Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri ho preparato il mio primo mosto da estratto di malto luppolato.

A 18 ore dall'inserimento del lievito non noto nessun segnale di fermentazione: fermo il gorgogliatore, nessuna schiuma sulla superficie del mosto.

- Quanto tempo è corretto attendere l'inizio fermentazio?

- Qual è l'eventuale errore che ho compiuto?

- Come rimediare per non buttare il mosto?

Grazie in anticipo.

Ciao.
FAb

INGREDIENTI:

Estratto di malto luppolato Coopers European Lager da 1,7 kg

Lievito secco (7 g) contenuto nella confezione dell'estratto

Altri fermentabili: 500 g zucchero *

Volume mosto: 19 litri *

* ridotto volume mosto per utilizzare un quantitativo percentuale inferiore di zucchero, mantenendo rapporto "peso estratto+peso zucchero/volume mosto" invariato rispetto ai quantitativi suggeriti nelle istruzioni.

PREPARAZIONE:

- Preparato lievito in 0,5 l di acqua a circa 31°C, 40' prima dell'inserimento nel mosto.

- Riscaldato zucchero ed estratto in 3-4 litri di acqua, portato ad ebollizione e immediatamente raffreddato fino a circa 60° C (dalle istruzioni non ho capito se è prioritario avere una temperatura bassa [e.g. 30°C] prima di versare nel fermentatore o versare nel fermentatore nel minor tempo possibile per non rischiare una contaminazione del mosto)

- Aggiunta acqua fino a 19 l.

- Versato lievito nel mosto ad una temperatura di circa 29-30° C (le istruzioni suggerivano di inserire comunque il lievito entro un range di temperatura del mosto di 18-32° C perchè il mosto risulta vulnerabile in quel frangente)

- Agitato con paletta per una decina di secondi.

- Dopo 12 h il mosto si presenta fermo (nessun segno di fermentazione) e a 21° C.

- Rimescolato il tutto con la paletta e chiuso il coperchio.

L'errore è al 90% aver usato il lievito del kit..
Chissà  quanto tempo ha passato con quella latta e a che temperature..

Hai un negozio per HB vicino a casa?

Che io sappia no (c'è un motore di ricerca per trovarli?) mi sono approvvigionato da un centro di gardening (Viridea).

Quando ho reidratato il lievito ho notato poca schiuma all'inizio e quasi nulla dopo pochi minuti.

Ho ancora speranza che inizi a fermentare?

Se hai notato schiuma, potrebbe essere che qualcosa di vivo ci sia ancora..

Prova ad attendere ancora 24ore senza aprire il fermentatore, onde evitare infezioni..

P.s. Nel caso non parta, prova a vedere dove hai comperato il kit se per caso hanno anche bustine di lievito..

Edited by Tyrion132

Ecco gli errori:

- usato lievito kit, scadente e mal conservato (già  fatto notare)

- mancata reidratazione del lievito: checché se ne dica, in base alla mia esperienza, riduce notevolemente il lag

- ossigenazione di soli 10 secondi: la pigrizia non va mai bene ;)

Secondo me all fine inizierà  la fermentazione, ma con tutti i difetti in termini aromatici dovuti ad un forte underpitching.

Grazie mille per i suggerimenti!

Monitorerò il mosto per le prossime 24 ore e poi eventualmente proverò ad aggiungere del lievito. C'è un negozio di homebrewing a Milano (Roybeer: non so se sia noto agli appassionati). Non vicinissimo a dove abito io ma probabilmente è meglio che buttare 19 litri di mosto :)

Grazie per i consigli, Vinc. Li terrò presenti per la prossima volta.

Tuttavia la reidratazione l'ho fatta ("Preparato lievito in 0,5 l di acqua a circa 31°C, 40' prima dell'inserimento nel mosto.") Forse male...

Secondo me il fattore principale rimane comunque il primo..
Le altre son tutte operazioni al contorno, importanti, ma di contorno che non giustificano una mancata fermentazione..

Il che mi darebbe un poco di sollievo, perchè significherebbe che, tutto sommato, non ho fatto errori rilevanti (tranne ovviamente pensare che il prodotto acquistato fosse adeguato allo scopo...maledetti Garden!!)

No, nel tuo procedimento non mi pare ci sia nessun errore..
L'unica piccolezza è non reidratare in tutta quell'acqua.. Ne basta meno della metà !
Mi pare ne serva 10 volte il peso del lievito.. :)

E prima di inoculare il lievito, visto che dubito tu fermenti a temperatura controllata, fai scendere il mosto fino ai 20°C..

• Like 1

Per quanto riguarda la temperatura del mosto, quando si inocula, il fatto è che l'estratto riscaldato era "lava" e raffreddando la pentola con acqua fredda nel lavello non sono riuscito a farla scendere molto. Dopo 5 minuti era ancora a 60°C. L'acqua fredda aggiunta per arrivare al volume obiettivo (19 l) ha fatto arrivare il mosto a circa 29-30°C.

Avrei potuto lasciar raffreddare (per più di mezzora, magari) l'estratto prima di aggiungerlo nel fermentatore?

Oppure cambi l'acqua nel lavello.. :)
Rimettendone di fresca, soprattutto all'inizio, velocizzi molto il raffreddamento..

Alternativamente riempi 2-3 bottiglie d'acqua e le metti in frigo/freezer il giorno prima.. :)

No, nel tuo procedimento non mi pare ci sia nessun errore..

Neanche l'ossigenazione di 10 secondi che di fatto non è un'ossigenazione?

Neanche l'ossigenazione di 10 secondi che di fatto non è un'ossigenazione?

Quanto deve durare l'ossigenazione (mescolamento)?

Massì, è un kit.. :D
Certo, mescolare 10sec o non farlo è uguale, ma in un kit come quello ossigenare o meno cambia poco e si entra in discorsi di cui si occuperà  poi dopo, se gli prende la scimmia e inizia a leggere di E+G e AG ecc ecc.. 

Quanto deve durare l'ossigenazione (mescolamento)?

Prendi esempio da sto bestione:

In 10 secondi a mano hai avuto la stessa schiuma?

Edited by Vinc

Prendi esempio da sto bestione:

In 10 secondi a mano hai avuto la stessa schiuma?

Got it! Comprare trapano a colonna! :)

Io mi limito a splashare il mosto dall'alto.. Non è ottimale e per birre ad alta OG do anche un po di paletta(più di 10sec eh!).. 

Nono, intendevo di farti un fisico come il suo e poi ossigenare violentemente a mano per due minuti!

Scherzo. :)

Nono, intendevo di farti un fisico come il suo e poi ossigenare violentemente a mano per due minuti!

Scherzo. :)

Oh, finalmente parliamo di numeri! 2 minuti: scrivo sul mio quaderno degli appunti. ;):)

Comunque, ragazzi: qui non si muove niente...Prendo la macchina e vado a Milano a comperare del lievito da Roybeer (prima magari lo chiamo...)

Regolati in base alla schiumazza che fai, non al tempo. Se per due minuti mescoli come un bradipo è come se non avessi fatto nulla. Viceversa, se mescoli come un trapano, te ne basta uno solo o meno. :)

Comunque, ragazzi: qui non si muove niente...Prendo la macchina e vado a Milano a comperare del lievito da Roybeer (prima magari lo chiamo...)

Che stile di birra è?