Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

Solo per curiosità ... Chi di voi utilizza realmente il grainfather?

Io no, ho smesso di fare BIAB(questa è per max).. :P

• Like 1

Soldi spesi bene.

Ieri ho fatto una cotta pubblica a Ragusa in occasione del Homebrewers Siciliani on Tour...molti amici brewer increduli delle performance di questo bel giocattolino arricchito con il controller ArdBir. Inoltre, sempre con questa "pentola" ho brassato una dark dubbel finalista (primo posto) al concorso HB Siciliani.

• Like 1

Soldi spesi bene.

Ieri ho fatto una cotta pubblica a Ragusa in occasione del Homebrewers Siciliani on Tour...molti amici brewer increduli delle performance di questo bel giocattolino arricchito con il controller ArdBir. Inoltre, sempre con questa "pentola" ho brassato una dark dubbel finalista (primo posto) al concorso HB Siciliani. 

ero già  convinto dell'investimento fatto, queste conferme non possono che farmi piacere 

Conferme? Conferma perché di una si tratta

conferme... le altre non devono venire per forza da questo forum

tu lo possiedi ... o volevi solo puntualizzare?

Edited by FabioI

Vorrei solo puntualizzare come la qualità  della birra, non dipende quasi per nulla dal tipo d'impianto utilizzato..

Una birra eccellente si può ottenere sia con i classici pentoloni, che con impianti futuristici..

Di certo l'impianto automatizzato semplifica la vita e riduce lo sforzo.. :)

• Like 1

Ma, in realtà  credo che qui abbiam capito quasi tutti..

Tranne Peperin, ma lui fa il fisico spakkalepalle.. :P

ricordati che sono anche permaloso e di origine sicula...

Fai te :D :D :D :D

cmq vorrei puntualizzare che tutti avevano capito (a parte Tyrion ovviamente) che io avevo capito ...

capito?

PS seriamente, sono d'accordissimo che il grainfather con PID serio diventa un'ottima macchina. Senza secondo me è troppo limitato.

Vorrei solo puntualizzare come la qualità  della birra, non dipende quasi per nulla dal tipo d'impianto utilizzato..

Una birra eccellente si può ottenere sia con i classici pentoloni, che con impianti futuristici..

Di certo l'impianto automatizzato semplifica la vita e riduce lo sforzo..  :)

PS2 quoto tyrion (proprio perchè oggi mi sento buono)

Edited by Peperin

ricordati che sono anche permaloso e di origine sicula...

Aaaah! Ecco perchè, nonostante il braccino genovese, sei generoso!!

Anche un mio caro amico di tiro con l'arco, anche lui Genovese, fisico e di origini sicule, ci porta sempre tonnellate di focaccia con e senza cipolla!!

in realtà  la mia generosità  per ora si è dimostrata puramente teorica.

la focaccia che ho portato a Milano è stata mangiata in gran parte da Ambra e dai medici milanesi.. per il povero Metiu, il boss, Ago, Didinho e forse c'era ancora qualcun altro ma non ricordo.. c'erano 3 fette di focaccia.......... TRE .. mi sarei sotterrato :D :D :D

Ahahahahahahahahahah!!! Ma sei genovese, è già  tanto che l'hai portata! XD
Anche solo la carta li avrebbe stupiti! :P

la carta s'a'sono magnata!!! mica si spreca l'olio della focaccia!!

Io sono alla terza cotta mensile e mi trovo benissimo....facile ed intuitivo...poco spazio occupato...veloce da pulire e riporre x la prossima cotta.il mio massimo, x ora,sono stati i 7,350 di grani immessi in 23 litri acqua iniziale (troppa ma stavo facendo esperimenti).con l'acquisto del controllo Ard-Bir dedicato al Grainfather....il processo si semplifica notevolmente calcolando che tutte le impostazioni ricette le andrai ad impostare prima, ed il pannello ti girerà  tutte le informazioni utili durante il processo!!quindi....Grainfather benissimo...con Ard-Bir....ancora meglio!!!!😉😉😉

• Like 1

Grazie delle preziose testimonianze di chi lo usa .....

Ciao maxital, secondo te a titolo informativo, se si volesse fare una doppia cotta, quanto tempo ci impiegheresti e quanti litri verrebbero fuori con og circa 1050? (doppia cotta intesa con bollitura in altra pentola mentre si fa il secondo mash)

quel sistema "ard-bir" lo vendono già  fatto e solo da installare o è una autocostruzione?

eventualmente il costo aggiuntivo?

dove lo si acquista?

dal piunto di vista tecnico , ha la funzione di programmare in automatico la cotta tipo braumeister ? come migliora il sistema in generale?

Grazie!!

X la doppia cotta per me nessun problema si pone se fai bollore in altea pentola...ma perdi gran parte della comodità  x cui il grainfather è stato concepito.x quanto riguarda Ard-Bir è davvero di grande aiuto, tieni presente che imposti tutto ciò che fai normalmente con il braumeister ed addirittura il sistema ti dà  segnalazioni e messaggi di operazioni da seguire tutte in italiano!!x maggiori info vi direi di contattare Cherryphilip che oltretutto ha fatto dei video tutorial che spiegano meglio di tante parole..😉😉😉

Ciao alla fine ho acquistato la grainfater,ho sentito parlarne bene e mi son convinto,volevo auto costruirmi un impianto ma non ho la possibilità ,tempo e attrezzature,come lo usate?Io ho avuto esperienze in biab,che rapporto acqua malti usate?Fate sparge?Facendo biab si fa un mini sparge?Per pulirlo come vi comportate?

Qualcuno che possiede il Gf per cortesia potrebbe darmi le misure del controller?  Devo prenderne o farne una per inserirci ArdBir e vorrei in futuro poter adattarla.

Grazie!

Qualcuno che possiede il Gf per cortesia potrebbe darmi le misure del controller? Devo prenderne o farne una per inserirci ArdBir e vorrei in futuro poter adattarla.

Grazie!

Non entra! Incompatibile

Sto lavorando su questo progetto

post-18736-1444426376,0074_thumb.jpgpost-18736-1444426390,0074_thumb.jpg

• Like 2

Porca miseria!!! sei un grande, complimenti anche per pulizia estetica del risultato finale

• Like 1

Ciao chiedo a chi possiede il grainfather,voi le guarnizioni in silicone per i dischi forati li utilizzate?Io ho fatto una prova con sola acqua e sono rognose ad inserirle,quando si inserisce il disco vanno fuori guida,ho fatto una prova di bollitura ed ho constatato che si imposta a temperatura max 90 °C,comunque arriva a bollitura

Domanda per chi l'utilizza.

Guardando il video su youtube dell'impianto c'è un passaggio che mi lascia perplesso.

In fase di "filtrazione" e di sparging il mosto sostanzialmente cade a pioggia.

Non dovrebbe ossidare eccessivamente il prodotto? 

Dai vostri assaggi, questo timbro, viene fuori?

Grazie

Da quello che ho letto nessuno lamenta questo problema, io sinceramente credo che essendo il cesto di filtraggio chiuso ai lati il contatto con l'ossigeno sia minimo e seppur ci sia una qualche forma di ossidazione sarà  minima da non essere percepibile a questi quantitativi e con questi tempi.

Ho notato che la Gf quando ha la resistenza accesa fa molto rumore è normale? Sabato lo usata e faceva meno rumore