Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bibentes beer

Metodo Tradizionale?

Recommended Posts

ciao ha tutti ho visto su youtube un metodo per fare la birra, naturalmente molto alla agricola, voi cosa ne pensate?Ci sono grossi svantaggi?

qualcuno di voi ha già  provato? vorrei provare , perchè provare non costa nulla (o quasi)

non ho visto tutto ed ero senza audio ma un'ampia serie di cose non va fatta così e o rischia di diventare pericolosa

• Like 1

Niente sanitizzizazione, niente controlli maniacali e non è infetta e fa schiuma meglio delle mie!!!

Devo provarlo questo cavolo di metodo agricolo!!!

ciao ha tutti ho visto su youtube un metodo per fare la birra, naturalmente molto alla agricola, voi cosa ne pensate?Ci sono grossi svantaggi?

qualcuno di voi ha già  provato? vorrei provare , perchè provare non costa nulla (o quasi)

come si fa? devi mescolare il mash coi piedi come per fare il vino?

• Like 2

Oddio.. Che obrobrio..

Guarda bibentes, se vuoi fare una buona birra, di sicuro questo è un buon video che ti mostra molte cose da NON fare!

• Like 1

No adesso sono curioso!quando arrivo a casa me lo guardo

Bellissimo video :clapping:

Ed io che mi ammazzo per seguire tutte le precauzioni più pentoloni ed attrezzature varie.

A parte gli scherzi. Quello che fa impressione è il suo smuovere il lievito dal fondo con le mani.

Poi usa la custodia del densimetro anzichè in cilindro per la misurazione.

Però usando qualche accortezza in più .....è da provare

Sul metodo al contrario (78 gradi in giù) se n'era già  parlato e comunque il tizio del video ha ragione: come si faceva una volta?

naturalmente ho notato anche io la poca sanitizzazione e la bollitura con coperchio, ma sbagliando si impara, magari per sua fortuna non ha mai preso un infezione....

ma la mia domanda riguardava soprattutto il metodo, cioè partire da 78 gradi e andare a scendere, secondo voi ci sono grossi svantaggi e rischi? 

naturalmente non sono scemo e capisco che fare tutte le temperature di mash la birra sarà  più precisa, ma volevo sapere un po' cosa ne pensate...

io mi sa che la proverò, al massimo ho buttato via 2 kg di malto...

Uno che sta imparando e fa errori così grossolani, non dovrebbe mettersi a fare video in cui insegna ad altri come si fa la birra..

Comunque.. Se ne eea già  parlato di sto mash al contrario.. Per me non funziona e non ha nessun senso..

Se però c'è chi lo usa, avrà  un suo perché..

Infatti a parte la bollitura con coperchio, la non sanitizzizazione ed il non travaso io penso che sia buono come metodo, soprattutto perché se non sbaglio in Australia mi sembra di adotti come tecnica di brassatura

Esattamente dove stanno la semplicità  e la bontà  del metodo? Nell'aprire il rubinetto del fermentatore per ritrovarsi i grani in bollitura (visibile verso il minuto 5)? Dove stà  il risparmio di tempo? Nell'iniziare una cosa la sera, interromperla ed essere costretti a riprenderla la mattina seguente? Se si vuole risparmiare tempo i metodi ci sono, e si chiamano E+G e Biab. Sarei davvero tanto curioso di assaggiare una birra fermentata senza controllo della temperatura ,senza sanitizzazione e con gli step di mash fatti al contrario. Poi in un filmato siamo tutti capaci di berne un sorso e dire "buonissima". Poi è il mio parere eh, siamo tutti liberi di spendere tempo e soldi come più ci aggrada! ;)

Edited by Luppoletto
  • Like 1

Perchè, la bollitura CON coperchio non l'ha notata nessuno??

Si ma ho dimenticato di scriverlo. Altra cosa da evitare in effetti

Poi in un filmato siamo tutti capaci di berne un sorso e dire "buonissima".

Buonissima come la ricetta della sua birra al farro.. L'hai provata quella?? :P

Ognuno fa quello che vuole, ma farne un video su youtube fa ridere..

Ci sta presentarla come: La birra come si faceva una volta..

Ma poi non dire che è buonissima, senza notare il minimo difetto ecc ecc..

Anche da noi in Italia fanno tutti il vino in casa e tre quarti di quelli assaggiati fanno schifo.. Aggiungono lieviti e zucchero a caso, non sanno nemmeno loro ciò che fanno.. 

• Like 1

Per non parlare del fatto che

A) il vino è un prodotto molto diverso, con una vocazione più agricola e nel quale le innovazioni chimico/tecnologiche sono state introdotte negli anni 50/60 circa.

B) Le birre di una volta, stando a quanto si legge, erano a fermentazione mista e chiaramente difettata, da cui derivavano i blend birra giovane/vecchia e quant'altro. In seguito agli studi di pasteur la produzione brassicola ebbe uno sviluppo tecnologico incredibile. Inoltre quando i metodi erano più "arcaici", basse OG di 1050 come quella del video erano inesistenti, per ragioni credo sia culturali che di conservazione. Basti pensare che le prime ipa avevano OG simili a quelle degli attuali barley wine. Quindi anche la dicitura "metodo tradizionale" mi pare alquanto bislacca.

Scusate lo sfogo, come disse l'erpes.

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah....minchia ho le lacrime!!!!

Grazie....troppo ridere.

Ma chi e sto fenomeno? :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Edited by conco
  • Like 2

No davvero...non ci sto dentro...sto ancora a ridere...ahahahah

Manca il pediluvio....così il lievito si stacca meglio dal fermentatore.

E la sputazzata come ingrediente segreto...ahahahah

Era tanto che non ridevo così!!! :rofl:

E ottimo per far vedere come NON si fa una birra....didattico. ;)

Spettacolo.

Minchia deve essere buonissimissima.....chissà  che roba spaziale....ahahahah

F-E-N-O-M-E-N-O! :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Like 2

E ottimo per far vedere come NON si fa una birra....didattico. ;)

Guarda bibentes, se vuoi fare una buona birra, di sicuro questo è un buon video che ti mostra molte cose da NON fare!

Però conco, non mi rubare le battute insomma..

L'ho già  detto io!!! :P

• Like 1

Ahahah...non mi sono letto i commenti....ora li ho letti invece.

E anche Didì aveva parlato dei piedi e io del pediluvio.

Comunque davvero ne ho viste di ogni in quel video....pazzescu amisci.

Ma il lievito recuperato mischiando con le mani....e un colpo di scena fantastico!

Le bustine di zucchero (che mi sa che ruba al  bar) spettacolari!!

Il botto che fa la bottiglia all'apertura ( e un po' gasata come sempre...ahahah) ineguagliabile!!!

Il mosto pre boil con una limpidezza che nemmeno chi fa biab.

Su una cosa mi ha deluso.....cazzo ha usato il termometro....digitale per di più!

Come una volta un cazzo....una volta si cagava nei campi.....figurati se usavano termometri...usavano il gomito!

Che lo usi pure lui.

Li ho avuto un irrefrenabile impulso di delusione.....rovinare tutto così....ahahahah

Poi quando alla fine la beve....cazzo da oscar...davvero!

Chissà  che lambic che tira fuori...alla 5 o 6 generazione di recupero con mischiamento a polpastrelli....e i contenitori...ihihihih

Edited by conco
  • Like 5

Sul metodo al contrario (78 gradi in giù) se n'era già  parlato e comunque il tizio del video ha ragione: come si faceva una volta?

Prima dell'invenzione del termometro si usavano metodi volumetrici per ottenere la temperatura voluta. In Europa continentale si faceva la decozione, in Inghilterra un semplice single step. Il mash al contrario l'hanno inventato i saccopelisti americani per fare birra con pochi dollari di attrezzatura, di tradizà­onale non c'è proprio nulla.

In una cosa il tizio ha ragione, questo video è come la peste bubbonica... :rofl:

Rico, ma in birrificio, per recuperare il lievito dal fondo, entrate dentro con vanga e cariola e lo spalate fuori?? XD