Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
seannnnn5

Rifermentazione Birra Passata In Botte

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sul priming di una belgian strong dark ale passata in botte. Lo stile belgian strong dark ale richiede una frizzantezza abbastanza elevata compresa tra 1.9-2.5 volumi, secondo voi mantengo questa caratteristica richiesta dallo stile? ve lo chiedo perchè ho assaggiato solo alcune birre della baladin invecchiate in botte ed erano completamente senza gasatura e secondo me ci sta proprio bene.

Grazie a tutti

Sto affrontando lo stesso dubbio..
Io non passo in botte e sto pensando piuttosto ad una birra di natale, però il dubbio sulla gasatura è lo stesso..

vai a gusto tuo e sbattitene della bibbia!

io la vedrei bene quasi piatta poi son gusti....

Condivido con enzo, son birre in cui secondo me la carbonatazione non va cercata, io ti direi di tenere come soglia massima di volume la soglia delle bitter, se vuoi rifermentare. Se però non rifermenti io ti direi di lasciare meno aria in boccia.

Io ho l'idea di rifermentare, ma poco, ad es 2gr/l, solo che se la iscrivo ad un concorso non vorrei trovarmi da ridire perchè non ha la gasatura dello stile di riferimento

Alla fine ho fatto 1,5gr/l..

E via.. Vedremo come viene.. Tra due mesi(se resisto) l'assaggio..

Se tu sai di aver gasato poco, che te ne frega che te lo ripeta un giudice??

io del concorso me ne batterei la ciolla, oltretutto se una birra è buona anche se non perfettamente in stile tranquillo che in finale ci va

• Like 2

Mi dispiacerebbe che venisse penalizzata per la gasatura non in stile. Finale? Magari, sarebbe la prima volta, per ora mi sono sempre aggirato intorno ai 30 punti

In primo luogo deve piacere a te. Se piace a te è già  una grande vittoria.

Se poi la mandi al concorso chi la valuterà  saprà  dare il giusto peso alla cosa, e se è una persona intelligente capirà  perchè sei stato basso in co2 e forse ne farà  pure un punto forte

Comunque la voglio poco gasata, quindi me la tengo anche fuori stile

:clapping: