Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
delacuerva

Aiuto! Ghiacciolone Di 22 Litri!

Recommended Posts

bene, il termostato è andato, winterizzando la mia ipa...l'ho ghiacciata!!

ora aspetto il disgelo, reinoculo qualche grammo di lievito e imbottiglio, faccio una eise-aipa :diablo:

Se aspetti il congelo non fai nessuna Eis!! :)

Anche a me capitò! :)
Io non reinoculerei nulla.. Da qualche parte ci sarà  una quantità  notevole di liquido incongelato, il lievito lì presente basta e avanza per le rifermentazioni! :)

belin! l'avessi fatto un mese fa venivo dopo il cantiere a scioglierlo io! :rofl:

Se aspetti il congelo non fai nessuna Eis!! :)

Anche a me capitò! :)

Io non reinoculerei nulla.. Da qualche parte ci sarà  una quantità  notevole di liquido incongelato, il lievito lì presente basta e avanza per le rifermentazioni! :)

ma sai che una vocina di dice di stare tranquillo che non succederà  nulla e di non inoculare nuovamente..

Secondo me non c'è alcun bisogno di reinoculare..
Lievito vivo ne hai di sicuro, mal che vada ci mette una settimana in più a carbonare.. Nulla di problematico direi! :)

• Like 1

Non re-inoculare è totalmente inutile oltre che essere una possibile causa di torbidità  e fondo.

Dopo una settimana di ghiaccio più che altro mi preoccuperei di far salire la temperatura non troppo velocemente, ma coi 22 litri credo che la questione si risolva da sola.

• Like 1

@delacuerva ovviamente scherzo, pensa a una artigianale tenuta per tanto tempo in frigo, se sei capace di recuperare il lievito, dopo chissà  quanto tempo in bottiglia e chissà  quanto in frigo, a chissà  che temperatura, secondo me, come ti hanno già  detto, non dovresti aver problemi, se vuoi conferma, prendi un campione, imbottiglialo con più zucchero del normale e fai una prova di priming per 4-5gg o una settimana, se ottieni anche un minimo sfiato vuol dire che c'è vita su marte!