Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
serpico

Ricetta Con Spezie

Recommended Posts

ciao a tutti

premetto che sono un apprendista birraio

avrei volontà  di fare una birra speziata con metodo all grain oppure E+G.

Ho dubbi su come speziare,vorrei cimentarmi sulle bucce d'arancio oppure cannella ma mi piacerebbe anche la curcuma(adoro il sapore).seguono le domande che mi pongo 

1) avete mai fatto birra con curcuma?se si come avete fatto? modo tempi e procedimenti

2)leggendo qua e la ho potuto capire che buona parte delle spezie vengono introdotte durante gli ultimi minuti di luppolatura è vero?se cosi non fosse potete spiegarmi meglio?

3)quale miele? come procedere?

4)ultimo ma non ultimo ho intenzione di fare varie prove pensate che esista una ricetta base da cui partire per poter poi modificarla?se si mi potreste postare gli ingredienti e tempi c° dei vari step?

5) di birra e di fregn.a er baffo se impregna!

grazie in anticipo a tutti

• Like 1

Prova con delle birre per cui è prevista speziatura, la blanche è la prima che mi viene in mente, poi saison e se non sbaglio tripel, birra di natale e altre che non ricordo.

Prova prima gli schemi classici e poi vai di fantasia.

Il problema delle speziature è che sono difficili da controllare, devi fare un pò di esperienza

Io ho fatto una blanche con buccia di arancia amara e coriandolo, entrambi nella proporzione di 0,5 grammi litro. bollitura libera negli ultimi 10 minuti.

L'arancia predomina anche nel profumo. Personalmente non la trovo abbastanza amara. Forse dipende da dove la prendi o dal lotto.

Il problema è che l'ho fatta a inizio settembre, e per me è una birra estiva ... ma va bene lo stesso.

Se dovessi rifarla metterei l'arancia nelle hop bags, Per me non è stato semplice recuperare tutti i pezzi. Probabilmente sono io che sono scarso.

Comune nel primo travaso sono risti 3 -4 pezzetti sul fondo 

Mentre per il coriandolo si deve schiacciare con un mortaio o con il pesta carne. O  a martellate.... occchio al tavolo

Bello de casa,

sul quinto punto mi so accappottato dalla sedia.

Per il miele, volendo procedere da manuale, c'è da pastorizzarlo.

Se lo facessi bollire alla pari degli altri ingredienti si volatilizzerebbero gli oli essenziali che producono i principali aromi.

Ergo al momento ti direi di focalizzarti su altro, se sei alle primissime esperienze. 

Ciaone