Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcuz85

Voglio Fare Una Birra Scura

Recommended Posts

e ti aggiungo anche che se c'è uno stile baxxxdo è proprio la stout.

E' difficile aiutare gli altri perchè ognuno sulle stout ha i  suoi gusti, chi la vuole più amara, chi meno amara, più o meno astringente, più tostata, meno tostata, più cioccolatosa, più caffettosa...

e bastano piccole differenze sulle percentuali dei malti per cambiare tutto.

stai facendo il passo decisamente più lungo della gamba.

Quoto. Anche perché la sweet stout tipicamente prevede tonnellate di fiocchi d'avena che tu non puoi usare.

Se vuoi fare una stout in e+g ti consiglio una semplice dry stout: estratto light, malto roasted fino ad arrivare attorno ai 40 SRM, luppolo inglese fino ad arrivare a 30 IBU, lievito Nottingham. ;)

Va beh ok mi scuso per lo "scopiazzare" ma no per lo "studia" perché 1 kg di crystal su 3 kg di estratto no dai...

Anch'io quoto una dry stout con estratto più chocolate e/o roasted sul 5% e luppolo inglese da amaro.io ne ho fatta una più o meno così ed è stata una delle più riuscite.se vuoi enfatizzare l'aroma caffettoso puoi mettere a 15 min dalla fine in infusione una 20ina di g di caffè in chicchi

• Like 1

Dal sito bjcp (non posso ancora inserire link sul forum) per la sweet stout non danno l'avena come ingrediente.

Ingredients: The sweetness in most Sweet Stouts comes from a lower bitterness level than dry stouts and a high percentage of unfermentable dextrins. Lactose, an unfermentable sugar, is frequently added to provide additional residual sweetness. Base of pale malt, and may use roasted barley, black malt, chocolate malt, crystal malt, and adjuncts such as maize or treacle. High carbonate water is common.

Mi sa che allora proverò a fare la dry stout come dite voi e tenerla come esperienza e base di partenza per modificarla secondo i gusti personali.

Va beh ok mi scuso per lo "scopiazzare" ma no per lo "studia" perché 1 kg di crystal su 3 kg di estratto no dai...

Anch'io quoto una dry stout con estratto più chocolate e/o roasted sul 5% e luppolo inglese da amaro.io ne ho fatta una più o meno così ed è stata una delle più riuscite.se vuoi enfatizzare l'aroma caffettoso puoi mettere a 15 min dalla fine in infusione una 20ina di g di caffè in chicchi

chi ha provato quella col caffè (io) approva molto!!!

ma intendevi in bollitura, non in infusione, giusto?

Dal sito bjcp (non posso ancora inserire link sul forum) per la sweet stout non danno l'avena come ingrediente.

Ingredients: The sweetness in most Sweet Stouts comes from a lower bitterness level than dry stouts and a high percentage of unfermentable dextrins. Lactose, an unfermentable sugar, is frequently added to provide additional residual sweetness. Base of pale malt, and may use roasted barley, black malt, chocolate malt, crystal malt, and adjuncts such as maize or treacle. High carbonate water is common.

Mi sa che allora proverò a fare la dry stout come dite voi e tenerla come esperienza e base di partenza per modificarla secondo i gusti personali.

sì nelle sweet stout l'avena non è obbligatoria, mentre lo eè (lo dice il nome) per le oatmeal stout.

Il realtà  poi, al di là  del BJCP che taglia tutto col coltello, diciamo che lattosio e avena sono gli ingredienti più usati  quando si vuole fare una stout più morbida e vellutata, nelle percetuali che più ci piacciono

Una precisazione per sicurezza, per roasted intendetete il roast barley (non maltato) o malto in grani dark?

àˆ vero, ma prova a farti qualche giro per beershop e pub e poi ne riparliamo... :)

Ad ogni modo liberissimo di fare la birra che preferisci, con fiocchi d'avena senza malto base, con 1 kg di crystal (sic), windsor e lattosio (in pratica una birra con la densità  di un budino e piena di amido :P ), l'esprienza è pur sempre il miglior maestro.

• Like 1

lattosio e avena sono gli ingredienti più usati  quando si vuole fare una stout più morbida e vellutata, nelle percetuali che più ci piacciono

Quoto.

il primo!

Quoto.

Stavo provando sul programma brewtarget la ricetta della dry stout e dopo aver impostato il valore srm del roasted a 800 (la pagina del negozio da 1600 di ebc e ho fatto la conversione su un sito) per arrivare ad un srm di 40 mi da che servono 400gr vi sembra accettabile o c'è qualche valore sballato nel programma?

Stavo provando sul programma brewtarget la ricetta della dry stout e dopo aver impostato il valore srm del roasted a 800 (la pagina del negozio da 1600 di ebc e ho fatto la conversione su un sito) per arrivare ad un srm di 40 mi da che servono 400gr vi sembra accettabile o c'è qualche valore sballato nel programma?

il calcolo è giusto, effettivamente il roasted è un po' troppo.

io mi feremerei a 300 gr con SRM intorno ai 30

però vedi tu, in funzione dei tuoi gusti

400 grammi di roasted per me darebbero un po' troppa astringenza

Per me 400 gr sono ok. Considera che usa l'estratto, quindi l'astringenza è equilibrata dalla limitata fermentabilità  di quest'ultimo.

ma io sono una fighetta delle stout, è quello il problema.... :D

• Like 1

Se provassi a limitare il roast a 300gr e come detto da metiu aggiungessi del chocolate (che se non ho capito male dovrebbe avere un gusto meno aggressivo) tipo in 100gr che mancano ad arrivare ai 400gr?

Se provassi a limitare il roast a 300gr e come detto da metiu aggiungessi del chocolate (che se non ho capito male dovrebbe avere un gusto meno aggressivo) tipo in 100gr che mancano ad arrivare ai 400gr?

ecco, mi hai letto nel pensiero

con 300 e 150 arrivo ad un srm di 38.7.

og 1.051 

fg 1.015

abv 4.5

ibu 24.4 (Fuggles)

Ad aggiungere il lattosio diventa una porcata vero?

Danstar windsor, ho provato a metter il nottingham come avevi consigliato, ma mi sa che è buggato, perchè nonostante lo indichi come lievito secco mi chiede la quantità  in mL. 

Ah, quindi usi il windsor per un bug del programma... Ti invito a leggere delle informazioni sul lievito in oggetto sul presente forum e in rete e sulla OG ed FG previste per una dry stout (aka irish stout) sul BJCP, che vedo conosci già . :)

Edited by Vinc
  • Like 1

Mamma mia che precisino che sei, il lievito è a sorpresa... hahahaha :-D

Ho provato un po' di volte il programma e sembra dare un risultato corretto anche se usa i mL.

Con il nottingham la fg si abbassa a 1.010 e la abv sale a 5,2 (corretti per lo stile).

Il windsor comunque l'ho usato nel kit e+g di birramia per una bitter inglese e non ho avuto problemi, sapevo che era un lievito con bassa flocculazione e poco attenuante, che però consigliavano per birre come porter o che debbano avere un buon corpo. 

Con il nottingham la fg si abbassa a 1.010 e la abv sale a 5,2 (corretti per lo stile).

Vedi? Ci sei arrivato da solo.

Mamma mia che precisino che sei

E oh, qui siamo gente seria, mica stiamo a pettinà  le bambole! :)

P.S. E meno male che la birra è la tua! :rofl:

Edited by Vinc
  • Like 1

E oh, qui siamo gente seria, 

ora, non esageriamo con le parolacce :D :D :D

• Like 1

àˆ vero, è vero... :D

Comunque quella OG è troppo alta per una irish stout ed è un pelino bassa per una extra stout. Correggere. ;)