Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
serpico

Consiglio Ricetta

Recommended Posts

ciao a tutti

chi mi consiglia una ricetta E+G o A+G semplice ma buona? sarebbe la mia seconda cotta e visto che la prima credo sia venuta una cacchina volevo riprovare.

grazie

• Like 1

Una ipa con max 3% / 4% di malti cara, lievito che perdona abbastanza tipo us05 ed un bel po' di luppolo. Ti calcoli gli ibu e abbondi ancora un po'. Poi ci vai pesante anche coi luppoli a 0'. Se la trovi troppo amara/profumata ti regoli la volta dopo. Con una birra così se non la tieni in un posto caldissimo il lievito non ti da grandi problemi ed il luppolo ti copre qualche errore che all'inizio capita spesso.

Non è molto ortodosso ma potresti sostituire una piccola parte di estratto con dello zucchero. Ti aiuta a rendere la birra un po' più secca.

àˆ più semplice di quanto pensi! Certo, in E+G qualche concetto base su OG, amaro del luppolo e fermentazione bisogna iniziare a padroneggiarlo, altrimenti è complicata...e sono nozioni che ti servono per qualsiasi ricetta, "facile" o "difficile" che sia. Non voglio e non posso fare l'esperto o il professore di turno eh... ho solo supposto che tu debba ancora iniziare a documentarti! Se così non fosse, meglio! ;)

le mie documentazioni sono "per il momento"tutte a livello di google,tante informazioni poche certezze,ho fatto la mia prima A+G tramite un kit...vorrei fare qualcosa di bevibile e semplice..ho scaricato un programma per calcolare i valori...(prima devo imparare ad usarlo) per questo chiedevo una ricetta passo passo 

grazie tanto 

Per un' American IPA di 20 litri:

OG 1067

Ibu 70

Ebc 20

4 kg estratto secco light

200 gr zucchero

100 gr crystal 140L

60gr luppolo mosaic 60' (12,3% AA)

40gr luppolo mosaic 0'

Safale us05.

Il luppolo a 60' lo regoli in modo da avere circa 70 ibu, in base agli alfa acidi del luppolo che ti vendono o che sciegli, se ne vuoi uno diverso da quello da me indicato (a me il mosaic piace ma son gusti).

Edited by Luppoletto

Secondo me più che una ricetta avresti molto più vantaggio a ricevere un'infarinatura prova nei primi link nella sezione risorse utili

http://forum.areabirra.it/index.php?/topic/10759-Siti-riguardanti-l'homebrewing

ci sono un paio di manuali (Bertinotti e Palmer ) che oltre a qualche ricetta ti spiegano (gratis) qualche nozione.

• Like 1

Scusa se mi permetto...mi sa che hai le idee un po' confuse, ed all'inizio è una cosa normale. Metti il freno a mano, leggiti per bene qualche guida (anche qualche cartaceo più impegnativo non sarebbe male) e cerca di capire un poco "il mondo che ti stà  intorno". Occorre capire alcuni concetti che sono fondamentali per andare avanti.

chi mi consiglia una ricetta E+G o A+G semplice ma buona?

Non è che siano intercambiabili... ce l'hai l'attrezzatura per l'AG?

si ho l attrezzatura,anche le idee sono abbastanza chiare manca la pratica e chiaramente molto studio..

grazie comunque

In tal caso va bene la ricetta di Luppoletto nella quale elimini lo zucchero, raddoppi il crystal, aggiungi un bel 5% di fiocchi d'orzo e sostituisci l'estratto col pale ale in modo da avere la stessa OG in base all'efficienza del tuo impianto.

Il monostep a 68 va benissimo.

Attenzione al pitch rate, una bustina di US-05 ad occhio non credo sia sufficiente ma puoi controllare con un qualsiasi calcolatore.

IBU ok.

Dry hopping con 3 gr/lt consigliabile ma non necessario. ;)