Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Patred72

Og Risciacquo Trebbie Troppo Elevata.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da tempo che noto che nelle mie cotte, la gravità  dell'ultima "tirata" di mosto a fine risciacquo è piuttosto elevata.

Parliamo da 1.020 a 1.030.

Evidente che i 1.008 sono un traguardo lontano... altrettanto che sto perdendo una montagna di zuccheri...

Per l'ammostamento ho una pentola di 36 litri con filtro bazooka circolare, diametro maglia da 16 mm.

La quantità  di malto s'aggira mediamente sui 7 kg, acqua di ammostamento 24 litri e acqua di risciacquo 19/20 litri.

Con queste quantità  in bollitura ottengo 36 litri di mosto - di più non ce ne sta nella pentola, quindi prolungare ulteriormente il risciacquo con altra acqua non riesco, a meno che non si faccia una seconda bollitura parallela, prolungandola oltre i 90 min.

Durante la fase di sparge (fliyng) mediamente nelle cotte, a metà  estrazione, chiudo rubinetto e mescolo di nuovo l'impasto

(a volte - molto malto weiss - lo faccio anche 2 volte).

Non saprei dare spiegazione, se al filtro bazooka che fa percolare il mosto irregolarmente o la temperatura dell'impasto che cala sui 65 gradi....o cos'altro.

Mi piacerebbe estrarre meglio, a voi l'ultimo mosto a quanto esce?

Grazie in anticipo.

Saluti

A me esce sui 3°P come da manuale. Ma quando interrompi lo sparge sei ad OG desiderata o è più alta?

Sicuramente il calo di temperatura che hai è notevole e influenza negativamente il lavaggio delle trebbie oltre che la viscosità , dovresti trovare il modo di coibentare la pentola almeno per la fase di sparge. Qualcuno aveva ottenuto buoni risultati con quelle coperte argentate che si usano per il primo soccorso, se cerchi i vecchi thread dovresti trovare qualcosa.

anche io sono altino (in genere vicino a 1020) eppure l'efficienza è all'86%... insomma non mi fascio la testa

se proprio vuoi recuperare zuccheri puoi ancora filtrare qualche litro da mettere da parte e far bollire fino a sg 1040 in modo da avere un pò di brodaglia per fare starter

Come OG iniziale in effetti è alto, oltre alla temperatura di fine sparge che è circa 60 gradi, in effetti le vostre considerazioni mi portano a pensare che potrei, dico potrei avere un'efficienza reale alta, quantomeno la quantità  di maltosio forse sarebbe da ritarare in ricetta aumentando il valore d'efficienza.

Ma però non sono convinto che sia solo questo.

Potrebbe essere che ho bisogno di un rapporto acqua/grani maggiore?

Ora 3,5/3,8 Lit./Kg.

Non vorrei fare una seconda bollitura... anche se per un'eventuale krausening ci starebbe molto bene :)

... brancolo nella nebbia....  :)

Grazie ancora!

Ma scusa, diminuisci la q.tà  iniziale di malti, così alzi l'efficienza poiché avrai modo di estrarre tutti gli zuccheri, arrivando cmq ad og prefissata.

In effetti,

Vincy979, la prossima cotta farò così.

Provo a fare un bacth più piccolo, invece dei 30 litri finali un 25, mantenendo le stesse quantità  finali di acqua e vedo cosa viene.

Magari tenendo un rapporto 4:1 acqua/grani sul mash ...

:)

C'è poco da fare, se arrivi al limite di capacità  della pentola di bollitura e hai ancora zucchero da estrarre o prendi una pentola più grande o diminuisci proporzionalmente il malto e risparmi qualche centesimo a litro di materie prime. L'opzione di peggiorare l'efficienza non la prenderei in considerazione visto che gli altri fanno i salti mortali per aumentarla il più possibile... ;)

Io sono quello che ti dice di farne di più perché:

1)Ne fai di più

2)bevi di più

3)che ti frega se è buona tanto dopo il quinto litro, tra birra e antigelo l'unica differenza è il colore.

4)se al quinto litro sai giudicare se una birra è buona o cattiva vuol dire che puoi farti il sesto

• Like 1

Grandi! Se un topic non finisce in OT, che gusto c'è??? Cmq l'opzione di Megaverr della birra povera non è niente male. Anche mio padre che all'inizio della mia passione tra pentoloni e fornelli, vedendo il mash pieno di trebbie esauste esclamò: Posso buttarci altra acqua calda e fare una birra leggera??? (non sapeva però che le povere trebbie non ce la facevano proprio più...  :rofl: )

Si scherza, ma se continui con lo sparge e ci fai uno starter per lievito da congrlare, sempre se usi i liquidi, è ancora meglio come idea

Io non l'ho mai visto, ma le leggende narrano che dare a mega del "grande", sia una grande vaccata!! XD

E' troppo facile fare battute sull'altezza su questo forum.. Conco con Rico ed Ichnos le ha già  dette tutte! XD

• Like 2

Ho scritto GRANDI! con la i . Quindi ho tirato in ballo anche te, tyrion!!!

Ma io mi riferivo a quello scritto da patred! XD

• Like 1

se sei a 1020 tirare fuori un'altra birra è praticamente impossibile, meglio togliere qualche litro per un futuro starter