Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
pablito

Realizzare Lettore Sonda Pt100

Recommended Posts

Ciao a tutti.

stavo pensando di fare una modifica al mio pentolame: vorrei mettere in ogni pentola una sonda di temperatura e rimandarne la lettura in dei display lcd posti in un pannello che monterei a lato della struttura.

Ora il mio problema è il seguente

per ovviare al "problema" lavaggio pentole, avrei trovato queste sonde:

http://www.ebay.it/itm/251539995434

che mi permetterebbero di staccare il connettore e portarmi via la pentola x un più comodo lavaggio.

Il fatto è che tali sonde sono pt100 (il che mi va anche meglio) ma a differenza di altre sonde tipo le ntc 10k non riesco a trovare dei lettori che non costino uno sproposito.

Qualcuno di voi per caso ha mai fatto o è in grado di spiegarmi come si fa a realizzarne uno?

Nella mia ignoranza penso si tratti solo di creare un'interfaccia che traduca il segnale della pt100 e lo mandi allo schermo led....ma appunto perchè sono ignorante TOTALE non ho la più pallida idea di come si arrivi al risultato.

Forse ho sottovalutato la cosa e la faccio troppo facile... non saprei. Attendo delucidazioni da qualcuno di più esperto!!

Grazie in anticipo.

Cosa intenti per schermo a led ? o schermo LCD ?

Ce ne sono veramente una marea, bisognerebbe almeno sapere che interfaccia ha questo display......

senza troppi casini si potrebbe usare un trasduttore PT100 -> 0-10 V e un volmentro (quelli classici a pannello)

ciao ThEnGI

Edited by ThEnGi_ITA

Ecco appunto, mi spiace aver fatto confusione..  :fool:

Diciamo che pensavo a qualcosa tipo questo

http://www.ebay.it/itm/HD44780-Display-LCD-16x2-Retroilluminato-Verde-1602-/171903945816?hash=item2806460c58

il trasduttore sinceramente non sapevo nemmeno esistesse e devo dire che al momento non mi è ancora molto chiaro a cosa serva e soprattutto in che modo usarlo... ad ogni modo me lo studierò.

Ci sarebbe anche un piano B:

utilizzare degli STC1000

infatti nonostante siano forniti con una sonda NTC ho notato che funzionano anche con la PT100 (ne ho montata una pensando che la sonda fosse indifferente, solo dopo ho scoperto che le due sonde erano diverse)

:pardon:

Beh, ammetto di brancolare "leggermente" nel buio... help!!

L'STC1000 classico con una sonda PT100 non può proprio funzionare, è vero che sono entrambe resistive ma solo il fatto che in una la resistenza aumenta all'aumentare della temperatura e nell'altra diminuisce le rende totalmente incompatibili. Sei sicuro che le sonde non siano entrambe NTC?

Per usare il display che intendi tu, hai bisogno di un microcontrollore (Arduino per capirci) + il relativo programma (che dovrai scrivere o trovare scritto)

Il trasduttore non è altro che un circuito (più o meno complesso) che serve a trasformare il "segnale" dato sensore, oltre a correggere eventuali derive

Nel tuo caso dal valore resistivo (da 100 ohm a 140 ohm circa) a un valore di tensione, da dare in pasto al arduino per ricavarne la lettura da mostrare successivamente a display 

a mio parere vai ad incasinarti la vita, una soluzione semplice IMHO potrebbe essere quella di usare dei PID

In alternativa una cosa cosi,

ciao ThEnGi

L'STC1000 classico con una sonda PT100 non può proprio funzionare, è vero che sono entrambe resistive ma solo il fatto che in una la resistenza aumenta all'aumentare della temperatura e nell'altra diminuisce le rende totalmente incompatibili. Sei sicuro che le sonde non siano entrambe NTC?

Guarda, l'ho presa alcuni anni fa ed ero convinto che fosse la pt100, cmq non escludo che mi abbiano infinocchiato o che mi sia semplicemente andata di cuxx :)

Prova a guardare su sensorshop24 io ho preso tutto li

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

prenditi un paio di sestos o rex, sono a buon prezzo circa 20 euro e sono configurabili con diverse sonde.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Avrei un'altra domanda:

Infulisce, e se si quanto, la lunghezza del cavo sulla misurazione?

influisce ma puoi sempre calibrare e correggere il dato sonda confrontato con un termometro campione

Se poi prendi una sonda a 3 fili e un PID che la supporta si auto-calibra.

Se poi prendi una sonda a 3 fili e un PID che la supporta si auto-calibra.

A questo proposito nel mio pannello di controllo ho 2 sonde a 3 fili identiche collegate rispettivamente a un sestos e un rex ma i 2 strumenti hanno letture molto diverse, circa 4 gradi di differenza. Sapete se uno dei 2 si calibra automaticamente?

Le sonde sono nello stesso punto ?

L'auto regolarsi si riferisce al compensare la componente introdotta dal cavo, se la sonda è sballata bisogna regolare il pid.

Ciao ThEnGi

Ho fatto diverse prove, ovviamente misurando lo stesso liquido. Ho anche provato ad invertire le sonde ottenendo sempre il medesimo risultato, il rex restituisce sempre una lettura di circa 4 gradi più alta del sestos. Vorrei semplicemente fare una calibrazione ma non avendo un termometro di riferimento sufficientemente preciso non so da dove partire come riferimento..