Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
scustumatu

Giornata Nazionale Homebrewing 2015

Recommended Posts

Azz ma bisogna farla a settembre per esser veramente IGA.... se non ho letto male è per fine ottobre....dove la trovo l uva a quell ora??

Hai ragione scustu, ma oramai è tardi.. Almeno dalle mie parti han già  vendemmiato tutti da settimane..
Però è una buona idea.. 

Ma a me son sempre piaciute queste idee, non riesco mai a farle e talvolta la ricetta è insensata, però son belle.. :)

• Like 1

beh adesso l'uva si trova, si potrebbe fare una bella sapa ... tanto fresca nel mosto mi piglierebbe male

L idea è molto bella adesso vedo cosa si può fare...per la frutta ovviamente...ma la cosa vira più verso il sour o birra alla frutta e basta?

Forse in germania vendemmiano in quel periodo.. XD

Non mettermi idee in testa... :rofl:

• Like 3

VIVA la IGA

Che dio la benediga

Aggiungiamo anche

Chi ama la IGA tiri una riga :P

piove...

• Like 1

ipotizzando di riuscire a procurare un po' di uva, quale sarebbe il metodo migliore per procedere?

1) spremo l'uva

2) raccolgo il mosto

3) faccio una mini bollitura

4) faccio raffreddare

5) metto in bottiglie di plastica

6) surgelo fino alla data del travaso

che dite? Ci puo' stare? Come quantitativ di estrazione del mosto d'uva resto sul 65% di liquido per kg di uva?

Edited by druido

Due settimane fa sono riuscito a recuperare 10 litri di mosto di nebbiolo, arrivato a casa l'ho bollito 10 min e congelato..misurato dalla cantina faceva 18.5 babo. La cotta riesco a farla settimana prossima, si accettano consigli!

grande Steven85 se ho fatto bene i conti 18.5 babo dovrebbero essere 22 brix più o meno.

Con 10 litri puoi sicuramente sperimentare! Io proverei a metterlo a fine bollitura e dopo il primo travaso dividere in due fermentatori e su di uno aggiungere altro mosto.

àˆ solo un'idea ;)

grande Steven85 se ho fatto bene i conti 18.5 babo dovrebbero essere 22 brix più o meno.

Con 10 litri puoi sicuramente sperimentare! Io proverei a metterlo a fine bollitura e dopo il primo travaso dividere in due fermentatori e su di uno aggiungere altro mosto.

àˆ solo un'idea ;)

Ma secondo te in beersmith come lo inserisco? Vorrei fare una roba fatta bene, non riesco a capire che potenziale mettere xke sicuramente non sarà  100% fermentabile.. Cmq si, la divido in 2 e in una metà  vorrei provare un brett! E qui il tuo consiglio è prezioso, nella "brett iga" (minchia mi invento anche gli stili ) volevo provare ad aggiungerlo in fermentazione, ho il dubbio se sfruttarlo dall'inizio o usarlo in seconda....

Se è mosto d'uva è 100% fermentabile.

Io ovviamente non posso partecipare ma partecipo "spiritualmente" stappando una bottiglia di La Cibeles UVA.

post-10117-0-72976800-1445794637_thumb.jpg

• Like 1

Se è mosto d'uva è 100% fermentabile.

Io ovviamente non posso partecipare ma partecipo "spiritualmente" stappando una bottiglia di La Cibeles UVA.

Pensavo anche io vale ma è mosto non filtrato e non diluito... Ti spiego, sono arrivato in cantina ed è arrivato il trattore col carico di nebbiolo, praticamente mi hanno dato il "frullato" che esce direttamente dalla macchina che preleva il campione da analizzare, ci sono dentro comunque bucce e quant'altro quindi pensavo che sul totale del peso non sia fermentabile al 100%. Dovrei filtrarlo, quello sicuramente ma se devo aggiungerlo in bollitura non lo filtro...

bollire bucce di acini etc non fa estrarre troppi tannini? domanda a caso-curiosità  non ne so nulla eh!

Hai ragione, ma era sabato pomeriggio ed ero arrivato a casa alle 7 di sera, la cosa più rapida fare era quella, ormai è andata. L'anno prossimo mi piacerebbe riprovare usandolo così com'è in fermentazione..

bollire bucce di acini etc non fa estrarre troppi tannini? domanda a caso-curiosità  non ne so nulla eh!

Da incompetente direi di sì, ma per mosto non credo ci siano problemi (vedi sapa,saba,mosto cotto)