Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Temperature Mash

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi quale è il massimo scarto rispetto al valore indicato nella ricetta per una corretta fase di Mash...

Prendendo ad esempio una ricetta con un solo step a 66 prima, naturalmente, del Mash Out, quanto gradi posso avere in eccesso o in difetto rispetto ai 66 senza allontanarmi troppo dall'obiettivo?

Grazie.

Cavolo... Ma per vostra esperienza un Mash con 5/6 kg di grani in una pentola tappata quanto perde di temperatura a fornello spento? Chiaro che è tutto molto relativo ma facevo per farmi una idea!?! Un test con sola acqua per calcolare questo e i litri/ora di evaporazione può essere attendibile?

No, cambia la densità  del liquido...sicuramente i grani conservano più a lungo la T.

Non puoi fare una cotta e "maniacalmente" misurare ogni 2 secondi come facciamo tutti noi?

• Like 2

Per mia esperienza una pentola "tappata" e coibentata anche alla brutta (coperte, vecchia giacca a vento ...) perde un grado all'ora.

Accettabile per un mash a 66/67 gradi,

Ciao.

PS: misurare maniacalmente aprendo la pentola accelera la dispersione del calore... quindi chi misura più spesso, regola la fiamma più spesso.

Edited by monty

Un paio di volte e poi sai come si comporta il tuo mosto.

I kg rappresentano poco o niente, pensa ad una barley...la tua unità  di misura (seppur indicativa) deve essere il litraggio

Beh, se tieni conto che nella tua pentola tra fondo e superficie potrebbero esserci anche due gradi di differenza, fare i maniaci non conviene, penso che sia importante grarantire uniformità , con una pompa nel biab e un mescolatore per i tre tini, io predico bene e razzolo male perché fin ora ho sempre usato cucchiaio e olio di gomito ma penso che se un mash che deve essere fatto a 66 gradi si muova tra 65 e 67 avendo il tuo target come media non muoia nessuno, magari fai il maniaco col termometro e ammosti con un ph sbagliato.tutto può essere!!

Touchè...phmetro comprato e non ancora utilizzato ma come prima cosa ho motorizzato la pentola, vado a gas e lo ritengo fondamentale girare sempre.

Beh, in una saccarificazione un ph corretto fa sì che la temperatura di ammostamento faccia quello che ti aspetti: se fai una sosta per le beta, con un ph che favorisce le alfa inizia a diventare un terno al lotto: per esempio, fai uno step a 64 gradi con un ph troppo alto, attorno a 6, già  le beta a quella temperatura son lente, un ph sfavorevole le rallenta ancora di più, passi 40 minuti convinto che la maggior parte degli zuccheri sia convertita per poi alzare a 70-72 gradi per far verificare il test dello iodio, magari la saccarificazione tarda un pò ma tu non ti insospettisci, metti in fermentazione e ti ritrovi con una fg più alta di quello che volevi, che è successo? Le beta hanno lavorato male lasciando tanti zuccheri alle alfa che, trovandosi con temperatura e ph favorevoli hanno finito il lavoro comode comode... scacco matto!

Ne deduco che non avendo una pentola motorizzata ed essendo dotato di strisce per il ph, non credo precisissime, fissarmi con le temperature è "inutile"! Cercherò di rispettare più possibile ph e temperature e magari cercherò di evolvere l'impianto per migliorare la fase di mash!