Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
giuse92

Errore Priming, Troppo Zucchero.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho da poco imbottigliato una IPA realizzata con il metodo E+G.

Credo di aver sbagliato le dosi di zucchero, e invece di 5g/l ne ho messi 9g/l.

Cosa posso fare per rimediare?(sempre se si può rimediare). Ho imbottigliato sabato 5/09 alla temperatura di 14°C.

Grazie a tutti!

Fai sfiatare periodicamente tutte le bottiglie..
E' una palla assurda, ma oramai non hai altro da fare se non buttare tutto(ed è una cosa un bel po triste!)..

Attendi qualche giorno, in modo che inizii a rifermentare e poi sfiati(sollevando un poco il tappo con un apribottiglie) tipo una volta ogni due giorni(io di più non avrei voglia!)..
Il problema poi sarà  capire quando è abbastanza sgasata..

Altri, magari qualcuno a cui è capitato, ti darà  consigli migliori.. ;)

• Like 1

Grazie Tyrion. Di buttare tutto non mi va proprio. Ascolterò il tuo consiglio. Grazie mille!

9 gr/lt è una quantità  da weisse. Non sarai in stile ma secondo me non dovrebbe scoppiare nulla.

• Like 1

E se svuotassi le bottiglie nel fermentatore pianissimo in modo da non far ossidare la birra, la lasciassi altri 4/5 giorni li e poi ripetessi il procedimento?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Per quanto tu faccia piano, la birra la ossiderai lo stesso..
Io eviterei.. 

Io così in alto con il priming non sono mai arrivato, per quello ti dico di iniziare subito a farlo..
Se altri ti dicono che non c'è rischio di esplosione, puoi anche farle sfiatare finite le 2settimane di rifermentazione..

Le sfiati una volta a settimana, poi inizi a berle e continui a farle sfiatare tutti i giorni, fino a quando la carbonazione non è di tuo gradimento.. :)

Io avevo pensato a un procedimento di questo tipo:

1) sanitizzo fermentatore, tubo dentro e fuori, e imbuto.

2) il tubo in una estremità  collego l'imbuto e dall'altra lo lascio sul fondo del fermentatore.

3) svuoto pianissimo le bottiglie sull'imbuto.

Secondo te, Tyrion, ossido troppo?

Se hai fermentato a una ventina di gradi con 9g/l ti ritrovi con circa 3 volumi in bottiglia, verrà  gassata ma non ci sono pericoli di scoppio a patto di aver portato a termine la fermentazione primaria, io dopo una settimana stapperei e ritapperei e vai col tango, puoi fare delle prove ma tra bottiglie piccole e grandi è un macello.

Se vedi che alla terza o quarta bottiglia sfiata ancora poco aspetta un paio di giorni per le altre, passare da tre volumi a 2.4-2.5 secondo me basta uno stappo, altrimenti ti prendi un afrometro e ti regoli in base alla pressione

scusate se mi intrometto ma tyron che dice di non stappare completamente il tappo sta nel fatto che poi ritappi con lo stesso tappo ( quindi nessuno spreco di tappi)???

spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli. Poi vi farò sapere come andrà .

On 7/9/2015 at 21:48, giuse92 said:

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli. Poi vi farò sapere come andrà .

Com' è andata?

Ho lo stesso problema!