OldFashion 16 Posted September 2, 2015 Considerando che uso un iMac quali sono i migliori software? Io ho rimediato BrewTarget e BeerSmith 2... Dove posso trovare una guida esauriente per capire come usare questi programmi? E soprattutto perché appoggiarsi ad un software?!? Grazie a tutti!!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted September 2, 2015 Vorrai mica farti tutti i milemila calcoli a mano!?!?!?!?!?!?!?!?!? Quote Share this post Link to post Share on other sites
meste 103 Posted September 3, 2015 guide non ne ho mai viste. con una sana ginastica di tentativi e cazzeggi si comprendono facilemnte 80% delle funzionalità e delle modoalità d'uso. senza un SW, o fai sempre la stessa ricetta oppure sapere quanto sarà amara, corposa e scura, non lo decidi ma lo scopri a birra fatta. (oppure come dice Trion, millemila calcoli) inoltre è anche un posto dove registrare le proprie e trovare le altrui ricette. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted September 3, 2015 (edited) In realtà si può fare quasi tutto con Excel senza fare calcoli a mano, però bisogna saperlo veramente usare e poi vuoi mettere l'interfaccia grafica figa per non parlare di chicche come i database già pronti di materie prime dei vari produttori?? Io voto Beersmith 2 che uso ormai da quattro anni. Edited September 3, 2015 by Vale 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted September 3, 2015 In realtà si può fare quasi tutto con Excel senza fare calcoli a mano, però bisogna saperlo veramente usare e poi vuoi mettere l'interfaccia grafica figa per non parlare di chicche come i database già pronti di materie prime dei vari produttori?? Io voto Beersmith 2 che uso ormai da quattro anni. Appunto, ma per usare excel e impostarsi da solo tutto il foglio di calcolo, tanto vale usare un programma già fatto e, come hai detto tu, tutte le cose fighe e comode! Tanto più che: -Non sono programmi pesanti -Ne esistono diversi validissimi e gratis Quote Share this post Link to post Share on other sites
bore 96 Posted September 3, 2015 Non l'ho mai utilizzato ma ne ho sentito molto parlare... http://squareyourbrew.com/italiano.html Quote Share this post Link to post Share on other sites
meste 103 Posted September 3, 2015 In realtà si può fare quasi tutto con Excel senza fare calcoli a mano, però bisogna saperlo veramente usare e poi vuoi mettere l'interfaccia grafica figa per non parlare di chicche come i database già pronti di materie prime dei vari produttori?? Io voto Beersmith 2 che uso ormai da quattro anni. giusto per fare il pignolino, anche excel appartene alla categoria dei SW con l'aggravante che va malamente adattato allo scopo. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
warmbeer 5 Posted September 3, 2015 -Ne esistono diversi validissimi e gratis Quali? Io risco a scaricare solo hobbybrew ... Brewplus mi dà un bel 404. ... una persona lo ha messo in download e ha messo il link sul forum di mr-malt... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted September 3, 2015 Cerca qua sul forum, qualcuno di noi lo aveva caricato su dropbox e aveva messo il link.. Io attualmente uso brewplus e mi ci trovo benone.. Altri si trovano bene con brewmate mi pare.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted September 3, 2015 giusto per fare il pignolino, anche excel appartene alla categoria dei SW con l'aggravante che va malamente adattato allo scopo. Deformazione professionale, da ex-informatico ormai lo considero sostitutivo della carta... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Luppoletto 109 Posted September 3, 2015 Beersmith son soldi ben spesi. Quote Share this post Link to post Share on other sites
monty 22 Posted September 4, 2015 io uso Beersmith 2, fa tante cose e copre tutte le mie esigenze. A gratis va bene anche brewmate, facile da usare e veloce. Ciao. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lukino 15 Posted September 4, 2015 Io uso il file di scustumatu ormai da tempo e non lo cambierei per nulla al mondo Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 380 Posted September 4, 2015 ne aveva provati molti un paio di anni fa ma alla fine (come tanti qua sopra), dopo aver provato beersmith l'ho comprato e non lo mollo più Quote Share this post Link to post Share on other sites
OldFashion 16 Posted September 4, 2015 Ok! Allora direi BeetSmith, visto che ha anche una app interessante. Comunque per ora mi butto su ricette già pronte e studio il software per prepararmi alla progettazione! Quote Share this post Link to post Share on other sites
OldFashion 16 Posted September 9, 2015 Se volessi buttarmi su una ricetta che prevede ad esempio 18 litri nel fermentatore, che invece ne contiene 23, devo creare un apposito profilo su BeerSmith indicando, di nuovo, tutti i dati del mio sistema in modo che lui mi calcoli acqua per lo sparge è tutto il resto!? Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 380 Posted September 9, 2015 in teoria no; io lo uso su ricette con litri finiti tra 25 e 20 ma il profilo dell'equip non lo cambio; poi il tutto dipende da quanto lo vuoi "spingere" come parametrizzazione. La cosa secondo me comoda di beersmith è che puoi spingerlo più o meno a seconda di quanti dettagli vuoi che ti tenga traccia Quote Share this post Link to post Share on other sites
60faina 64 Posted September 9, 2015 iuo ti consiglio brewtoad Quote Share this post Link to post Share on other sites
Sbraga87 32 Posted September 9, 2015 Un po un'americanata, ma a mio avviso tra i più tecnici esistenti: Promash Quote Share this post Link to post Share on other sites
Alby 19 Posted September 16, 2015 Brewonline !! Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 380 Posted September 16, 2015 Un po un'americanata, ma a mio avviso tra i più tecnici esistenti: Promash l'avevo provato, ma l'avevo trovato poco user friendly Quote Share this post Link to post Share on other sites