Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

Guarda ho chiesto in diversi posti consigli su questi parametri , anche qui sul forum......anche a te in pvt..... Ma nessuno mi ha mai considerato!!!!!

Comunque in questi due mesi ho fatto qualche ottimizzazione alzando un po' il kp

Devi solo andare x tentativi sistemando per prima kP in modo ti consenta di arrivare agevolmente al boil.

Poi sistemi i valori kI e kD per compensare gli errori.

I parametri temporali sampleTime e WindowSize sono altrettanto importanti e influiscono la facilità  con cui si riesce a fare il settaggio fine.

Più si tengono bassi e più il sistema PID risulta veloce nella riaposta alle correzioni ma anche più difficilmente tarabile e costante.

Non esiste un settaggio di default in quanto ogni settaggio è specifico della pentola che si ha ed è influenzato dal rapporto litraggio/potenza riscaldante, dal grado di coibentazione e dal posizionamento della sonda.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ti ringrazio per la spiegazione. Sono consapevole che non esiste una configurazione di default.....ma in realtà  la mia richiesta di consigli era riferita al Gf.

Ieri seconda cotta con il Grainfather.....questa volta usato in modalità  Automatica (ArdBir_2_8_3RC). Unica accortezza iniziale è stata quella avere operativa sin da subito la pompa in quanto il sistema esegue 3/4 attivazioni della stessa per caricarla. Ho settato , dopo parecchie prove con acqua, Kp=100, Kd=60 e Ki=15.

Per il mash nessun problema , la temperatura è stata mantenuta egregiamente con scarti di 0,25 °C e anche le rampe sono state veloci (meno di 1°C al min).

Per quanto riguarda il Boil ho settato Pwm = 100% e temperatura di ebollizione a 99°C.

Il Boil è stato abbastanza vigoroso ma la temperatura è sempre stata stabile a 98 °C e non è mai arrivata a 99 °C. :sad:

A dire il vero inizialmente la temperatura di ebollizione era settata a 98.....durante il boil sono uscito e l'ho impostata a 99,ma nonostante ciò come detto sopra non è mai arrivata a 99 ( ho notato che riprendendo la cotta il tempo di ebollizione è tornato a 60 minuti).

Una cosa strana l'ho notata usando un Hop Spider (quello di Cri091)..... durante il Boil il mosto all'interno dell' Hop Spider non bolliva, ho provato anche a coprire per qualche secondo con il coperchio , il boil in breve tempo è diventato molto più vigoroso (tanto da dover togliere il coperchio per evitare fuoriuscite di mosto) ma all'interno dell' Hop Spider calma piatta!! Non mi spiego questo comportamento, questa differenza di temperatura all'interno dell 'Hop. Per farla breve, ho reagito forse un pò impulsivamente, ma per paura di non estrarre sufficiente amaro/aroma dai luppoli , li ho versati direttamente nel mosto togliendo l'Hop Spider.

Se ben ricordo c'è qualcuno che ha già  usato l'Hop Spider in questione con il Gf....avete notato anche voi questo comportamento?

In definitiva sono molto soddisfatto dell'accoppiata Gf-Ardbir ;)  ;)  ;)

• Like 1

Ottimo!

Solo sulla versione GF è stata ottimizzata la gestione della pompa (spurgo iniziale).

Per quanto riguarda il PID le informazioni da te riportate sono incomplete quindi non posso dare nessun giudizio..... l'importante che sei rimasto soddisfatto del nuovo sistema ArdBIR-Graifather

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ottimo!

Solo sulla versione GF è stata ottimizzata la gestione della pompa (spurgo iniziale).

Per quanto riguarda il PID le informazioni da te riportate sono incomplete quindi non posso dare nessun giudizio..... l'importante che sei rimasto soddisfatto del nuovo sistema ArdBIR-Graifather

Ma questa versione per Grainfather è disponibile? Io pensavo di sì visto che è in vendita la scheda con il sw precaricato!

Ho mandato messaggio sulla pagina facebook di Ardbir e non ho avuto risposta......

Ho mandato mail a info@ardbir.com e non ho avuto risposta.....

Mi interesserebbe anche la scatola.....

Qualcuno mi spiegherebbe come devo fare?

Grazie!

Una cosa strana l'ho notata usando un Hop Spider (quello di Cri091)..... durante il Boil il mosto all'interno dell' Hop Spider non bolliva, ho provato anche a coprire per qualche secondo con il coperchio , il boil in breve tempo è diventato molto più vigoroso (tanto da dover togliere il coperchio per evitare fuoriuscite di mosto) ma all'interno dell' Hop Spider calma piatta!! Non mi spiego questo comportamento, questa differenza di temperatura all'interno dell 'Hop. Per farla breve, ho reagito forse un pò impulsivamente, ma per paura di non estrarre sufficiente amaro/aroma dai luppoli , li ho versati direttamente nel mosto togliendo l'Hop Spider.

Se ben ricordo c'è qualcuno che ha già  usato l'Hop Spider in questione con il Gf....avete notato anche voi questo comportamento?

Ho anche io l'hop spider di cri091 ed anche a me il mosto all'interno dell'hop non bolliva...non me ne sono preoccupato un gran che, ma ora mi fai venire dei dubbi

Non uso l'hop spider!

Verso i luppoli senza la calza dentro la pentola... a parte il problema della "calma piatta" hai riscontrato minore efficienza?

Mi potresti inviare in PM il contatto di Cri91?

Ma questa versione per Grainfather è disponibile? Io pensavo di sì visto che è in vendita la scheda con il sw precaricato!

Ho mandato messaggio sulla pagina facebook di Ardbir e non ho avuto risposta......

Ho mandato mail a info@ardbir.com e non ho avuto risposta.....

Mi interesserebbe anche la scatola.....

Qualcuno mi spiegherebbe come devo fare?

Grazie!

Mi aggiungo anche io a questa richiesta. Sarei interessato all'acquisto di un plug n play per grainfather ... Grazie !

info@ardbir.com

Scusa cherryphilip ma ci ho già  provato a scrivere una mail a quell'indirizzo. Non ho avuto risposta. A te hanno risposto?

Ops!!! Rispondo a tutti, probabilmente mi sarà  sfuggita. Invia nuovamente l'email.

Grazie

• Like 1

Fatto... se nn sbaglio avevi inviato la richiesta tramite messaggio su open ardbir....

Ops!!! Rispondo a tutti, probabilmente mi sarà  sfuggita. Invia nuovamente l'email.

Grazie

Allora ti è sfuggita pure la mia!

Grazie

Reinviata

Non uso l'hop spider!

Verso i luppoli senza la calza dentro la pentola... a parte il problema della "calma piatta" hai riscontrato minore efficienza?

Posso chiederti come fai ad evitare l'intasamento della pompa, lasciando il luppolo libero nella pentola? Usi luppolo in pellet?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Arrivato!!!! Ho fatto qualche prova con solo h2o ,più che altro per verificare il corretto funzionamento della pompa e della resistenza.

Ho poi tolto il suo controller e messo Ardbir!

Una volta lavato c'è modo secondo voi di svuotare la pompa?

Mi unisco a questa domanda? come si svuota la pompa a fine utilizzo e lavaggio? Sulle istruzioni non c'è menzione a questo particolare.... Qualcuno puo' aiutarmi?

la pompa si svuota da sola una volta spenta per deflusso

la pompa si svuota da sola una volta spenta per deflusso

Posso chiederti come fai ad evitare l'intasamento della pompa, lasciando il luppolo libero nella pentola? Usi luppolo in pellet? 

No uso luppolo in fiore e lo metto nelle calze, adesso ho preso l' hop spider