Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Damians82

Lievito Wyeast 1272 - American Ale Ii

3 posts in this topic

Ciao a tutti, ho aperto questo post perché ho un dubbio sulla mia seconda esperienza con questo ceppo di lievito (ma spero possa raccogliere anche altri dubbi e esperienze per non essere un post fine a se stesso...)

Ma espongo il dubbio.

Ho brassato una Blonde ale con tencnica Partial mash (o mini mash) e non con l'E+G classica.

Al momento del travaso ho visto nel fermentatore ancora schiuma. Dato che siamo a 5 giorni di fermentazione in camera di fermentazione a 19°C è possibile che la schiuma sia un retaggio del malto wheat usato al 5-10% nel mash?

Premetto che la fermentazione tumultuosa sembrava finita... Ma ha aumentato il gorgoglio appena ho tolto il fermentatore dalla camera di fermentazione.

Sono stato frettoloso o è la ricetta?

Il gorgogliatore non è uno strumento di misura della fermentazione, la densita lo è

Magari muovendo il fermentatore da una temp più bassa ad una più alta hai fatto si che la co2 intrappolata si liberass.e

Ciao ThEnGi

1 person likes this

Per il procedere della fermentazione uso solo il densimetro. Vedere la schiuma in superficie mi ha fatto venire dei dubbi :D Grazie