Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

Sabato si sentiva qualcosa,ieri ho fatto un ulteriore prova e sembra il motore di un aereo,secondo me c'è qualcosa che non va

La pompa?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ma il rumore è sicuramente dato dalla turbolenza con L'acqua all'interno della pentola...sembra quasi qualcosa che frigge??fai una prova...metti solo pochi litri di acqua, attacca la resistenza e senti il rumore...dopodiche'continua ad aumentare i litri e verifica...vedrai che il rumore cambia in base ai litri in pentola...se è quello lo fa anche il mio😉😉😉

Se vuoi ti invio video tramite whatsapp e ti rendi conto a cherry lo inviato e a lui sembra strano,ma il tuo controller si imposta fino a 90 o 99

Ciao,

On questo momento sono fuori sede. Invio le misure prossima settimana.

Filippo

Perfetto....non ho fretta il Gf arriverà  per Natale!

Ciao ho contattato e inviato la Gf in ditta per farla controllare e loro sostengono che il rumore è normale,ma guardando cari video ho dei seri dubbi a riguardo

Ciao ho contattato e inviato la Gf in ditta per farla controllare e loro sostengono che il rumore è normale,ma guardando cari video ho dei seri dubbi a riguardo

Fai un video del tuo "rumore" e postalo cosi diamo un occhio anche noi

Edited by FabioI

Ciao a tutti la gf mi è stata rispedita e il rumore è normale adesso devo iniziare a brassare e penso di fare la prima cotta domenica prossima...io vorrei usarla facendo biab si può?O bisogna fare sparge obbligatoriamente?Bisogna usare la formula che ti indicano sulle istruzioni per il rapporto acqua/grani o si può usare un rapporto diverso in base alle esperienze che farò?

• Like 1

Suppongo si possa usare anche in Biab , un utente del forum lo aveva testato, facendo dei video , sia in Biab che con metodo classico.

Se vuoi provare in Biab io userei la somma dell'acqua di Mash e di sparge che ti indicano le istruzioni , poi ti regoli di conseguenza.

L'ho ordinato pure io.... per chi lo sta testando con ArdBir mi potrebbe dare le impostazioni ki,kp,kd ? Per non partire a tentoni e iniziare a fare qualche test

Grazie!

Stiamo finendo di testare una versione specifica per GrainFather.

Sono state riviste alcune sezioni ed è stato ottimizzato il processo e i valori x questo specifico sistema.

Abbiamo pronti anche i case per poter accogliere il controller e avere lo stesso layout dell'originale.

Ancora un po' di pazienza e rilascio il codice.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ottimo.... per il case l'ho realizzato provvisoriamente con compensato del fai da te! Il Gf dovrebbe arrivarmi la settimana prossima e penso che il suo controller non lo monterò neppure ma lo equipaggerò direttamente con ArdBir :)

Molto bello il Case....sicuramente il compensato sarà  provvisorio!

Edited by lucky

Arrivato!!!! Ho fatto qualche prova con solo h2o ,più che altro per verificare il corretto funzionamento della pompa e della resistenza.

Ho poi tolto il suo controller e messo Ardbir!

Una volta lavato c'è modo secondo voi di svuotare la pompa?

Oggi ulteriori prove col Nonnino!

Sempre solo con Acqua, ho provato il comportamento di ArdBir con 18 litri , in modalità  manuale  e con  i parametri kp=55 ki=15 e kd=5.

Ho provato una rampa da 55°C a 67°C.... da 55 a 64 in 7' e 30'' poi da 64 a 67 ha iniziato a lavorare il pid con frequenti spegnimenti e accensioni della resistenza e ci sono voluti 5 minuti buoni per raggiungere la temperatura. Mi chiedo se agendo sui parametri k si possa diminuire questo tempo, ma , già  così sono soddisfatto.

Ho poi aggiunto acqua per arrivare a 29 litri e la rampa da 78 ad ebollizione (98,5°C) ha richiesto una quarantina di minuti.

Nel complesso sono soddisfatto, anche io ho sentito rumori dovuti alla turbolenza dell'acqua calda ma penso che sia normale. Ogni tanto si sentiva un Tac venire dalla pompa e questo non me lo spiego.

Direi che sono pronto per una cotta in modalità  manuale!

post-17742-0-49142200-1449418035_thumb.jpg

ciao, che efficienza puo raggiungere col lo sparging e a quale senza? a grandi linee...

Sto valutando come impostare un impianto ag e volevo capire se riesco a riempire un fermetatore da 23 litri senza sparge o meno...

grazie

Ho spiegato nel manuale di ArdBir come nel processo di settaggio del PID sia importante individuare il valore kP.

Questo valore rappresenta direttamente la potenza, gli altri due sono parametri correttivi.

Con un inadeguatamente basso valore kP avrai difficoltà  anche solo a bollire.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Oggi ulteriori prove col Nonnino!

Sempre solo con Acqua, ho provato il comportamento di ArdBir con 18 litri , in modalità  manuale e con i parametri kp=55 ki=15 e kd=5.

Ho provato una rampa da 55°C a 67°C.... da 55 a 64 in 7' e 30'' poi da 64 a 67 ha iniziato a lavorare il pid con frequenti spegnimenti e accensioni della resistenza e ci sono voluti 5 minuti buoni per raggiungere la temperatura. Mi chiedo se agendo sui parametri k si possa diminuire questo tempo, ma , già  così sono soddisfatto.

Ho poi aggiunto acqua per arrivare a 29 litri e la rampa da 78 ad ebollizione (98,5°C) ha richiesto una quarantina di minuti.

Nel complesso sono soddisfatto, anche io ho sentito rumori dovuti alla turbolenza dell'acqua calda ma penso che sia normale. Ogni tanto si sentiva un Tac venire dalla pompa e questo non me lo spiego.

Direi che sono pronto per una cotta in modalità  manuale!

Perché sei pronto per una cotta in modalità  manuale?

Ti consiglio di ottimizzare i parametri k.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk