Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
luca1586

Consigli Per Pulire Scambiatore A Piastre

Recommended Posts

Ho uno scambiatore a 40 piastre in inox saldobrasate...secondo voi quale' il migliore modo per una corretta pulizia pre e post utilizzo?

Grazie a tutti

Cheers

MCM

Facebook.it/l'opelo

Post utilizzo un detergente alcalino tipo il Removil o se il costo non è un problema l'Enzybras. Prima dell'utilizzo io vado di bollitura in pentola a pressione cosi ho uno scambiatore a tutti gli effetti sterile.

• Like 1

Terminato l' uso , collego con acqua corrente in entrambi i sensi per 5 minuti , poi bollitura e una volta scolato per bene lo ritiro colmo di alcool per liquori . Pronto per l' uso successivo !!!

Post utilizzo un detergente alcalino

Vale ma non ti si smin###ano le brasature con gli alcalini?

piove...

Rame e soda vanno d'accordissimo. Fatta giusto venerdi la lezione sui materiali. :good:

• Like 2

Soda con alluminio è in effetti il modo più rapido per trasformare una pentola in un colapasta... :rofl: :rofl:

• Like 1

Acqua e alcol pure io.

La pentola a pressione x il mio scambiatore non va bene perché nn posso salire oltre i 90gradi se nn vado errato sennò si sminchia

Enzybras no problem, soda non ti so dire non avendola mai usata... Però ho usato enoidrosan che ne contiene in percentuale e non ho mai avuto problemi neanche con la plastica. Per la soda da sola lascio il verdetto a chi ne sa più di me...

Ho fatto la prova con enzibras facendola circolare per 30-40min ad una T di 50-60 gradi....una bomba!!!! Ha sciolto parecchio all'interno dello scambiatore...e per togliere le possibili ossidazioni delle saldobrasatura,dopo un'accurato risciacquo, ci ho fatto circolare una soluzione al 5% di acido citrico...!!!

Grazie ragazzi

Cheers

MCM

Facebook.it/l'opelo

Che pompa hai per il ricircolo? Ho idea (forse sbagliata) che la mia solar potrebbe patire l'enzibras...con la soda nn ci provo neanche

A meno che abbia l'impeller fatto di proteine non credo proprio. :rofl:Usalo senza timori.

Edited by Vale

Mi allacico anche se leggermente off topic: io ho un controflusso!

Ho visto su ebay degli sterilizzanti che sviluppano acido peracetico,  tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/SEKUSEPT-STERILIZZANTE-A-FREDDO-in-polvere-per-strumentario-acido-peracetico-2kg-/321026108512?hash=item4abea5ac60:m:mUFUK2sTrQwGSF46SgMnk3g

o questo:

http://www.ebay.it/itm/ESODROX-C-STERILIZZANTE-A-FREDDO-IN-POLVERE-CHE-SVILUPPA-ACIDO-PERACETICO-1-kg-/180586756251?hash=item2a0bcf389b:m:m2zsVXQdaRQecOqPce4GFmA

Si possono utilizzare per la pulizia? Da come ho capito vanno sciacquati ma non sarebbe un problema, per il controflusso, prima dell'utilizzo e anche dopo, faccio scorrere acqua bollente e poi lo attacco al rubinetto infilandoci dentro dei pezzettini di spugna che faccio transitare a pressione per il circuito.

• Like 1

Mi allacico anche se leggermente off topic: io ho un controflusso!

Ho visto su ebay degli sterilizzanti che sviluppano acido peracetico,  tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/SEKUSEPT-STERILIZZANTE-A-FREDDO-in-polvere-per-strumentario-acido-peracetico-2kg-/321026108512?hash=item4abea5ac60:m:mUFUK2sTrQwGSF46SgMnk3g

o questo:

http://www.ebay.it/itm/ESODROX-C-STERILIZZANTE-A-FREDDO-IN-POLVERE-CHE-SVILUPPA-ACIDO-PERACETICO-1-kg-/180586756251?hash=item2a0bcf389b:m:m2zsVXQdaRQecOqPce4GFmA

Si possono utilizzare per la pulizia? Da come ho capito vanno sciacquati ma non sarebbe un problema, per il controflusso, prima dell'utilizzo e anche dopo, faccio scorrere acqua bollente e poi lo attacco al rubinetto infilandoci dentro dei pezzettini di spugna che faccio transitare a pressione per il circuito.

se fai passare peracetico nel controflusso vedrai uscire il curacao dall aprte opposta!!! Io uso sempre e solo soda e peracetico per sanificare tutto il mio impianto/attrezzature...quando avevo lo scambiatore feci passare per errore soluzione al peractico all'1% ottenendo appunto un bel liquidino bluetto che proprio non andava tanto bene....

"sciolglie" il rame…

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ma il suo è in inox quindi dovrebbero andare bene entrambi.

no no non facciamo confusione, le piastre sono inox ma le saldobrasarure sono in rame… a meno che non si stia parlando di uno scambiatore ispezionabile…

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk