Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
darth vader

Salve!

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Diego e digito dalle Marche!

Sono diventato HB 2 anni fa, quando ho acquistato il mio primo kit :D

Fino ad adesso ho fatto veramente poche birre bevibili ( sempre con il kit ), l'ultima è stata una Brewferm Triple che è venuta accettabile ma purtroppo si sente troppo il lievito, sia al naso che in bocca :( (uso comunque il metodo del doppio fermentatore).

Leggendo questo forum sono riuscito a farmi più o meno una cultura ma spesso mi demoralizzo leggendo tanta gente a cui riescono benissimo anche i kit haha

Alla fine ho deciso di passare all'e+g acquistando una pentola bella capiente e costruendomi una serpentina in rame.

Appena le temperature lo permettono, poiché sto costruendo un box per la fermentazione che scalda soltanto, farò la mia prima cotta, sperando venga finalmente qualcosa di bevibile e almeno avvicinabile alle tante birre artigianali che ho provato.

Adoro tutti i tipi di birra a parte le atout se non proprio particolari. All'ultimo festival di Castellalto, poi, ho assaggiato qualche birra acida e non mi è affatto dispiaciuta!

Spero di migliorare nell'arte dell'HB stando qui con voi!

Edited by darth vader

Ciao Diego...un altro marchigiano, ottimo, di dove se ti va di dirlo?

Io quest'anno Castellalto l'ho saltato...avevo già  dato fin troppo anno scorso.

Per kit magari e anche vero che ad alcuni vengono bene, ma prendi sempre tutto con le molle.

Ogni scarrafone e bello a mamma sua...e se fatti assaggiare a chi se ne intende vai tranquillo che ciò che viene pontificato da chi l'ha creato non lo sarebbe più così tanto. ;)

Tanti davvero ci capiscono poco....sia di hb....che di degustazione...per cui.

In ogni caso mai demoralizzarsi.

Con i kit si ottiene per quel che si fatica....poco.

Già  con e+g vedrai che sentirai la birra più "tua" e sarà  già  meglio.

Poi capita di sbagliare....mai arrendersi però.

In bocca al lupo e benvenuto tra noi. :good:

Grazie a tutti del benvenuto!

Peperin non conoscevo quel blog, grazie per avermelo segnalato!

Conco, sono al confine con l'Abruzzo, più verso il mare :D

Grazie anche per le parole di conforto, mi servivano proprio!

Pensate che la prima birra da kit che ho fatto è risultata completamente imbevibile, aveva un sapore secco (allora usavo solo zucchero) e aveva un retrogusto fortissimo di "ferro".

Le birre che son venute dopo sono comunque risultate abbastanza bevibili :D

Beh allora sei nella zona dove vado io in ferie, forse un filo più a sud.

Io vado a Pedaso.

E ad Offida c'è il Mister....alias Mancyno....un utente del forum.

Ora ha un microbirrificio....Carnival. ;)

Poi se passi il confine abbiamo altri utenti del forum...il texano Velle...Axel...Mega.

E loro a Castellalto c'erano eccome quest'anno...solo io ho bigiato...ahahahah

E mi e spiaciuto per le mazzarelle più che altro... :rofl:

• Like 1

PRESENTE!!!!

Benvenuto, sei veramente nel posto giusto, non aver timore di chiedere, e magari di essere criticato, in un forum ci si confronta senza malizia e senza offesa, ci piace giocare un pò, ma vedrai che tra una battuta e l'altra se poni una questione risolvi il tuo problema, questa non è terra per permalosi!!! :rofl:  :good:

quest'anno a castell'alto, da Fabio @Alchemico allo stand delle acide mi ci venivano a consegnare la posta, avevo preso li la residenza.

Il concorso, vissuto come abbiamo fatto noi, chi solo per aiutare come Axel, chi in prima persona come organizzatore e giudice come velleitario, chi come me, per dare una mano e partecipare è stato una bella esperienza per crescere e per confrontarsi.....un pò come lo spirito che anima questo forum!

Aahhaah grazie ancora per il benvenuto!

Il birrificio Carnival lo ho sentito parecchie volte e se non sbaglio a castellalto c'era qualche loro birra, appena posso le assaggio!

Sono ancora molto acerbo, ma sto cercando di informarmi il più possibile, soprattutto nei processi chimici che sono molto interessanti poi forse inizierò a tempestarvi di domande :D