Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno, sto diventando cretino per ricercare informazioni tecniche relative alla sonda dell'STC-1000, ho cercato nei forum, in rete, dove vendono il termostato ma nulla!

Qualcuno di voi sa dirmi che sonda comprare? da quel poco che son riuscito a capire dovrebbe essere una sonda NTC da 10k, e ne avrei trovate parecchie in cina a meno di un euro ma nemmeno chiedendo ai venditori cinesi mi hanno saputo dire se la sonda che vendono va bene oppure no per l'STC. 

Grazie

per esempio questa: http://it.aliexpress.com/item/1M-NTC-Thermistor-Temperature-Sensor-Waterproof-Probe-Wire-10K-1-3950/32438105974.html?ws_ab_test=201526_3,201527_1_71_72_73_74_75,201409_1

Buongiorno, sto diventando cretino per ricercare informazioni tecniche relative alla sonda dell'STC-1000, ho cercato nei forum, in rete, dove vendono il termostato ma nulla!

Qualcuno di voi sa dirmi che sonda comprare? da quel poco che son riuscito a capire dovrebbe essere una sonda NTC da 10k, e ne avrei trovate parecchie in cina a meno di un euro ma nemmeno chiedendo ai venditori cinesi mi hanno saputo dire se la sonda che vendono va bene oppure no per l'STC. 

Grazie

per esempio questa: http://it.aliexpress.com/item/1M-NTC-Thermistor-Temperature-Sensor-Waterproof-Probe-Wire-10K-1-3950/32438105974.html?ws_ab_test=201526_3,201527_1_71_72_73_74_75,201409_1

Lasciando perdere i cinesi , ( dai quali io evito di comprare persin la carta igenica ) , sonde ntc di tutte le misure le trovi da Bacbrewing !!

ostrega! funzioneranno anche bene ma costa il doppio dell'STC-1000  :cray:  18euro la più economica.
grazie a tutti e a a dfat che ha definitivamente chiarito ogni dubbio.

Visto che l'STC è cinese tanto vale che vada di sonda cinese e per 99 centesimi rischio  :P

Le sonde della bac non sono uguali perchè penso siano adatte per il contatto diretto col mosto. Quella cinese no ...

• Like 1

La sonda va bene ma anche se è impermeabile non puoi metterla a contatto con gli alimenti per via del cavo, in quel caso devi prendere anche un pozzetto. Se invece vuoi fare il solito frigo modificato va benissimo e puoi anche metterla immersa nella classica bottiglietta di acqua per aumentare l'inerzia termica.

Attenzione che, almeno con la sonda già  inclusa con stc, il sistema della bottiglietta d'acqua non funziona con alcuni lieviti che partono a bomba..

A me è capitato con il windsor..

Impostato stc a 18°C, il fermentatore era diversi gradi sopra.. 

Mentre con lieviti "tranquilli" è sempre andato tutto benone e le temperature combaciavano.. :)