Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

Effettivamente, ora che ci penso, perdo più di un grado in 15min..

In un mash da 40min riaccendo il gas più di 3 volte..

Boh, cominque si vedrà .. Di certo ora non mi metto a lavorare sulla coibentazione.. :)

No enzo, non è grave, ma avere un minimo di coibentazione mi permetterebbe di essere un filo più preciso..

Soprattutto quando faccio pochi litri.. :)

Nelle cotte piccole hai minore inerzia termica e quindi perdi temperatura più facilmente, alcuni partial mash che ho fatto sono stati un incubo!!!! 8P

Nelle cotte piccole hai minore inerzia termica e quindi perdi temperatura più facilmente, alcuni partial mash che ho fatto sono stati un incubo!!!! 8P

Questo ovviamente lo so.. :)

Brassando fuori, una piccola coibentazione credo mi aiuterebbe.. Poi non pretendo di non dover mai riaccendere il fuoco durante le soste eh, ma almeno accenderlo meno(con minore rischio di alzare troppo) non mi spiacerebbe..

In BIAB avevo una massa immensa, quindi la temperatura la tenevo abbastanza, ma in AG ho sforato più di una volta(dovendo poi correggere il mash dopo)..

• Like 1

Io ho preso una pentola elettrica profi cook 1066, ho visto che rispetto al termometro che ho usato per testarla è costantemente un grado sopra.

Mega una domanda anzi tre... la pentola che usi per me sarebbe molto Interessante...

ho visto che ha un rubinetto.. usi un fondo filtrante o la svuoti con una brocca o simili.. ?

E poi come ti trovi? La usi anche per il boil ?....

Edited by Lupponino

Ciao a tutti!

Felice possessore del grainfather automatizzato con ardBir controller.

Rispondo brevemente ad alcune domande:

Il GF ha capacità  preboil di 30l potenza 2000w e come sistema all-in one é al pari della BM inoltre con il sistema ArdBir ha acquistato valore.,la mia ultima cotta 23lt@1.055, mentre quella precedente 22lt@1.070

Vi invito a vedere video cotta del GF con il sistema ArdBir.... non esiste confronto

Watch “ArdBIR controller for Grainfather†on Vimeo:

• Like 1

Mega una domanda anzi tre... la pentola che usi per me sarebbe molto Interessante...

ho visto che ha un rubinetto.. usi un fondo filtrante o la svuoti con una brocca o simili.. ?

E poi come ti trovi? La usi anche per il boil ?....

La sto attrezzando ora con pale motorizzate, fin ora ho provato solo con l'acqua, la mia pentola è arrivata da poco.

Il controllo della temperatura mi sembra però buono, al limite la attrezzerò con controllo esterno se vedo che le tempetature oscillano troppo

Aggiungo... c'è anche qualcun'altro tra noi che usa pentole elettriche con soddisfazione?

Siiii, in molti, la mia fa un pò di difficoltà  a bollire ma non ho insistito più di tanto perché intendo bollire col fornellone alla vecchia maniera, ma in mash sembea valida

Io con il Grainfather mi trovo benissimo....tra pochi giorni dovrei trovarmici anche meglio...su gentile collaborazione con Cherryphilip.ad esempio domani ho programmato una cotta con 7.380 kg di malto...e 2 settimane fa ne ho fatta una da 7.200 con 23 litri di acqua iniziale e 12 di sparge chiudèndo con un'og di 1.068 e 24 litri nel fermentatore .il pezzo forte è il controflusso che raffredda davvero a bomba!!

• Like 1

Ok grazie, megavherr seguo con interesse l'evoluzione della pentola, a quanto vedo si può fare anche all grain o sbaglio ?

Tipo i Classici 23 litri a 1050 og pensi sia possibile?

Edited by Lupponino

Ciao sono intenzionato anch'io ad acquistare il granfather,vorrei sapere se è di facile pulizia,guardando il video si capisce che e molto pratico

Ciao Giuseppe....le cose van fatte x benino ma sicuramente il Grainfather ti semplifica la vita nei vari processi!!😉😉

grazie delle risposte sopratutto quelle attinenti al post ;):crazy:

azzo, a birramia mi hanno risposto che ci stanno poco più di 5 kg di malto,forse hanno dato dei valori standard entro i quali è garantita...... strapazzandola un pò a quanto pare ce ne stanno 2kg in più...sembra buona anche l'efficienza..... la pompa con tutti quei grani lavora bene lo stesso? si intasa?

se uno facesse bollire il mosto in altra pentola ottenendo un og circa 1050/55, potrebbe fare una 30ina di litri giusto?

grazie delle risposte sopratutto quelle attinenti al post ;):crazy:

azzo, a birramia mi hanno risposto che ci stanno poco più di 5 kg di malto,forse hanno dato dei valori standard entro i quali è garantita...... strapazzandola un pò a quanto pare ce ne stanno 2kg in più...sembra buona anche l'efficienza..... la pompa con tutti quei grani lavora bene lo stesso? si intasa?

se uno facesse bollire il mosto in altra pentola ottenendo un og circa 1050/55, potrebbe fare una 30ina di litri giusto?

"The Grainfather can handle grain bills of up to 9 kg (19.8 lb)" se grainfather dichiara 9Kg non vedo perchè non credergli...io ho fatto solo una cotta con circa 7Kg e non ho avuto nessun problema... la ponpa si dovrebbe intasare di che? ricircola mosto gia filtrato...al limite si intasa se usi tanto luppolo in pellet ... io non supererei i 28 litri in bollitura perchè andando oltre la bollitura non sarebbe sufficientemente vigorosa

Se vuoi il grainfather e  36 litri di birra finita devi concatenare due cotte 

.... te che ce l'hai e al di la di quanto dichiarano, secondo te ci stanno 9 kg di grani?

al posto di fare la doppia cotta se utilizzassi il Grainfather solo come mash, facessi così bollire il mosto in altra pentola, e utilizzassi una terza pentola per lo sparging, potrei ottenere 35 litri di birra?

considerando che con 9 kg di grani generalmente ci si fanno cotte da circa 1050/55 OG e circa 35 litri di birra finita.....

lo vedi fattibile al di la che abbia senso o no ?

Edited by samuel

Continuo a chiedermi il senso di pagare 900 euro una pentola per fare solo un mash..

Con meno della metà  dei soldi potresti farti una pentola di mash con i controcosiddetti!

come dicevo ho fatto solo una cotta quindi non ho praticamente esperienza, su forum stranieri c'è chi si è spinto anche oltre 9Kg... il limite non credo sia dato dallo spazio ma dal sistema di ricircolo del mosto durante il mash che perde di efficienza.

se intendi prenderlo solo come "pentola" di mash sono soldi buttati, se invece lo utilizzeresti anche come pentola di mash forse ci potrebbe anche stare facendo poi sparge su un altra pentola ... però è solo teoria

... però non capisco molto il senso, se da quello che ho capito il problema è il controllo della temperatura e hai già  il necessario per allgrain perchè non prendere una pentola apposita per il mash che ti costerebbe meno e avrebbe prestazioni migliori?...il grain father è per chi come me ha problemi di spazio e non vuole sbattersi troppo con il fai da te

Edited by FabioI

è quel "potresti farti" che non mi piace, ho fatto tutto l'impianto da solo e mi son dovuto sbattere tantissimo, non ho più voglia di autocostruirmi impianti (so che c'è a chi piace)

avevo pensato anche ad una pentola motorizzata di Polsinelli, ma anche li non ho un controllo sicuro delle temperature (ho sentito parlare spesso di problemi termometro a carboni polsinelli) dovrei mettere fiamma pilota, termostato, valvola elettrica gas ecc ecc insomma non mi va ........

a molti piace più "smanettare continuamente" durante la cotta regolando ecc molti altri pensano che se non hai un impianto completamente manuale non produci una buona birra, invece a me piace la praticità  e la sicurezza di ottenere sempre lo stesso risultato .... ricordiamoci che ormai tutti gli impianti "industriali" con i quali si fanno ottime birre artigianali sono automatizzate completamente, non dico che bisogna schiacciare un solo pulsante ma ........ :good:

la prossima spesa che voglio fare è su una cosa "un pò più professionale" ovvero su un macchinario che ti permette, con la stessa ricetta di ottenere sempre lo stesso risultato in maniera più semplice e sicura...

con il GF usato da mash potrei ottenere precisione nella fase più importante (oltre al controllo accurato della fermentazione ma questo non centra con il GF)

lo sforzo del far bollire in altra pentola e sparg con la terza sarebbe cosa da poco, visto che quegli attrezzi ci sono già  e che sono più "semplici" da controllare (Sparging= ph, temperatura e lavare trebbie con criterio..... (bollitura= inserire luppoli al momento prefissato)......

cmq sto facendo anche un pensierino per un Bmaster usato da 50 litri e faccio tutto li dentro (così faccio una produzione più abbondante e giusta per quelli che penso essere i miei standard....so che son due macchine diverse) :crazy:

lo spazio per fortuna non mi manca per cui mi va bene anche il sistema a 3 pentole, dall'altro questi sistemi con controllo elettronico sono solo per pochi, non voglio comprare un impianto Spadoni o Marican da 7000€.....

quindi per via di mezzo ho pensato proprio a questi più piccoli ma affidabili macchinari in più se da questi si riesce ad ottenere più birra mi sta bene anche spremerli un pò aiutandomi con le altre due pentole....

sbaglio non sbaglio? non lo so ? parliamone.... :crazy:;)

Edited by samuel

Come detto sopra, il grainfather non ti procurerà  tutta la precisione che tu ti auguri.. Non più di quanto otterresti con semplice pentola e fornello(precisione più che sufficiente per i nostri obbiettivi).. Semplicemente l'otterrai spendendo 10 volte il prezzo di una pentola del crucco..

Quel macchinario può essere una buona idea per chi ha problemi di spazio, potendo fare tutto in una sola pentola, altrimenti è abbastanza inutile a parer mio..

E' un po come comperare una vasca con idromassaggio solo per lavarci i piatti..

Approverei piuttosto prendere un macchinario completo che ti permetta di raggiungere il tuo litraggio.. Se non hai voglia di sbatterti a fartelo e hai i soldi per prenderlo, ha perfettamente senso..

Ti gestisce lui gran parte del processo

E' comodo e fai i litri che vuoi

Ma spendere tutti quei soldi per semplificarti una piccola parte del processo no, lo trovo proprio inutile..

P.s. In commercio ci sono anche pentole elettriche: Ci fai un pozzetto, prendi un pid con sonda decente e lo comandi tramite quello.. Il costo sarebbe irrisorio rispetto al grainfather e in mezza giornata fai tutto il lavoro necessario..

E se non hai voglia di "sprecare" mezza giornata per sistemarti una pentola, non capisco dove tu possa trovare la voglia per: mash, filtrazione, bollitura, raffreddamento, travasi, lavare le bottiglie, imbottigliare ecc ecc.. XD

• Like 2

Come detto sopra, il grainfather non ti procurerà  tutta la precisione che tu ti auguri.. Non più di quanto otterresti con semplice pentola e fornello(precisione più che sufficiente per i nostri obbiettivi).. Semplicemente l'otterrai spendendo 10 volte il prezzo di una pentola del crucco..

Quel macchinario può essere una buona idea per chi ha problemi di spazio, potendo fare tutto in una sola pentola, altrimenti è abbastanza inutile a parer mio..

E' un po come comperare una vasca con idromassaggio solo per lavarci i piatti..

Approverei piuttosto prendere un macchinario completo che ti permetta di raggiungere il tuo litraggio.. Se non hai voglia di sbatterti a fartelo e hai i soldi per prenderlo, ha perfettamente senso..

Ti gestisce lui gran parte del processo

E' comodo e fai i litri che vuoi

Ma spendere tutti quei soldi per semplificarti una piccola parte del processo no, lo trovo proprio inutile..

P.s. In commercio ci sono anche pentole elettriche: Ci fai un pozzetto, prendi un pid con sonda decente e lo comandi tramite quello.. Il costo sarebbe irrisorio rispetto al grainfather e in mezza giornata fai tutto il lavoro necessario..

E se non hai voglia di "sprecare" mezza giornata per sistemarti una pentola, non capisco dove tu possa trovare la voglia per: mash, filtrazione, bollitura, raffreddamento, travasi, lavare le bottiglie, imbottigliare ecc ecc.. XD

sì diciamo che ormai ci sono delle ottime pentole elettriche da 30 L che costano poco più di 100 euro... poi la attrezzi come dice Tyrion, aggiungi una pompa per il ricircolo ed è fatta

pochi euro e ti fai la serpentina

ti fa una bella sacca su misura per BIAB...

se vuoi esagerare metti un minibazooka al rubinetto, oppure dopo il whirpool sifoni dall'alto

cerca su internet, è pieno ti video tutorial

pentole elettriche tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Pentola-Dispenser-bollitore-elettrico-per-vin-brule-30-litri-Bartscher-200057-/371280139039?hash=item567205531f

ci metto filtro bazooka e ricircolo?

alla faccia del "un pò più professionale" e del discorso che non ho voglia di fare "esperimenti strutturali tipo aggiungere pompe, sonde ecc sul prossimo acquisto", ma qualcosa di comprovato e fatto ad hoc per la produzione birra :P

credo di aver capito il consiglio che mi avete dato, in sostanza :

"non spendere soldi in queste macchine già  fatte e costose, ma costruisci un impianto tuo con meno soldi"

recepito ....... però dall'altro lato mi sa che non avete capito cosa volevo esprimere con il papiro che ho scritto prima riguardo all'autocostruzione alla sicurezza certa dell'impianto ecc al di la del suo utilizzo associato ad una bollitura su altra pentola (ma per bollire non c'è bisogno di tanta tecnologia) :good:

Edited by samuel

ok, scusssssa........ non avevo letto il messaggio lungo :D :D mea culpa :P

Beh ma allora io ti dico BM tutta la vita. Il grain father o lo migliori con un PID decente, oppure son soldi cacciati secondo me

samuel, io credo di aver capito quello che intendi, fra le tante righe scritte tu però non hai colto che il grainfather io non lo reputo sto gran campione di affidabiltà  in quanto a controllo della temperatura, o meglio non di certo superiore ad impianti autocostruiti che si affidano a pid e sonde molto più evolute ... il grainfather utilizza un STC1000 e una sonda di 5 cm

Considerando questo e i limiti di litraggio a questo punto direi che se ne hai l'occasione un BM da 50lt sarebbe più utile hai tuoi scopi

...detto questo ho assaggiato birre buonissime fatte da gente che lavorava con una semplice pentola coimbentata e un termometro manuale ...certe volte ci facciamo anche un pò troppe seghette mentali  :rofl:

Edited by FabioI
  • Like 2

Ma, in realtà  credo che qui abbiam capito quasi tutti..
Tranne Peperin, ma lui fa il fisico spakkalepalle.. :P

Semplicemente ci sembra ridicolo spendere 900euro per un impianto completo e usarlo solo come pentola di mash.. E' quasi più sensato prenderne due, fare la stessa cotta in parallelo e poi unire le due cotte in fermentatore! XD

Fossimo dei venditori saresti un cliente fantastico, ti vendiamo: Granfather per mash, braumeister per la bollitura, sistema di spillatura per il raffreddamento e una villa in riva al mare per brassare.. :D

Comunque quoto gli altri: se vuoi un sistema già  pronto su quel litraggio, vai sul braumeister..

Non hai voglia di sbatterti per farti una pentola di mash, figurati se ogni volta devi assemblarti l'attrezzatura per poter fare 10 litri in più! Travasare, spostare, collegare e scollegare ecc ecc..

Se invece vuoi farti un sistema personalizzato, ti sbatti e con 900euro fai tutto.. :)