Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcuz85

Voglio Fare Una Birra Scura

Recommended Posts

ma se abbasso la OG si abbasserà  anche la FG e allora per farla tornare a posto devo usare davvero il lievito poco attenuante.   :wacko:

Edited by Marcuz85

Se la abbassi a 1044, che è il limite massimo per le irish, considerando che il Nottingham attenua mediamente all'80%, la FG sarà  di circa 1009, che rientra nel range di FG previsto per lo stile (1007-1011).

Se la alzi a 1052, che è il limite minimo per la extra stout, considerando l'attenuazione media dell'80%, la FG sarà  di circa 1011, che rientra nel range di FG previsto per lo stile (1010-1014).

Qual è la morale di tutto ciò? Per le dry stout ci vuole un'attenuazione dell'80%. ;)

Il Windsor attenua mediamente al 65% quindi puoi trarre le tue conclusioni.

P.S. Se hai letto qualche mio post in cui lo consiglio, è sicuramente per una sweet stout.

Interessante... spulciando il programma ho visto che mi fa anche l'elenco con tutti i passi per realizzarla, e l'estratto me lo fa aggiungere dopo la bollitura dei luppoli, quindi la sequenza sarebbe, infusione grani, bollitura luppoli, aggiunta estratto. Io ho sempre visto bollire i luppoli con l'estratto già  miscelato.

Non è che mi calcola la quantità  di luppolo necessario in base alla densità  dei soli grani?

Edited by Marcuz85

Ho dato una aggiustatina alla og e fg come avevi suggerito per rientrare pienamente nello stile, quindi questa dovrebbe essere la ricetta che andrò a fare prossimamente.

Dry Stout

================================================================================

Batch Size: 23,000 L

Boil Size: 10,000 L

Boil Time: 60,000 min

Efficiency: 70%

OG: 1,045

FG: 1,009

ABV: 4,7%

Bitterness: 30,9 IBUs (Tinseth)

Color: 38 SRM (Morey)

Fermentables

================================================================================

Name        Type    Amount Mashed Late Yield Color

Dry Extract (DME) - Light Dry Extract  2,700 kg     No   No   95%   8 L

Chocolate Malt (UK)       Grain 130,000 g     No   No   73% 355 L

Roasted Barley       Grain 300,000 g     No   No   55% 800 L

Total grain: 3,130 kg

Hops

Name Alpha   Amount  Use       Time   Form  IBU

Fuggles  4,9% 60,000 g Boil 60,000 min Pellet 30,9

Yeast

Name Type Form   Amount   Stage

Danstar - Nottingham  Ale  Dry 11,000 g Primary

Il windosor si può spingere anche oltre il 65% ;)

Non con estratti ovviamente..

Ovvio, così come immagino che il Nottingham attenui al 50% con un mash a 72 e il 50% di cara... :)

A te quanto ha attenuato il Windsor? E con che mash?

Marcuz, il limite inferiore di OG per le extra stout è 1052 e tu t'eri piazzato su 1051, quello superiore delle irish stout è 1044 e ora ti sei piazzato su 1045... lo fai apposta, eh? :D

Ad ogni modo sono finezze, non se ne accorgerebbe nessuno.

Il windosor si può spingere anche oltre il 65% ;)

Non con estratti ovviamente..

Anche con gli estratti Tyrion ;)

senza esagerare con gli speciali a 70+ ci arrivi comodo. Per il aumentare ancora ci sono gli "zuccheri aggiunti " :P

piove...

senza esagerare con gli speciali a 70+ ci arrivi comodo.

Quando facevo e+g, col Windsor, usato due volte, non ho superato il 65%. In un caso zero malti cara, nell'altro pochi.

L'ho usato recentemente per una cotta in partial mash ancora in fermentazione: mash principalmente a 63, poi 68 + 72 e quasi il10% di destrosio. Vediamo come si comporta...

ciao 

io ho provato questa ricetta ed è eccezionale

partial masch E+G choccy porter

estratto malto in polvere Amber kg 23

malto chocolate g 400

malto Aromatic g 300

malto Crystal g 300

malto CaraMUNICH II g200

luppolo Challenger 8,13%aa g 20

luppolo kent Golding 4,41%aa g 60

lievito safale s-04 11,5 g

O.G 1051

amaro 30 IBU

colore 60 EBC

ALCOL 5,0% VOL

tutto per i canonici 23 litri 

ho speziato con bucce d'arancia pochissime circa 10 g + zucchero candito bruno 10 g dicono che l'aggiunta di questo non comporta nulla al sapore ma alza di poco il grado alcolico

a me piace ma è questione di gusto,in realtà  non sono un intenditore dei sapori 

Dai, definirla eccezionale mi pare proprio esagerato..

Già  solo essendo fatta con estratto amber sarà  caratterizzatissima da questo..

C'è dell'aromatic che se non erro necessita di ammostamento e non viene fatto

ulteriore aggiunta di malti caramello(come se non bastasse l'estratto)

e, dulcis in findus, 10g di zucchero... Cosa vuoi che cambino 10g?

Senza considerare la buccia d'arancia che, pure essendo un pugno sui denti per lo stile, ci può stare come desiderio personale..

Poi magari la birra era pure buona eh, ma definirla una porter eccezionale...

• Like 1

be Tyrion non puoi giudicare i gusti per me era eccezionale poi se leggi bene ho precisato che lo zucchero non comporta nulla ma "dicono" che alza di poco il grado alcolico,per le bucce è stato un esperimento x me ben riuscito 

se a te non piace non farla,ogni tanto invece di criticare il lavoro degli altri prova a consigliare....sono curioso di assaggiare le tue ricette! 

tutto detto in simpatia!

Io avrei semplicemente fatto malto base(in tal caso un bell'estratto light)

I malti caramello, a seconda dei gusti possono benissimo starci..

Tolto l'aromatic, a meno di non fare un partial mash, ma non ne vedrei il senso..

Via zucchero e bucce d'arancia..

Il primo perchè, per metterne 10gr o soffiarci dentro dicendo "abra kadabra" non cambia nulla..

Il secondo perchè con una porter non centra nulla..

P.s. Basta studiare, leggere le critiche e ci si arriva da soli a cosa correggere.. Mentre che io ti scriva semplicemnete come l'avrei fatta IO, serve proprio a niente..
Ma vabbè.. :)

Ah, non ho mai definito una mia ricetta eccezionale, non sono un degustatore e posso al massimo limitarmi a dire "mi piace, non mi piace" stop.. :)
Sempre tutto in simpatia..

Ultima precisazione: se nessuno avesse mai criticato il mio "lavoro"(perchè di hobby si tratta, non di lavoro), probabilmente sarei ancora a fare roba imbevibile.. Son dell'idea che attraverso le critiche ci si migliori, e che fornire la pappa pronta non serva proprio a niente.. Poi il mondo è bello perchè è vario, io preferisco quest'approccio nei miei confronti e di conseguenza è quello che uso con gli altri.. :)

Edited by Tyrion132

la ricetta non l'ho inventata io ma è una ricetta ben definita partial mash potter,a me piace.

molti di noi sono alle prime esperienze e come ben tu sai i fallimenti sono all'ordine del giorno,personalmente non mi permetterei mai di criticare il risultato altrui con (un cazzotto sui denti)posso dirti che le bucce invece hanno dato un buon sapore

x il resto della conversazione come dici tu il mondo è bello perchè è vario,se la pasta è sciapa io non dico che è un cazzotto sui denti ecc semplicemente consiglio di mettere più sale

x lo zucchero forse hai ragione 

p.s di birra e di freg.na il baffo se impregna!

Beh, ma mettere le bucce d'arancia in una porter è come mettere la nutella sulla pasta.. Non dico non sia buona, però bisogna ammettere che è un esperimento che, in comune con la nostra pastasciutta, ha solo la base.. :)

La ricetta non vedo come possa essere partial mash, visto che non si fa nessun mash(non hai enzimi) ma solo un'infusione.. 

Se tu consigli una ricetta su un forum pubblico, io mi sento autorizzato ad evidenziare quali siano le carenze e i difetti che ha già  dalla carta.. Se non vuoi che la tua ricetta(anche se non è tua, ma va bene lo stesso) venga criticata o ti assicuri sia perfetta(auguri eh, credo che nessuno possa farcela) oppure non la metti.. Easy! :)

Poi non mi permetterei mai di dire che una ricetta del genere NON di deve piacere, ma da lì a definirla eccezionale ne passa.. :)

è previsto il mash nella ricetta 

se per te la ricetta è sbagliata allora credo che la nota azienda che la produce deve cambiare mastro...fossi in te ci farei un pensierino! ;)

è previsto il mash nella ricetta 

se per te la ricetta è sbagliata allora credo che la nota azienda che la produce deve cambiare mastro...fossi in te ci farei un pensierino! ;)

A quanto pare l'aromatic ha enzimi a sufficienza.. Però il mash non è indicato, quindi la ricetta è incompleta..

Comunque, anche rileggendola, sì, la "nota azienza" che lo produce dovrebbe cambiare mastro..

E' la classica ricetta fatta per attirare clienti con la "magia" delle spezie..

Con questo termino questa sterile discussione..

La ricetta fa pena, i motivi son detti sopra, i consigli per come la farei io(che non sono il padre eterno) anche.. Chi leggerà  in futuro ha materiale a sufficienza per pensare con la sua testa e stabilire se fare o meno la ricetta..

P.s. Sto bevendo una mia light IPA, eccezzzzziunale veramente!

Sempre con tanta simpatia.. :)

• Like 1

Tra l'altro mi son permesso di mettere la ricetta su brewplus.. Noto solo ora che siamo oltre il 15%(in realtà  è il 14%, ma il discorso non cambia) di cara, decisamente troppi(anche utilizzando estratto light e non amber)..

Edited by Tyrion132

Effettivamente le bucce d'arancia in una porter non le metterei mai, ed è la prima volta che mi capita di sentirlo.

Cero a meno che non si tratti di una birra natalizia che quindi prevede aggiunta di spezie, ma non è il nostro caso.

Anche i 10g di zucchero, a meno che non si intenda produrre 1o 2 litri, vanno ad iincrementare nulla.

ma nessuno si è accorto dei 23 kg di estratto????

ah io ho assaggiato le birre di tyrion e ti assicuro che sono buonerrime!

Ssssssh metiu, non lo dire a nessuno!!!
Preferisco lasciare che pensino che sono un ebete che sa solo criticare, è più divertente..

Massì, credo che i 23kg siano solo un errore di battitura.. Credo eh! :P

Basta, smetto di parlare.. Sto  bevendo il secondo litro e sta IPA a 7abv picchia forte!!

Ciao serpicooooo!!!!!!

p.s di birra e di freg.na il baffo se impregna!

Adesso di birra, stasere di.... XD

abbi rispetto per noi poveri lavoratori....seeeteeeeeeeeeeeeeeeeeeee

L'ultima vlta che ho sentito metiu dire "Seteeeeeee", stavamo subendoci ore e ore di teo musso che parlava e parlava e parlava e non ci faceva bere!!

• Like 1