D

Evidentemente non è stata testata a dovere se la differenza è di ben 8 punti di densità ...

Di che libro parliamo, giusto pe' sapè? Edit: è scritto nel titolo, che fesso! :P

Edited by Vinc