Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
serpico

Bollire Le Bottiglie?

Recommended Posts

secondo voi bollire le bottiglie tipo come si fa nelle conserve è uguale?considerado che la maggior parte dei batteri muore ad una temperatura inferiore ai 90 c°?

15min di bollitura può essere una buona soluzione..
Ma dove la trovi una pentola abbastanza grossa da tenere 30-50 bottiglie?

chiaro è difficile per chi non ha spazio...io ho un vecchio(ma in ottimo stato)barile in acciaio dove in età  primordiale i miei facevano bollire le bottiglie di conserva...mi domandavo se la sanificazione in bollitura poteva essere migliore o simile o peggiore

Un mio amico hb fa così: mette due dita di acqua nelle bottiglie, mette le bottiglie in pentola con due dita fuori dalle bottiglie, accende il fuoco sotto e fa bollire a coperchio chiuso. Dopo 20 min guarda e se l'acqua è finita prende fa raffreddare e imbottiglia. Così dice sanifica col vapore che si forma nel fondo delle bottiglie

grazie herb ma pensi che hai fini della sanificazione sia cosa giusta? cioè perdonami la domanda è meglio un prodotto sanificante o la classica bollitura?

Lui lavora con volumi sui 100 litri, e che io sappia non ha mai avuto problemi.

Ammazzi tutto, tranne eventuali spore di batteri sporigeni. Per quello ci vuole l'autoclave. E spesso nemmeno il peracetico basta

Un mio amico hb fa così: mette due dita di acqua nelle bottiglie, mette le bottiglie in pentola con due dita fuori dalle bottiglie, accende il fuoco sotto e fa bollire a coperchio chiuso. Dopo 20 min guarda e se l'acqua è finita prende fa raffreddare e imbottiglia. Così dice sanifica col vapore che si forma nel fondo delle bottiglie

Quello che faccio anch'io. :)

Mi viene da fare una domanda:

L'acqua che evapora nella bottiglia e fuori non lascia poi il classico calcare, o cmq residui solidi normalmente disciolti nell'acqua? E questo poi non inficia con la schiuma della birra?

Io le bottiglie non le sanifico, mai fatto e mai avuto problemi, non la ritengo una pratica necessaria SE, e ripeto SE, le bottiglie sono state lavate appena dopo l'uso.

Certo che se le bottiglie che si RIusano sono sporche, con fondazze etc allora trovo + che giusto sanificarle, io faccio così: LE BUTTO!.

bello sbattone bollire tutto... noi riempiamo pentolone con chemipro buttiamo bottiglie a mollo e quando le togliamo le sciacquiamo e son pronte... purtroppo le lasciamo spesso in scatoloni per un pò e polvere ne prendono per cui andiamo sul sicuro così

Eventuali macchie o aloni di calcare sono solo un problema estetico e comunque a contatto con la birra si sciolgono (la birra è acida).

Anche perchè, quanto calcare pensate ci sia in due dita d'acqua?? Se fosse talmente tanto da rovinarvi la birra, io mi preoccuperei anche a berla.. XD

Eventuali macchie o aloni di calcare sono solo un problema estetico e comunque a contatto con la birra si sciolgono (la birra è acida).

Appunto, si sciolgono nella birra. Non ricordo dove, ma ho letto che il calcare è nemico della schiuma e dei tensioattivi in generale, sto forse scrivendo boiate? C'è qualcuno che magari ne sa più di me? (Solo a titolo di curiosità )

... sto forse scrivendo boiate? C'è qualcuno che magari ne sa più di me? (Solo a titolo di curiosità )

Ehm, si, a entrambe le domande. :P:rofl: :rofl:

Stai confondendo l'effetto negativo che ha il calcare sui detersivi con la schiuma della birra che è tutt'altra cosa. Un po' di calcio nell'acqua con cui brassiamo è assolutamente desiderabile perchè serve sia al lievito che per altri processi legati alla chiarificazione della birra.

Ma lasciarle a bagno mezzora, con acqua e candeggina non profumata, per poi sciacquarle? Non è sufficiente e più pratico di una bollitura?