Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Serafino

Problema Carbonazione

Recommended Posts

Buonasera
E' da tempo che seguo il forum, ma solo oggi mi sono deciso a iscrivermi, purtroppo a seguito dell'assaggio della mia seconda birra.
Premetto di essere un po' frettoloso, infatti dopo la mia prima birra con il Kit cooper's, sono passato direttamente al metodo E+G. Sarà  stato pure un passo affrettato, ma mescolare il malto luppolato con acqua calda non mi dava grande soddisfazione.
Quindi per iniziare ho acquistato un kit per E+G su birramia (non riesco a mettere il link perché è il mio primo messaggio).
Seguendo minuziosamente le istruzioni del kit e di Bertinotti sono arrivato ad imbottigliare con 6 Gr/l come riportato nella ricetta.
Ho imbottigliato il 24 Agosto e tenuto le bottiglie a temperatura di fermentazione per 2 settimane, dopodiché le ho spostate in cantina.
Questa sera al primo assaggio ho bevuto una birra praticamente sgasata e dal gusto dolciastro, nonché dal colore inaspettatamente ambrato. Questo mi fa sospettare uno scarso lavoro del lievito che tuttavia nel fermentatore aveva lavorato bene, dato che le misure della densità  corrispondevano a quelle della ricetta. Quale potrebbe essere la causa? Posso rimediare o perlomeno evitare lo stesso problema nelle prossime cotte?
Vi ringrazio in anticipo
Buonasera

Di che lievito si tratta? Temperatura di fermentazione? Temperatura di rifermentazione? OG? FG? Grammi di lievito? Sul fondo delle bottiglie s'è depositato qualcosa?

Edited by Vinc

Ho usato tappi a corona normali....per il lievito non ricordo visto che era incluso nel kit, OG 1.050 FG 1012. Ho fermentato a circa 23 gradi e tenuto le bottiglie a questa temperatura per le prime due settimane e poi altre due in cantina a circa 15. Non ho notato depositi nelle bottiglie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Serafino, hai fatto tutto bene, quindi sappi che non è colpa tua. ;)

Il fatto che non ci sia del fondo significa che il lievito s'è bloccato per qualche motivo... mistero...

P.S. Ma porca la miseriaccia, lo diciamo in lungo e in largo che non bisogna usare i lieviti dei kit e sempre gli stessi errori fate? :P

• Like 1

Un attimo, mi correggo. àˆ un kit e+g, non un kit mer__so luppolato. E scusa, non ti ricordi come si chiamava sto lievito?

Prova a mandare una mail a Birramia, magari te lo dicono loro (ma ne dubito).

Edited by Vinc

controlla la densità 

- se é come fg allora sono i tappi che perdono e c'é poco da fare... --se é maggiore non ha rifermentato ( ma pare strano), quindi tenta l'aumento di temperatura come dice Tyrion

piove...

grazie a tutti per l'aiuto, ho contattato birra mia e attendo una loro risposta. Appena mi sarà  possibile rimetterò le bottiglie a 20 gradi, e ne sacrifererò una per misurare la densità . Spero proprio di recuperarle, dato che il lavoro è stato tanto

Anche non avendo rifermentato, un po di deposito dovresti averlo..

Se fg è come quando hai imbottigliato(prima di mettere lo zucchero), allora ti basta rifare il priming e cambiare i tappi o la tappatrice..

Se invece è un po più alta, quindi lo zucchero non è ancora stato fermentato, io aspetterei.. Qualcosa si muoverà  di sicuro..

Edited by Tyrion132
  • Like 1

in effetti controllando meglio in alcune bottiglie del deposito c'è (ma non troppo).

Un problema ai tappi sarebbe facile da risolvere, ma in quel caso non dovrebbe esserci quel gusto dolciastro, che mi fa sospettare che lo zucchero non abbia rifermentato.

Misura fg e saprai esattamente se ha fermentato..

Se non ha proprio rifermentato è un problema, ti tocca aggiungere lievito bottiglia per bottiglia..
Però, sinceramente, non mi è mai mai capitato.. Magari rifermenta lentamente, ma che non rifermenti proprio è assai improbabile.. Il chè mi fa sospettare che tu abbia sbagliato qualcosa di grosso dopo l'imbottigliamento: hai esposto la birra a temperature >40°C, aggiunto qualche cosa o simile?

Comunque, prima di tutto, misura fg..

il dolce potrebbe essere legato anche ad altri fattori...

che birra é?

ibu?

og, fg?

con 1mese di vita le birre sono spesso "slegate" immola una boccia almeno hai un dato e non una sensazione ;)

piove...

ho avuto risposte dallo staff di birra mia in tempi inaspettatamente rapidi, dicono che il kit contenesse iul workhourse della mangrove, in ogni caso avete ragione serve un dato, quindi per togliermi ogni dubbio appena possibile farò una misurazione della densità 
grazie a tutti

• Like 1

anche a me in passato è capitata una cosa del genere... io riporto la mia esperienza, magari hai fatto la vaccata che avevo fatto io.

Domandone, lo zucchero l'hai messo col misurino in ogni singola bottiglia, oppure hai fatto il priming nel fermentatore?

Nel primo caso, a me una volta capitò di imbottigliare di fretta, e lasciai parecchi residui di zucchero sul collo delle bottiglie, dove si appoggia il tappo a corona, pensando che la cosa non avrebbe avuto effetti ("intanto tappo come un dannato"...) .... con il risultato, invece, che molte bottiglie non carbonarono perchè la CO2 usciva nonostante le bottiglie sembrassero tappate bene

dicono che il kit contenesse iul workhourse della mangrove

Mai usato. Pare sia un lievito da alta ma che si può usare per finte lager come il Nottingham... Prova a leggere qualche parere in rete, magari anche altri hanno riscontrato lo stesso problema.

buonasera riapro la discussione perchè ho finalmente avuto la possibilità  di misurare la densità :

BUONA NOTIZIA

la densità  si aggira attorno a 1.020, contro i 1.013 di fine fermentazione. quindi penso che lo zucchero della carbonazione sia ancora tutto lì.

CATTIVA NOTIZIA

molte bottiglie hanno del deposito sul fondo (che mi è anche finito nel bicchiere) che mi fa pensare che il lievito sia morto.

ho riportato le bottiglie a circa 20 C° sperando che il lievito riparta, ma se non fosse così che faccio?

posso reinocularlo ad ogni singola bottiglia o devo buttare tutto?

se la birra è ok puoi reinocuare boccia per boccia

Quoto Enzo, però aggiungo

Hai sgasato bene il campione per misurare la densità ?

Perché io faccio priming bassi, ma a naso 6 punti og mi sembrano tantini...

Non ho mai misurato la FG dopo il priming, ma 7 punti mi sembrano tantini come differenza!

Cmq io in una produzione ho dovuto reinoculare altro lievito: una volta reidratato con un dito di mosto da starter in un bicchiere, ho usato un contagocce tipo quelli dei medicinali ed inoculato 4 gocce per bottiglia da 0,33. La fermentazione è partita regolarmente ma in quella partita di birra sentivo forte la presenza di lievito.

Alla fine non si è buttata!

Non ho pensato a farla sgasare, in ogni caso penso sarebbe stata più alta del dovuto.

Per fare l'inoculazione posso usare anche lieviti secchi??

Quoto Enzo, però aggiungo

Hai sgasato bene il campione per misurare la densità ?

Perché io faccio priming bassi, ma a naso 6 punti og mi sembrano tantini...

Infatti 6 g/ litro fanno ca 2 gravity point.

Non ho pensato a farla sgasare, in ogni caso penso sarebbe stata più alta del dovuto.

Per fare l'inoculazione posso usare anche lieviti secchi??

Perdona la franchezza, ma cosa stai combinando!

Misura la fg con il campione sgasato e vedi come é...

Il reinoculo non é semplice non é "senzaprezzo " e se la causa non é il lievito é anche controproducente.

Ps

Non ricordo se lo avevi indicato, che birra era?

Stil, og, ibu?

Non voglio certo reinoculare alla cieca per il momento ho tolto le bottiglie dalla cantina e le ho rimesse alla temperatura di fermentazione, per provare a far ripartire il lievito da solo.

Se non dovesse funzionare prenderò in considerazione la reimmissione di lievito.

Per quanto riguarda la birra è un kit lager di birra mia con OG 1.050 e FG 1.013