Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Andrea97

Residui Luppolo Nel Fermentatore

Recommended Posts

ciaooo 

ieri ho fatto una extra special bitter con luppolo in pellets a 60' (Fluggle) e a 15' (E K Goldings) dopo aver raffreddato ho notato che ho portato tanto luppolo in sospensione (non ho usato una hop bag aimè) dite che la birra verrà  amara facendo un effetto di dry hopping o semplicemente si deposita sul fondo e con il primo travaso risolvo ? qualcuno ha già  provato ? senno potrei travasare già  oggi ma non vorrei interferire con il lavoro del lievito 

grazie in anticipo

Vai tranquillo.

Lascia fermentare.

Quando travaserai lo troverai sul fondo.

Ha già  subito bollitura...non ha nulla da cedere.

Se al travaso prima di imbottigliare vuoi toglierti lo scrupolo fai crash cooling e lega un sacchettino o della stoffa bollita sul tubo per filtrare, dovrò fare la stessa cosa col bw se tutto va bene.....sperem!!

graaaaazieeee...ora ho un altro problema.

La birra sta scendendo di densita (son partito da 1053 e ora sono a 1015) pero nn vedo schiuma sulla birra (solo piccole macchiette) e nn gorgoglia!!! dite che e infetta ? a qualcuno è gia capitato?

graaaaazieeee...ora ho un altro problema.La birra sta scendendo di densita (son partito da 1053 e ora sono a 1015) pero nn vedo schiuma sulla birra (solo piccole macchiette) e nn gorgoglia!!! dite che e infetta ? a qualcuno è gia capitato?

Sembra una fermentazione lenta. Forse la temperatura è bassa e il lievito non lavora fortissimo. Io starei tranquillo.

Sembra una fermentazione lenta. Forse la temperatura è bassa e il lievito non lavora fortissimo. Io starei tranquillo.

Il problema e che e scesa di tutti quei punti in soli tre gg ma senza fare schiuma...per questo pensavo si trattasse di un infezione che sta abbassando gli zuccheri