Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

la pompa si svuota da sola una volta spenta per deflusso

Ciao Fabiol... Non ne sono proprio sicuro. Io ancora non ho fatto nemmeno una cotta ma ho fatto qualche prova con acqua e poi l'ho pulito usando il prodotto specifico per grainfather. A me sembrava che alla fine fosse rimasta acqua. Quindi per provare ho smontato la valvola dal tubo di ricircolo, ho capovolto il grainfather ed è uscita un bel po' di acqua. Ma sicuramente non è questo il modo corretto per svuotare la pompa.

Io, faccio circolare l'acqua dal tubo superiore verso il tubo inferiore, successivamente soffio aria cercando di "asciugare".

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Basta fare un giro con l'apposito detergente il giorno prima di fare la cotta... Per ora mai avuto problemi

Ciao nelle prime cotte con il grainfather ho utilizzato una serpentina per raffreddare,nelle ultime due cotte o usato il controflusso e ho notato che ha una perdita di acqua,chi ha riscontrato questo problema?

Ciao alla fine ho risolto tagliando un pezzo di tubo e rimontato il tutto,guardando non mi sembra un gran che,adesso non perde oggi lo pulisco con il suo detergente,ad essere sincero in futuro vorrei acquistare uno scambiatore a piastre

Edited by Giuseppe V

Ciao Giuseppe V, tu che forma di luppolo utilizzi?

Nel caso in cui la risposta sia pellet, come eviti l'intasamento della pompa?

Ciao alla fine ho risolto tagliando un pezzo di tubo e rimontato il tutto,guardando non mi sembra un gran che,adesso non perde oggi lo pulisco con il suo detergente,ad essere sincero in futuro vorrei acquistare uno scambiatore a piastre

Guarda che il controflusso del Gf funziona veramente bene....io prima usavo uno scambiatore a piastre ma non c'è paragone!!!

A proposito di intasamento della pompa, io uso l'hop spider per il luppolo in pellet, ma ho ugualmente intasamenti nonostante la macinatura non troppo fine.... qualcuno ha lo stesso problema?

Edited by lucky

Io le prime volte ho avuto intasamenti,penso che sono stati causati dal fatto che raffreddavo con serpentina ad immersione,un ipa con luppolo a 60 min in fiore e 20 e 0 min in pellet,poi una stout con luppolo in fiore,adesso ho fatto 2 apa raffreddato con controflusso,macinato un po più grosso e non ho avuto problemi con la pompa,per lo scambiatore ci sto pensando,sto valutando anche di costruirmi un controflusso in acciaio 

Io le prime volte ho avuto intasamenti,penso che sono stati causati dal fatto che raffreddavo con serpentina ad immersione,un ipa con luppolo a 60 min in fiore e 20 e 0 min in pellet,poi una stout con luppolo in fiore,adesso ho fatto 2 apa raffreddato con controflusso,macinato un po più grosso e non ho avuto problemi con la pompa,per lo scambiatore ci sto pensando,sto valutando anche di costruirmi un controflusso in acciaio 

Io mi riferisco ad intasamenti dovuti all'utilizzo della pompa dopo la bollitura, quando i residui di luppolo in pellet stanno davanti al pescaggio della pompa, non credo che il grado di macinazione sia coinvolto...

Nella apa raffreddata in controflusso hai utilizzato la pompa dopo la bollitura? I residui di pellet non coprivano il pescaggio della pompa?

Io uso Hop spider quindi, almeno nel mio caso, ad essere responsabile di intasamento della pompa penso proprio sia la macinazione troppo fine. Comunque passando la paletta sul filtro sono riuscito a sbloccare il flusso. Dalla prossima cotta aumenterò la distanza dei rulli!

Io sto pensanso di utilizzare un filtro sulla valvola di troppo pieno in modo di far restare eventuali farine sulla parte superiore del cestello,cosa ne pensate?

ciao a tutti, sto cercando di capire come evolvere dai kit luppolati verso l'all grain e con quale attrezzatura.

vorrei capire in particolare se con il grainfather, e in generale con i sistemi a pentola unica con cestello che si solleva, ricircolo del mosto etc si parla di BIAB oppure all grain puro?

ciao a tutti, sto cercando di capire come evolvere dai kit luppolati verso l'all grain e con quale attrezzatura.

vorrei capire in particolare se con il grainfather, e in generale con i sistemi a pentola unica con cestello che si solleva, ricircolo del mosto etc si parla di BIAB oppure all grain puro?

Il biab è all grain puro.

Semplicemente è un metodo no sparge dei sistemi all grain

Ciao raffreddando con il controflusso ho notato che non vado mai sotto i 24°C,capita anche a voi?Se riuscite a raffreddare sui 20°C come lo usate?

Ciao raffreddando con il controflusso ho notato che non vado mai sotto i 24°C,capita anche a voi?Se riuscite a raffreddare sui 20°C come lo usate?

Penso che molto dipenda dalla temperatura dell'acqua fredda....io quest'inverno ho raffreddato a 17°C , ora sono sui 24 pure io

• Like 1

Grazie lucky,e se raffreddando si ributta il mosto in pentola per 10-15 minuti?Altra idea che mi viene in mente e quella di far passare il tubo blu in un recipiente pieno di ghiaccio per avere l'acqua più fredda,potrebbe funzionare?

Uhmm non so se il ghiaccio per così poco tempo possa influire molto, è da provare. 

Io non mi preoccupo molto in quanto poi il fermentatore va in frigorifero!!

Magari cambiare il tubo con uno più lungo e fargli fare un ulteriore serpentina da immergere in un recipiente pieno di ghiaccio

Giuseppe, se la tua camera di fermentazione non scende sotto i 24, hai poco da raffreddare il mosto..
Fermentando produrrà  calore e la temperatura sempre 24 o più sarà , anche se tu raffreddassi sotto i 20°C..
Il problema è la camera di fermentazione, non il controflusso..
Io raffreddo con serpentina e spesso mi fermo a 25°C

Però prima non ho mai avuto problemi ed ho usato sempre questa camera di fermentazione e comunque la temperatura scende sotto i 24

Domanda sciocca... Ma non essendo pratico di controflusso la faccio ugualmente. Quando si usa il controflusso il mosto in uscita va direttamente nel fermentatore oppure va rimesso nel grainfather in modo da ricircolare fino ad ottenimento della temp desiderata e poi infine nel fermentatore?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Domanda sciocca... Ma non essendo pratico di controflusso la faccio ugualmente. Quando si usa il controflusso il mosto in uscita va direttamente nel fermentatore oppure va rimesso nel grainfather in modo da ricircolare fino ad ottenimento della temp desiderata e poi infine nel fermentatore?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lo fai circolare fino a quando la temperatura si è abbassata alla temperatura desiderata in uscita poi nel fermentatore... Calcola però che in estate la temperatura dell'acqua di rete non è bassissima quindi più di tanto non c'è la fai se non hai poi la camera di fermentazione Edited by FabioI