Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cacio

Tappi Da 29

Recommended Posts

Sto facendo delle birre x un mio amico e ho preso delle bottiglie da 33 simili a quelle da spumante in piccolo. Tappo da usare da 29 sempre fornito da venditore. Con bidula attaccata dentro (plastichetta dentro). Tappando ho fatto fatica buttando vari tappi. Poi ho preso un po' la mano e sono andato abb bene. Facendo molta fatica lo stesso. Ieri sera apro una dopo 10 gg di rifermentszione. E nn è carbonara come doveva essere. Cioè se la versi nn delicatamente fa una bella schium ecc ma ho timore che tappi nn hanno tenuto bene. La cosa che mi spaventa è che si aprono abb facilemnte senza che tappo si pieghi tanto. Anzi quasi zero. Nn so se sono così i tappi o meno. Stase dovrei imbottigliare altra cotta e pensavo di andare a consorzio a prendere nuova tappatrice o boccola. Che dite? Rischio di buttare tutto o dargli birra con qualche problema? Magari nn ha ancora finito carbonatazio ne anche se mi sembra strano

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Io uso spesso le bottiglie da spumante con i tappi che hai descritto tu, confermo il fatto che si aprono facilmente, ma cmq sono a tenuta. All'inizio anche a me qualcuno mi si tappava storto e dovevo cambiarlo. Poi mai più problemi.

mm ok. magari ho fatto errore con priming anche se nn mi capitava da secoli. chiarisco che se è appunto meno carbonata va be nn è un problema insormontabile. amen la birra cmq è buona ottimo aroma. mia dubbio è capire se potrebbero esserci problemi dopo di maturazione. cioè tra 1 mese apro ed è da buttare tanto per intenderci.

cmq se mi dici che è normale per la tipologia che si aprano più facilemente di quelli da 29 mi tranquillizzo un po. è che nn li ho mai usati. quindi è normale che si aprono facilmente? mi sto facendo delle seghe mentali?

A me quei tappi diedero dei problemi....e li abbandonai.

Devi stare attento quando tappi la bottiglia.

Io li finii per farli fuori, ricordo che gli ultimi che usai li premevo per bene con il palmo della mano per far inserire per bene la boccola, prima di passarli nella tappatrice.

A volte infatti si inseriva storto creando spessore tra tappo e collo! :diablo:

Ora uso per bottiglie spumante normali tappi del 29 senza boccola.

Anche se ancora con alcuni capita, seppur raramente, che non tengano...suppongo dipenda da bottiglia.

Quando mi capita getto la bottiglia per non riutilizzarla.

E lentamente sto abbandonando il formato con tappi del 29.

Magari dipende da mio attacco tappatrice del 29 eh....non lo escludo. ;)

dopo vado a consorzio e compro una boccola nuova da 29. cmq anche io poi ho premuto a manetta e poi sono passato sotto imbottigliatrice....colpa mia cazzo che gli ho proposto queste bottiglie che sono più belle. prendevo classiche normali con tappo da 26.....l'arte di complicarsi la vita per niente.

ma per bottiglie tappate dite posso avere problemi o se cmq una carbonazione c'è anche se nn top posso stare tranquillo?

Ma sono quelle di baladin?

Perché io per quelle uso tappi da 29 normali e tengono bene.

Comunque se co2 seppur poca si e formata...dovresti essere ok....prova ad agitarne qualcuna e senti se sfiata co2.

Che priming hai fatto?

Perché 10 gg e normale sia un po' piatta...io mi sarei preoccupato se fosse stata già  alta...non il contrario! ;)

direi mie solite dosi calcolate con beersmith. ma infatti spero che siano menate mie. partendo dal fatto che le birre poi le do a mio amico. fossero x me nn mi farei problemi. anche secondo me tra altre 2 sett le cose saranno diverse ma volevo capire questione tappi.

bottiglie le ho prese da vetrocommerciale. e mi hanno dato loro tappi.

dopo ne provo un altra....

Ancheio ho i tappi da 29 con sotto la plastica. non li consiglio per niente. 1- costano di più dei normali; 2- fai una gran fatica a chiudere le bottiglie; 3- mi è capitato che alcune restano aperte perché chiuse male.

Con quelli normali non mi era mai successo!! insomma, secondo me non vale la pena

Capisco cacio.. Anche io ho fatto una birra per amici molto cari..
Poi le avremmo bevute tutte tutti insieme, non sarebbero rimaste in loro cantine per diverso tempo eh, però avevo un'ansia pazzesca..
Sai, finchè le cose sono per te, tutto ok.. Ma se sono per gli altri, che magari contano su di te...

se nn altro x adesso ho pagato tutto io....e nn mi ha ancora rimborsato....

meglio nn vi dico x cosa servono.

cmq ho già  fatto 2 cotte e poi sto fine sett faccio una terza sempre stessa ricetta che tengo come bonus. idea era che almeno metà  me la tengo io come litraggio

Edited by cacio

Io uso i sottotappi Bidul..... li inserisco a mano e poi sopra ci metto il tappo a corona da 29 normale.

Sono un pò più macchinosi da aprire ma la tenuta è garantita!

Io uso i sottotappi Bidul..... li inserisco a mano e poi sopra ci metto il tappo a corona da 29 normale.

Sono un pò più macchinosi da aprire ma la tenuta è garantita!

Io lo faccio per l'idromele, perchè mio nonno l'ha sempre fatto con il vino..

Però sinceramente è uno sbatti un po inutile.. Prendi i tappi con un po di gommina sotto(non quelli solo metallo) e via, sei più che tranquillo..

Ragazzi i suddetti tappi richiedono maggiori attenzioni, lo ammetto, ma a chiudere chiudono bene. Anch'io la prima volta mi feci problemi... pensate che per vedere se tenevano la pressione presi una bottiglia di coca-cola e la versai in una bottiglia tappandola col tappo corona da 29 con plastica interna.

Non vi dico con quanta energia mi misi a scuoterla...altro che i cocktail dei barman!!! Poi inserita subito in una capiente bacinella piena d'acqua: risultato: tenuta perfetta, nemmeno una microbollicina di CO2.

Da quel momento mi sono rassicurato.

Ps. Ho notato che hai modificato il titolo...quindi un poco ti abbiamo rassicurato! ;)

nn l'ho modificato io.......cmq nn proprio rassicurato.

ho detto un inesattezza. i tappi hanno sottotappo nn bidula.

doma dovrei imbottigliare altra cotta con stesse bottiglie. ho preso nuova imottigliatrice già  che c'èro che la mia è vecchiotta e via.

domanda: 1) ho tappi a corona normali da 29, 2) quelli con sottotappo e 3) volendo potrei andare a prendere quelli con la bidula attaccata.

che faccio? potrei fare dopo alcuni test e vedere cosa tiene meglio. prima quelli a corona semplice tenevano meglio, giravano solo se si sforzava molto e cmq quando li aprivo un minimo di forza andava messa. al contrario quelli con sottotappo girano facilmente e idem ad aprirli. visto che probabilemente la cotta già  imbottigliata troverò bottiglie giuste e altre piatte, volevo evitare il problema e andare sul sicuro.

se no fanculo tutti mi prendo su mr malt le normali bottiglie da 33 e uso soliti tappi da 26. ritardo di qualche gg imbottigliamento e rimando cotta di una settimana.

che dite?

Edited by cacio

Anche la tappatrice fa la differenza.

da  un paio tappatrici  manuali ad una seria  a colonna non ci sono paragoni

dopo diversi litri sparsi sul pavimento per salto del tappo ho deciso al  cambio.

Dico che...capisco il povero green.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

Ahahahah...il titolo lo ha modificato un moderatore....matematico.

Infatti non capivo che c'entrasse il fallo con i tappi a corona!

E va buò.

Per il resto mi sembri molto ansioso Cacio.....e rilassati un pochettino. ;)

Tra un po' ti compri una linea per imbottigliare.... :crazy:

• Like 2

guarda è che se fossero solo x me e amici va be

siccome la faccio x un mio amico devo dargli poi qualcosa che nn ha problemi ovviamente.

se no sarei molto più tranquillo figurati.

cmq sto amico l'ho avvisato al max nn se ne farà  niente e cercherò di vendere bottiglie (vuote).

cmq stase cerco di capire che fare. prima di tutto usando borttiglie che già  ho. se proprio andrò di soluzione estrema.

cmq pensavo spillo un po di birra in una bottiglia. la tappo e dopo qualche ora vedo se si è sgasata o meno. che dite? una cazzata?

Se non volevi sbagliare, o volevi sbagliare il meno possibile dovevi usare cose che avevi già  testato nel tempo.

In ogni caso per me ti stai fasciando la testa prima di averla rotta.

Ma hai già  provato ad agitare violentemente una bottiglia e metterla in acqua per vedere se sfiata?

Poi te l'ho già  detto...ha 10 giorni....io nemmeno le apro a 10 gg....e quando l'ho fatto erano piatte.

Aspetta na decina di giorni e rivedile.

Ho capito che e un amico a cui devi dare un prodotto ok.

Ho capito che hai altre cotte da dargli e che devi imbottigliare molto a breve. 

Ma dagli almeno una ventina di giorni in bottiglia prima di preoccuparti.

Oppure vai su cose che hai già  testato.

Ma hai già  comprato tappatrice nuova.....mo compri un bancale di bottiglie con tappo 26...più altri tappi....boh....vedi tu.

P.s beve il tuo amico eh... :rofl:

no infatti conco hai ragione......come sempre.......è che ho detto uso tappi da 29, cambio boccola e via. nn mi sono posto problema di eventuali problemi dovuti al 29. provo tuo metodo dopo. oggi ne ho aperta altra ed era zero però aroma ecc sono buoni. mio vero timore è che alcune siano ok altre no. se fosse cotta infetta butti tutto e amen. così no.

ma ormai.....la cazzata è stata fatta....

mio fratello stessa cose tue mi ha detto....dovevi provare prima ecc....il bello che prima nn ha mai detto un cazzo

• Like 1

Cacio capisco tua apprensione e mi spiace...ma le vie quelle sono.

Di metterla in acqua non e mio metodo....io agito e sento con udito se sfiatano se ho dubbi...l'ha scritto Vincy nella pagina precedente. ;)

E mi pare più sicuro che il mio come metodo...certo devono avere un po' di co2 all'interno, ma se la agiti per bene dovrebbe esserci.

Ma e così "urgente" la consegna?

E altra cotta quando la devi imbottigliare?

in teorie doma e visto tempo facevo anche cotta. stase vedo un po' come organizzare.

urgente no. x adesso. in teoria doma imbottigliavo e avevo finito. e facevo cotta x me.

mia "ansia" è che se fossi sicuro x tappi ecc come sempre imbottiglierei e via.

tutto qua

Problema era boccola. Con tappatrice nuova ho fatto prove e tappo semplice si chiude bene e nn ruota neanche a sforzarsi. Ho ripassato altre bottiglie. Alla fine mancava proprio ultima piega corona. Cmq ne ho capovolte alcune e si formava schiuma e c'era del movimento di co2. Sono abb ottimista. Cmq errore di superficialità . Avrei dovuto testare subito tappi facendo prove a secco.

• Like 1