Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
seannnnn5

Controllo Temperatura Post Rifermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, quest'estate con il caldo che sta durando da tanti giorni la temperatura in cantina, dove tengo la birra, è salita a 26 gradi. Per ovviare a questo problema dovrei prendere un frigo, solo che mi servirebbe un frigo bello grosso che costa parecchio. Suggerimenti? voi come avete risolto?

Su una blanche con carbonazione perfetta per tutta la primavera questo caldo ha fatto ripartire la fermentazione e ora è sovracarbonata.

Se ti serve solo per questo credo che una piccola camera con tavole di isolante possa andare bene. Per abbassare la temperatura i ragazzi di brewingbad avevano ricavato un piccolo vano nel polistirolo dove mettevano bottiglie di ghiaccio (o siberini se li hai) e una ventola azionata da un termostato che può essere un stc1000

Se ho scritto boiate è colpa mia ma anche il telefono mi ha dato una mano XD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche la mia arriva a 25-26°C nei momenti più caldi della giornata..
Non ho mai notato grossi problemi comunque! :)

• Like 1

in genere non dovresti avere problemi enormi, le blanche purtroppo son birre instabili per defeinizione, bisogna berle giovani finchè si è in tempo!

Se ti serve solo per questo credo che una piccola camera con tavole di isolante possa andare bene. Per abbassare la temperatura i ragazzi di brewingbad avevano ricavato un piccolo vano nel polistirolo dove mettevano bottiglie di ghiaccio (o siberini se li hai) e una ventola azionata da un termostato che può essere un stc1000

Se ho scritto boiate è colpa mia ma anche il telefono mi ha dato una mano XD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche io avevo pensato una cosa del genere per tenere le bottiglie al fresco, quello di cui parli tu era per le bottiglie o per il fermentatore?

Chi sà  se con una scatola in legno più isolamento di lana roccia+ polistirene e bottiglie ghiacciate si riesce a tenera le bottiglie intorno ai dieci gradi.