Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti ho trovato da mia nonna una pentola che andrebbe benissimo per me, tiene 35 litri quindi posso fare tranquillamente i miei classici 23 litri utilizzando il metodo  BIAB però , ho letto che tutti avete le pentole graduate per sapere esattamente quanti litri state bollendo,( fino ad ora le miei cotte le ho fatte molto approssimative sbagliando certe volte anche del 20% sui litri finali di birra, naturalmente essendo una pentola in rame dovrei graduare all interno, il metodo che subito mi è venuto in mente era un classico indelebile, solo che andando a temperature >90gradi secondo voi il segno andrebbe via??? ma soprattuto andrei ad aggiungere sostanza tossiche nella birra???   Voi come avete fatto, o cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti. spero abbiate capito! ;)

non so se in biab una pentola da 35 basta per 23 litri secondo me sei molto al limite ma è una tecnica che non uso...

il pennarello te lo sconsiglio, tutto quello che si scioglie poi te lo bevi...

puoi usare dei graffietti sulla parete oppure c'era una guida tempo fa per gradurare le pentole

http://forum.areabirra.it/topic/18235-guida-come-graduare-una-pentola-con-incisione-con-acido-elettrolitico/

il video è stato rimosso ma il modus operandi si ricostruisce

Io eviterei di usare il rame in bollitura..
Gli impianti di una volta erano in rame eh, però non è che sia proprio inerte nei confronti del mosto..

Oltretutto mantenere le temperature di mash nel rame è assai arduo e con una pentola da 35 litri, difficilmente tirerai fuori 23 litri..

Ah, ovvio che per il pennarello indelebile è no!

Edited by Tyrion132

Ma se pesi la pentola vuota e poi la pesi piena? Io ho una pesa persone digitale abbastanza precisa, non è l'unico metodo che ho beninteso, ma etto più etto meno i conti tornano.

grazie a tutti penso che sperimenterò sicuramente l,incisione che mi avete consigliato, anche se l'idea di mega può essere utile per pentole un po più piccole....grazie!!

• Like 1

Io avevo addirittura pensato di disporre fornellone e tutto su una bascula per verificare l'evaporazione ma ho scartato perchè:

1) non ho nè una bascula nè i soldi da precarci su,

2) Non sono svizzero

3) sfallare di più o meno un litro non mi da fastidio, male che conto poco meno acqua e reintegro poi.

4) Oh ma stiamo veramente fuori?!?