Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dav87

Costruzione Impianto Tre Tini Gas

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei cimentarmi nella costruzione di un impianto a 3 tini (caduta no pompa), a gas, ho letto molto sulle varie discussioni, ma ho ancora molti dubbi;

li elenco:

partiamo dal dimensionamento, vorrei arrivare a 30 litri finiti (se 23 ancora meglio), 30 litri di sparge, 30 di mash e 50 di boil bastano? 

-metano o gpl??? (bombole entrambi)

-vorrei controllare la temperatura automaticamente in mash e, perché no anche in sparge, in modo semplice, un elettrovalvola controllata da un termostato e sonda temperatura è fattibile? 

-la posizione ottimale della sonda di temperatura qual è? (nel fondo o nel mezzo della pentola)

-come sistema di filtraggio, io userei un falsofondo abbinato a un bazooka, è la soluzione ottimale?

-vorrei isolare le pentole ma riscaldando a gas quale metodo è il più sicuro perché non si bruci il rivestimento?

Io ho un impianto proprio come quello che vorresti fare tu.

Per l'isolamento delle pontole ho usato nastro di alluminio, lana di roccia e lamierini di alluminio.

Per le temperature ho provato a controllarle con l'stc 1000 ma è un pò un impresa tarare l'off set., quindi verifico con termometro analogico con gabbia.

Per il gas, bombole GPL.

Per movimento uso motorino tergicristallo alimentato da alimentatore PC

per il filtraggio come mai falsofonda + bazooka? io direi che uno è l'alternativa all'altro...

Allora penso opterò per il bazooka, nel frattempo le pentole sono in arrivo.

Per il termometro è meglio uno a immersione o sonda con pozzetto posizionata a metà  pentola?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho un dubbio, la misurazione del livello del mosto, conviene farla sulla pentola di mash e boil o solo su quella di boil?

se devi misurare il mosto lo devi fare in quella del boil, in quella del mash ci sono anche i grani

io ho la colonna pure su quella del mash per comodità  sia quando la riempo che quando ci ributto dentro l'acqua per lo sparge dopo che ho travasato nel tino filtro, mi è comoda insomma

Perfetto...intanto la metto su quella di boil... Poi ho sempre tempo per aggiungerlo!

Intanto qualche lavoretto... fd8eee8e933cae563633215d2be73784.jpg

6aa971e23603e3991b742b1cc9c8058f.jpg

Piccolo aggiornamento...accensione automatica senza fiamma pilota...

5fcbbbc5ade0a416a52e476da47bf534.jpg

c487b3161b730533cab107a8de8ad243.jpg

f2808396c47435247821ebdd8736c3e8.jpg

non conosco bene l'accensione, mi puoi spiegare meglio?  il pizoelettrico continua a scaricare fino all'accensione?  o fa un tot di scariche e basta?  e' sicuro al 100%

Ho collegato il piezo (un trasformatore di accensione per caldaia) ad un temporizzatore, io ho impostato a 10 sec di scariche (20 kv di scintilla), ho fatto molte prove e sempre dopo 2-3 secondi la fiamma si accende...non ho messo nessuna sicurezza che chiuda il gas nel caso di spegnimento della fiamma, solo un led che mi indica il funzionamento dell'elettrovalvola.

Se a qualcuno più essere utile...un piccolo schema elettrico...842989082e7d892e11ea16b9964d8afc.jpg

Aggiorno le foto del mio impianto...

6aa40c7852d791ce107034396847f261.jpg

Il mulino motorizzato

68f662d009c2b3f9c343a4f5d15a192f.jpg

Il filtro sparge birramia, con filtro bazooka

e51121b9d8f15fe9d6019c3d8f502543.jpg

Pale motorizzate

71cd9e6564796d9fc4de87115db94ad9.jpg

Vista generale pentole

5d8034b7302c74e7a010710be873e633.jpg

E il motore tergicristallo della Panda, preso al recupero! Va che è una meraviglia!

E il motore tergicristallo della Panda, preso al recupero! Va che è una meraviglia!

Ottimo! L'hai provato anche con il grano?

Complimenti, bella l'idea delle staffe reggi tubo per sostenere il controflusso.

Ottimo! L'hai provato anche con il grano?

Si! Non è velocissimo, ma almeno posso occuparmi di altro durante la macinatura!

Complimenti, bella l'idea delle staffe reggi tubo per sostenere il controflusso.

àˆra una soluzione provvisoria perché devo alzare la pentola di boil al posto di quella di sparge per raffreddare, ma almeno non ho il fermentatore per terra!!

Quindi riesci a macinare.il grano in chicchi?

Per curiosità  è del panda vecchio o nuovo?

Se non è un problema mi dici quanto lo hai pagato?

Vorrei motorizzarmi pure.io e sto valutando i motorini adatti e non vorrei prendere delle fregature per i soldi

• Like 1

Quindi riesci a macinare.il grano in chicchi?

Per curiosità  è del panda vecchio o nuovo?

Se non è un problema mi dici quanto lo hai pagato?

Vorrei motorizzarmi pure.io e sto valutando i motorini adatti e non vorrei prendere delle fregature per i soldi

Ne utilizzo due di motorini (per il mash e per macinare) e sono di due panda un modello vecchio e uno nuovo, sono della valeo, se vai dallo sfasciocarrozze ne trovi per 10/15 €

Ne utilizzo due di motorini (per il mash e per macinare) e sono di due panda un modello vecchio e uno nuovo, sono della valeo, se vai dallo sfasciocarrozze ne trovi per 10/15 €

Perfetto grazie mille

Ciao Dav87, ho lo stesso mulino e devo collegarlo al motorino tergicristalli. Dove hai trovato l'adattatore per collegare la vite del motorino al mulino?

Grazie :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk