Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pippo85

Giudizio Poco Lusinghiero

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per tirarmi un po su il morale, mi è appena arrivata una scheda di valutazione per una birra che ho iscritto ad un concorso (preciso, la mia terza birra alla grain), mi hanno dato 16 su 50. 8/8 di aspetto, 8/42 tra aroma gusto e generale. Posto CH ovviamente non avevo nessuna velleità , l'ho iscritta perche secondo me e secondo quella decina di persone che l'hanno assaggiata era molto buona e volevo un parere di uno che ci capisce su come migliorarla. La cosa che mi lascia basito è il commento : evidenti problemi di fermentazione pulizia e ossidazione...

Ora, finché mi dici che la birra fa schifo mi sta bene, ma questi problemi a cosa possono essere dovuti? àˆ possibile che la spedizione abbia rovinato la birra? Questi giorni di caldo bestiale magari è stata 7/8 ore dentro il furgone del corriere, bastano per rovinarla?

No perché la fermentazione è andata tutto bene, una settimana a 18 gradi, poi altre 2 a 18/20, imbottigliata e messa in cantina a 13 gradi...

Dai tiratemi su il morale via eheheh

Partebdo dal presupposto che a mio parere le critiche sono sempre costruttive secondo me per quanto riguarda i problemi di pulizia può essere anche che sia stata fatta riposare troppo poco dal trasporto al l'assaggio, perciò potrebbe esserci stato qualche lievito di troppo in sospensione.

Mentre per quanto riguarda le ossidazioni dovresti lavorare meglio sui travasi (se li fai) e sull'imbottigliamento.

• Like 1

Si ma lungi da me criticare il giudice, gliel'ho mandata apposta per questo, non è che con la mia GRANDE esperienza brassicola mi metto a lamentarmi di un giudizio eheheh...

Quindi dici che per la pulizia potrebbe essere un problema di trasporto, potrebbe, mentre devo stare attento a non ossidare la birra nei travasi (ne faccio 2). L'ossidazione si manifesta come "cartone bagnato" vero? Quando ne apro un altra cerco di sentirlo, magari ci faccio caso anche io...

Condivido ciò che ha scritto Rico, inoltre ti consiglio quando ne hai la possibilità  di recarti di persona ai concorsi, in modo da avere più pareri, in quanto potresti fare assaggiare ad altri homebrewer oppure parlare direttamente con i giudici.

Poi un'altra cosa che mi sento di dirti è che spesso all'inizio a noi le nostre creature paiono tutte buonissime, ma col tempo lavorandoci su si capisce che qualche errorino c'era.

Quindi non scoraggiarti, rimboccati le maniche e sotto a produrre!

Ciao

• Like 1

Aggiungo che persone che assaggiano sono amici e parenti.

Il buonismo li pervade....oltre ad una certa ovvia incompetenza.

Non che tutti i giudici lo siano, competentissimi intendo...possono sbagliare come tutti!

E come dice Luca le nostre creature per noi son sempre ottime...ogni scarrafone....

E infine ogni hb si sente sempre er mejo de tutti.

La presa di coscenza che si e come tutti gli hb dei semplici servi e nemmeno tanto bravi e il primo passo per diventare un filino piu bravi...ma e solo il primo.

Da camminare ne abbiamo!

Edited by conco
  • Like 2

Rileggendo mi sa che non ti ho tirato su molto il morale pero'.

Ahahah

Certo che spedire birre in un furgone non refrigerato dove ci saranno temperature di 50 gradi e sperare che non si rovinino e' utopia

In genere il massimo appunto ottenuto da amici/parenti è :"ottima ma è troppo(o poco) frizzante"..
Da notare che, la stessa persona, ha definito poco frizzante una weiss e troppo una bitter.. XD

Edited by Tyrion132

Che birra era?

Se ti hanno scritto "evidenti problemi" quello era.

Non hanno detto "si percepiscono lievi note di..."

Le bottiglie hanno avuto qualche problema (imputabile al trasporto, probabile), ma cerca anche di capire se c'è un problema a monte facendola riassaggiare a qualcuno che sia imparziale e conosca il prodotto.

Per farti un esempio pratico, se tu ti fossi presentato di persona ad un concorso, facciamo finta che questo concorso sia popolato dagli utenti di questa discussione, avresti avuto modo di fare assaggiare la tua creatura a gente come Rico (birraio del the Wall), Velle grandissimo appassionato e homebrewer da parecchio tempo, Conco homebrewer con i contro... (unica pecca tifa Juventus), e lasciando stare il sottoscritto che ne capisce ben poco e senza nulla togliere a tyrion e boe che non conosco personalmente, avresti avuto modo di avere altri consigli da persone competenti che quasi sicuramente avrebbero confermato quanto detto dai giudici, o magari invece avresti avuto sicurezze in più.

Mia esperienza personale nell'ultima brewjam ho avuto modo di avere pareri positivi o negativi che siano da altri hb e anche dagli stessi giudici del concorso, esperienza davvero interessante!

Ciao

A cercare il pelo nell'uovo poteva anche essere una bottiglia andata (capita...) però è probabile che alcuni problemi ci siano effettivamente... magari falla assaggiare ad altri hb della tua zona o a dei publican di fiducia o a un beershopper!