Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
darth vader

Rimozione Luppolo Dopo Bollitura Mosto

Recommended Posts

Buona sera ragazzuoli, vista la imminente prima cotta in e+g volevo porvi un quesito che mi tormenta da quando ho fatto l'ordine.

Data la mia nabbaggine ho sbadatamente scambiato la hop bag per il dry hopping per le sacchette per bollire il luppolo.

Come lo tolgo dopo la bollitura?

faccio il classico whirlpool?( che poi tanto classico per me non è lol)

Oppure: potrei usare la hop bag come filtro sul sifone per travasare il mosto dalla pentola al fermentatore?

Sifona dall'alto, il luppolo rimarrà  al 99% sul fondo, ciò che finisce nel fermentatore lo rimuovi al primo travaso.. :)

Ovviamente per sifonare devi sanitizzare tutto e non ciucciare il mosto con la bocca!!!! (sembra ovvio ma ripeterlo non guasta e questa discussione la leggerà  anche qualcun'altro con meno esperienza)

L'unica accortezza è quella di far "riposare" il mosto negli ultimi 10 minuti di raffreddamento, facendo in modo che le schifezze si depositino sul fondo.

Lasci la pentola bella tranquilla e poi travasi in fermentatore dall'alto.

se hai hop bags puoi anche usarle, ma ho visto che quelle in garza fanno passare tanto dei luppoli in coni e tutto di quelli in pellets, non penso che le userò ancora.

Ho forato anche l'ultima pentola e ci piazzerò quelli che su birramia chiamano mini bazooka, io ce li ho già  a casa

Grazie per i consigli :D

La sacchetta che ho a disposizione è "sacchetto filtrante per luppolo" di birramia, non posso mettere link :(

C'è scritto che è studiata per eliminare i residui di luppolo per quando si fa il dry hopping, ma credo funzioni anche per i luppoli in bollitura no?

Ovviamente la sifonata la faccio con il tubo pieno di acqua sanitizzata per non dover succhiare nulla :D