Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
arak

Acqua Di Sparge

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

avrei un paio di domandine da porvi:

ieri ho brassato una apa; l'acqua di casa mia ha un ph di 7,5 ed ho voluto correggere l'acqua di sparge con lacido lattico per portarlo a valori prossimi a 6; mi è partita la mano ed ecco che il ph è sceso a 4,5...

Adesso cosa mi dovrei aspettare con un valore di ph così basso?

seconda domanda: in questi casi si può aggiungere all'acqua qualcos'altro per riportarlo ai valori desiderati?

Grazie 1000 e buona estate.

di che volumi stiam parlando? se son pochi litri e hai il dubbio conviene buttare e rifare

se è solo acqua di sparge fai prima a buttarne via un po e metterne altra. fino ad arrivare al valore desiderato

Sent from my Z1 using Forum Fiend v1.3.2.

1 person likes this

se è solo acqua di sparge fai prima a buttarne via un po e metterne altra. fino ad arrivare al valore desiderato

Penso che abbia già  finito!

Secondo me non dovresti avere grossi problemi e probabilmente non te ne accorgerai nemmeno.

BESTEMMIA!

Ciao a tutti,

avrei un paio di domandine da porvi:

ieri ho brassato una apa; l'acqua di casa mia ha un ph di 7,5 ed ho voluto correggere l'acqua di sparge con lacido lattico per portarlo a valori prossimi a 6; mi è partita la mano ed ecco che il ph è sceso a 4,5...

Adesso cosa mi dovrei aspettare con un valore di ph così basso?

seconda domanda: in questi casi si può aggiungere all'acqua qualcos'altro per riportarlo ai valori desiderati?

Grazie 1000 e buona estate.

Come ti hanno già  detto gli altri all'acqua basta aggiungere... altra acqua, ovviamente non trattata.

Sul mash non avrà  ovviamente alcun effetto visto che quando inizi lo sparge la conversione dovrebbe essere già  completata, un PH più basso del normale in bollitura ti darà :

- colore più chiaro della birra finita dato che un PH più basso inibisce le reazioni di Maillard

- amaro più morbido per via degli effetti che il PH ha sull'estrazione degli alfa acidi. Per fare birre molto delicate come le Helles addirittura consigliano di acidificare il mosto a inizio bollitura ad un PH<5

Il PH più basso nel fermentatore favorirà  invece una partenza più rapida della fermentazione dato che il PH ottimale per il lievito è <5. A proposito, hai provato a misurare il PH prima della bollitura per vedere il valore reale a sparge finito?

Ciao,

Vale

Grazie per la risposta,. Il valore del ph prima della bollitura non l'ho misurato. àˆ un parametro significativo?

Inviato dal mio Forward_Prime utilizzando Tapatalk