Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

ragazzi qualcuno di voi ha esperienza con il metabisolfito? perchè vorrei provare a usarlo e capire alcune cose. (non datemi indicazioni su cosa sia, grazie)

volevo capire come lo usate, nel senso che in enologia si mette nel mosto appena prima del lievito, però secondo me non ha senso, in quanto si inibiscono anche i lieviti appena inoculati

Per quel che mi riguarda non lo uso per niente, anzi, quello che avevo avanzato l'ho buttato.

Credo non troverai nessuno che lo usa, a meno che ci sia ancora qualcuno che creda serva per sanitizzare.......

La dose per inibire lieviti è nettamente più alta..

In enologia si mette per:

Prevenire ossidazione

Inibire i batteri, eliminando così gran parte dei competitori per i lieviti.. :)

@Nicos: Qua si parla di altri fermentati, idromele e sidro in primis non di birra dove, bollendo il mosto, è assolutamente inutile.. :)

Rileggendo le slide:

La solforosa ha azione antibatterica in dosi di 0,5-1mg/l

Ha azione contro i lieviti in dosi di 1-2mg/l

Inoltre è un solubilizzante per le sostanze coloranti presenti nelle bucce

Edited by Tyrion132

Io sanitizzo con soluzione acqua+candeggina, e risciacquo i residui con acqua e metabisolfito (Bertinotti docet).

Penso di passare all'OXI, che ora utilizzo solo per i cornelius, anche per il resto dell'attrezzatura, dato che mr.malt ha eliminato dal catalogo il metabisolfito (almeno apparentemente): ne sapete qualcosa?

Edited by papies

Anche io lo uso per il risciacquo da candeggina.. Ne basta una punta di cucchiaino e fai sparire immediatamente qualsiasi odore.. :)

• Like 1

Anche io lo uso per il risciacquo da candeggina.. Ne basta una punta di cucchiaino e fai sparire immediatamente qualsiasi odore.. :)

questa mi ricorda "a circa 82° C" :D :D 

una punta di cucchiaino in quanti litri d'acqua? 1 o 10000? XD

boh, uno o due..

Non ho mai fatto i conti.. Ma quando sanitizzo con candeggina, visto che solo sciacquando l'odore di candeggina non andava via, metto una punta di cucchiaino.. Non rimangono residui e l'odore di candeggina svanisce subito.. :)

E dire che mi dicevano che i fisici non sono precisini, arrotondano tutto.. Diamine, sono degli spakkapalle!! :P
Si scherza eh! XD

boh, uno o due..

Non ho mai fatto i conti.. Ma quando sanitizzo con candeggina, visto che solo sciacquando l'odore di candeggina non andava via, metto una punta di cucchiaino.. Non rimangono residui e l'odore di candeggina svanisce subito.. :)

E dire che mi dicevano che i fisici non sono precisini, arrotondano tutto.. Diamine, sono degli spakkapalle!! :P

Si scherza eh! XD

ahaha che io sia uno spacca....e è un dato di fatto come la terra che gira in torno al Sole :D

Edited by delligio

Ma ti vogliamo bene lo stesso! Anche se non sei venuto a Piozzo! Mannaggia a teeeee!!

Ora basta OT, che qui son severi quasi quanto l'OTdOT.. XD

• Like 1

E dire che mi dicevano che i fisici non sono precisini, arrotondano tutto..

Ti confondi con gli ingegneri, fratello. :)

Il metabisolfito lo metto nei fermentatori nei periodi di inutilizzo, non di certo nel mosto o per sanitizzare. O meglio, lo mettevo. Ora è finito e non credo di ricomprarlo dato che costicchia in relazione a quanto ne serve per ogni litro d'acqua.

Ti confondi con gli ingegneri, fratello. :)

Parlando con i fisici, loro ti dicono che si arrotonda tutto, sono i matematici quelli precisini.. O almeno, a me dicevano così! XD

Basta OT, promesso.. 

Ahahaha! Quindi c'è sempre una categoria di 'nceppati da cui prendere le distanze! :D

Sìsì, fine OT!

• Like 1

ma vorresti metterlo in mosto di idromele non pastorizzato prima di inoculo con ceppo selezionato?

si esatto.. la pastorizzazione serve fino a un certo punto, e mi altera troppo l'idro che assume il sapore di bruciato

prossimi giorni ti cerco una risposta sulla Bibbia dell'idromele ora non ce l'ho sottomano purtroppo

comunque se prende sapore di bruciato mi sa che cìè qualcosa che non va nel modo di produrre

• Like 1

ricordavo bene allora... nessuno può inoculare per te?

La dose per inibire lieviti è nettamente più alta..

In enologia si mette per:

Prevenire ossidazione

Inibire i batteri, eliminando così gran parte dei competitori per i lieviti.. :)

@Nicos: Qua si parla di altri fermentati, idromele e sidro in primis non di birra dove, bollendo il mosto, è assolutamente inutile.. :)

Rileggendo le slide:

La solforosa ha azione antibatterica in dosi di 0,5-1mg/l

Ha azione contro i lieviti in dosi di 1-2mg/l

Inoltre è un solubilizzante per le sostanze coloranti presenti nelle bucce

Questo è corretto....dai 3 ai 5 gr /hl nei travasi per prevenire l ossidazione mentre dai 10 ai 20 gr / hl nel caso di uve da sane a fortemente bitritizzate (marce o con conseguenti ferite da grandine)...da aggiungere sciolto in acqua un po alla volta...

Vero, da qualche parte sugli appunti ho anche scritto quello leo.. :)

Edited by Tyrion132