Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bibentes beer

Fornello Elettrico Va Bene?

Recommended Posts

ciao ha tutti, vista la mia impossibilità  di birrificare sul gas di casa mi devo trovare un nuovo gas..(la cappa della cucina è bassissima, e mi ostacola sempre)

quindi pensavo di birrificare in garage, ma non voglio comprarmi il bombolone grosso  + l'apposito fornello che andrei a spendere una cifra e sarebbe abbastanza scomodo per le poche cotte che faccio.....

vorrei utilizzare un fornello elettrico, ma avendo una pentola in alluminio di diametro 40 centimetri, contenente 25 litri, volevo sapere se posando la pentola su un fornello di 18,5 cm di diametro, ci sono gravi problemi a lasciare molto fondo della pentola non a contatto????

P.S.non posso utilizzare delle resistenze perche utilizzo il metodo biab.....quindi in realta nella pentola non ci saranno mai 25 litri di mosto...penso che usciranno dai 16-18 litri di birra...

ho visto questo fornello secondo voi va bene 1,5 kw???

http://www.trony.it/online/piccoli-elettrodomestici/preparazione-cottura-cibi/piastre/girmi-pe25_sku-2140006135

se avete consigli siete ben accetti!!!!

Io pensavo di avere risolto con una piastra ad induzione da 2100w, porca miseria ha una portata massima di 6kg, e che ci faccio con 6kg......

Mi aggrego a questo post, anche io ho escluso il gas per diversi motivi, e sono alla ricerca di una soluzione elettrica. Ho una pentola Polsinelli da 50 LT e 45,5 cm di diametro, avevo preso una resistenza da usare con tubo rims da 1500 watt ma non riesco ad alzare la temperatura, secondo voi se la metto interna (la resistenza) alla pentola e magari ci abbino una piastra da 1000w (sono a 2500 e non rischio di far saltare il contatore) c'è la posso fare a bollire? O meglio il fornello da 2000w e basta?

Il problema che i fornelli sono quasi tutti sotto i 20 cm e la mia pentola è 45 ce la faranno?

con questo hai bollitura vigorosa

Bore quanti litri fai con un fornello da 2000Watt?

Io ho quello segnalato da bore.

Faccio bollire a fatica 25 litri tenendo quasi chiuso il coperchio. Considera che la mia pentola per il momento è in alluminio.

Lo uso da un anno circa e devo dire che col passare del tempo la capacità  di far bollire il mosto è diminuita drasticamente. Forse bisognerebbe fargli manutenzione...

Ad ogni modo passerò a gas+inox a giorni

Rispolvero questa discussione. Ho anch'io esigenza di allestire il laboratorio di produzione in garage e vorrei optare per il fornello elettrico. Oltretutto sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 3kw quindi potenzialmente ho l'enegia gratuita (se c'è il sole).

Ho una pentola con diametro da 36cm e vado in bollitura con al massimo 25 litri di mosto. La pentola in questione è in alluminio (quelle classiche da ristorazione) quindi dovrò fare i conti con una certa inerzia ma l'alternativa della resistenza ad immersione non mi attira particolarmente.

Pensavo ad una piastra riscaldante da incasso da 2000 vatt e 22 cm di diametro (più larghe non le ho trovate)

Esempio questa: http://www.ebay.it/itm/Piastra-riscaldante-per-piano-cottura-forno-universale-2000W-diametro-220mm-/272015293458

Dovrò quindi costruire un supporto che sorregga e distribuisca bene il peso di tutto l'impianto.

Volevo poi applicare all'alimentazione un regolatore di potenza tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-SCR-FINO-A-4000W-/321943895179?hash=item4af559fc8b

Che ne dite il discorso fila?

Io ho quello segnalato da bore.

Faccio bollire a fatica 25 litri tenendo quasi chiuso il coperchio. Considera che la mia pentola per il momento è in alluminio.

Lo uso da un anno circa e devo dire che col passare del tempo la capacità  di far bollire il mosto è diminuita drasticamente. Forse bisognerebbe fargli manutenzione...

Ad ogni modo passerò a gas+inox a giorni

Io presi lo stesso fornello. Di fornelli elettrici non c'è di meglio, come qualità  di costruzione, potenza e qualità  dei materiali è il top che si puo' trovare (anche se è costosetto).

Utilizzato 2 volte e poi accantonato. IMHO se si vuol fare birra con sistema elettrico O si usa il RIMS (ma poi per bollire non va bene e tocca usare fornellone o un altro metodo), O si usa una pentola elettrica già  costruita (Io ad esempio al momento uso una Bielmeier da 23 litri e va benissimo sia per il mash, sia per far bollire energicamente il mosto), O si modifica una pentola inserendo una resistenza immersa nel fondo (anzi se i litri sono molti servono due resistenze). Controindicazione di questo metodo è che se non si sta attenti a girare spesso il mosto in fase di mash si rischia la caramellizzazione sulle resistenze.

Dopo aver provato vari metodi ho concluso che, se si sceglie di fare mash e bollitura con sistema elettrico, la cosa migliore è una pentola elettrica (se ne trovano anche da 40 litri).

Io pensavo di avere risolto con una piastra ad induzione da 2100w, porca miseria ha una portata massima di 6kg, e che ci faccio con 6kg......

6 kg massimi che si possono appoggiare sul fornello?