Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

The Grainfather Lo Conoscete ?

Recommended Posts

..... come da titolo chi usa questo macchinario e sa dirmi la sua esperienza ?

ho letto che ha una capacità  di 30/32 litri circa, che si può fare biab ma anche il più classico ammostamento all grain......

mi chiedo anche:

se lo si usa solo come macchina per il mash (con sitema a 3 pentole ) e poi si fa bollire il mosto in altra pentola quale capacità  produttiva potrebbe avere?

potrebbe essere 8kg grani con og 1050 dove si fanno circa 36 litri di birra finita......se fosse così si potrebbe rischiare di caricare troppo la macchina andando a diminuire l'efficienza?

dite pure vostre opinioni magari comprovate....thanks (Y)

Ricordo di aver letto una discussione in merito a questo attrezzo. Prova ad usare la funzione cerca sul forum e vedi che ti esce

ho trovato una bella discussione su un altro forum ,...... comunque non ho ancora trovato risposta alla domanda :

quanti litri di birra si possono ottenere (og circa 1050/55) utilizzando la macchina per il solo mash e quindi facendo il resto con altre due pentole......

• Like 1

Ma i numeri sono uguali agli italiani!

A parte le battute vai in Brewing info e poi in Brewing calculators....

che mattacchione :rofl: :rofl:  scherzo anche io

comunque c'è scritta una voce :

tick mark Expandable grain basket to suit grain bills up to 9kg

quindi ci possono stare fino a 9 kg di grani il che vuol dire 27 litri di H2o +9 di grani= 36 litri

ma non ci stanno!! :80:

mettere meno acqua nel rapporto 3 litri per kg penso non vada bene

arrivando al limite di capienza di questa macchina la pompa e l'intero sistema lavorerà  bene mantenendo l'efficienza?

Edited by samuel

Tyrion dimmi la tua opinione un pò più nel dettaglio :good:

io pensavo a questo sistema per diversi motivi ad esempio con il grainfather sto tranquillo sulle temperature precise e certe inoltre quando vuoi fare esperimenti e piccole cotte ad esempio 10/15 litri  (più o meno come fanno i birrifici con impianti pilota ) lo usi da solo senza altre pentole ecc..... però per rendere più dinamico l'impianto e per convincermi a spendere quei soldi, se l'impianto potesse anche produrre 30 35 litri di birra non mi farebbe schifo e visto che ho già  pentole e impianto, userei le altre pentole per bollire e per fare sparg quando voglio produrre di più......

praticamente avrei "un mesh perfetto" (anche se non a buon mercato) con il sistema tradizionale.....

Edited by samuel

La cosa che mi frenerebbe sarebbe proprio quel "non a buon mercato"..
Insomma, di modi per automatizzare il mash ce ne sono un sacco.. Per coibentare una pentola non ci vuole troppo.. Prenderlo per farne un uso parziale, mi sembra ridicolo..
E' come comperarsi una ferrari solo per usarla nel vialetto di casa..

Poi ognuno fa come preferisce ovviamente.. :)

• Like 1

Beh, lo scopo di questi orpelli tecnologici è: to il malto, to t'acqua, to i luppoli e poi passi un'oretta a inveirgli contro strillando "ti ho dato tutto, ora dov'è la mia birra!!!!!"

Scherzo, se dovessi prendere un'attrezzo del genere sarebbe per automatizzare tutto, dal mash al raffreddamento passando per la bollitura.....oh....lo sto pagando quasi 900 cucuzze!!!

• Like 1

:rofl: :rofl: Dov'è la mia BIRRA!?! :rofl:

avete ragione entrambe......

ma se uno vuol essere sicuro al 100% delle temperature (in due anni che faccio all grain, solo nelle cotte single step, mi sono sentito perfettamente sicuro che la temperatura fosse corretta :crazy: ) e non vuole cimentarsi in autocostruzioni (se ora potessi riprendere tutto il tempo e soprattutto i soldi che ho speso per il mio impianto autocostruito probabilmente  ci uscirebbe una volta e mezzo quel macchinario)  pensavo di fare i prossimi passi spendendo magari un pò ma con un risultato sicuro senza troppi sbattimenti!

cmq ho ricevuto risposta su quel macchinario....

non credo si sbaglino però.......... possono starci massimo 6 kg di malto il che si traduce in piccole cotte di 20/25 litri massimo

diciamo che è un macchinario poco dinamico dal punto di vista produttivo (litri/ogni cotta)

a prezzo circa il doppio c'è il suo rivale di birramia......mi hanno detto che se messo in produzione con il sistema a 3 pentole possa produrre una 40ina di litri a 1050 circa

poi se si vogliono produrre meno litri lo si può usare da solo in comodità  aspettando LA MIA BIRRA!!? :rofl:

gradita qualsiasi opinione :good:

Ma tu sei sicuro di necessitare di una temperatura spaccata al grado?
E sei sicuro che uno di questi macchinari lo possa fare?

Tu cosa mi consigli per essere sicuro di avere i gradi giusti (non dico perfetti) e allo stesso tempo non essere Mc Gyver nell'autocostruirsi un impianto?

non vorrei andare off topic ma a me allettava molto l'impianto polsinelli (anche il 50 litri) dove al costo di 1500€ hai un bel giocattolino,(spenderei anche meno visto che diverse cose ce le ho già )  ma ho paura di essere quasi punto a capo e se poi devo adattarlo con sonde, scatole elettriche, termostati, valvole ecc ecc per avere nel mash la certezza della temperatura ......... :diablo::help:

Un fornello, una buona coibentazione e un minimo di attenzione sono a parer mio più che sufficienti.. :)

coibentazione è inutile per me il top è fare mash in una pentola e filtrare in un'altra con movimentazione costante del pastone

Perchè inutile?
Secondo me invece aiuta un sacco..

P.s. Ovviamente con pentola coibentata, intendevo anche senza un falso fondo, altrimenti hai comunque problemi.. E quindi tino di filtrazione separato! :)

Edited by Tyrion132

perchè se fai litraggi piccoli piccoli è un conto ma dai 25-30 in su accendi il gas veramente poche volte e per pochi decimi di grado, insomma la spesa non vale la resa

A me la cosa del Grainfather che piace meno è proprio la gestione della temperatura durante il mash in quanto è affidata ad un banale STC 1000!!

Ho visto però che c'è un utente del forum , cherryphilip, che ha fatto un ottimo lavoro sostituendo  il controller originale con Open Ardbir ottenendo così un sistema veramente automatico e suppongo più preciso!!

Vedi qui : http://forum.areabirra.it/topic/16951-open-ardbir-software-di-controllo-per-sistemi-a-pentola-singolabraumeister-clone/page-13

Edited by lucky

E sei sicuro che uno di questi macchinari lo possa fare?

A me la cosa del Grainfather che piace meno è proprio la gestione della temperatura durante il mash in quanto è affidata ad un banale STC 1000!!

Ho visto però che c'è un utente del forum , cherryphilip, che ha fatto un ottimo lavoro sostituendo  il controller originale con Open Ardbir ottenendo così un sistema veramente automatico e suppongo più preciso!!

Vedi qui : http://forum.areabirra.it/topic/16951-open-ardbir-software-di-controllo-per-sistemi-a-pentola-singolabraumeister-clone/page-13

Proprio a questo era riferita la mia domanda..

Riguardo alla coibentazione, è anche vero che tu hai una pentola in acciaio più spesso del mio..

Io anche con 30 litri perdo 1°C in 15 min.. :(

non lo vedo un dramma Mattia, basta riaccendere il fornellone dai! sarà  da fare un paio di volte in più! :good:

L'automazione e il sistema di controllo del Grainfather è alquanto approssimativa (addirittura devi intervenire manualmente su un interruttore per escludere una resistenza durante la bollitura).

Però abbinandoci il controller ArdBir hai un ottimo prodotto che ti permette di stare tranquillo sulla replicabilità  delle tue ricette.

Se poi compri il cappello apposito ti diventa un distillatore

• Like 1

Secondo me, i trucchi per controllare la temperatura sono di facile impiego: controlli con un pid o arduino o quello che vuoi tranne l'STC 1000 perchè per fargli fare un mash a temperatura precisa devi tararlo prima (l'stc 1000 non è precisissimo quando inizi ad avvicinarti ai suoi limiti di impiego cioè 80°) e metti in movimento il mash co pale se fai i tre tini o con pompa e ricircolo se fai biab per evitare la stratificazione in pentola.

La soluzione più facie è con biab e pompa a ricircolo a mio parere, ma attrezzare un coperchio con un motorino di tergicristallo e un mescolatore non mi sembra trascendentale.

Io ho preso una pentola elettrica profi cook 1066, ho visto che rispetto al termometro che ho usato per testarla è costantemente un grado sopra.

Magari un controllo così attento serve a poco se poi quello che ottieni non è quello che ti aspetti, quindi secondo me, più che controllo serve sperimentare varie temperature fino a  ottenere l'attenuazione desiderata dal lievito e poi muoversi di conseguenza per le altre cotte

No enzo, non è grave, ma avere un minimo di coibentazione mi permetterebbe di essere un filo più preciso..

Soprattutto quando faccio pochi litri.. :)

• Like 1