Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
loziop

Rifrattometro, Calibrazione/correzione/non So Cosa...

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ho ricevuto da un paio di mesi un rifrattometro (super cinesata da pochi spicci), ma fin da subito le letture effettuate non mi hanno convinto e ho continuato ad utilizzare il densimetro, confrontandole... Non c'è mai stata corrispondenza, ne misurando mosto, ne mosto fermentato, ne acqua... Insomma non ci azzecca mai.

Ho letto diversi post, ho capito che la lettura con il mosto fermentato va corretta x la presenza di alcool e quindi ho imputato gli errori alla mancata calibrazione unita alla misurazione con alcool.

Quindi acquisto acqua distillata x effettuare calibrazione e godere di tutti i benefici di questo strumento e... Disastro!!!

Misuro prima con densimetro e poi rifrattometro. Ecco i risultati:

Acqua distillata

D 1000

R 1000 (dopo averlo azzerato con la vite di calibrazione)

Aggiungo zucchero, mescolo, tolgo le bolle ecc.

D 1010

R 1016

Altro zucchero

D 1022

R 1032

Altro zucchero

D 1040

R 1061

Mi rendo conto che la differenza é sempre maggiore, quindi penso: probabilmente se faccio la lettura R diviso lettura D trovo questo fantomatico valore di correzione: no il rapporto é sempre crescente

Allora il criceto continua a girare: magari se calibro ora il Rifrattometro (ho ancora la soluzione a 1040) funziona meglio... Con la vitina porto a 1040, sciacquo, asciugopost-19514-1436299043,751_thumb.jpg misuro ancora l'acqua distillata... Sotto zero, a occhio 980 (allego foto).

A questo punto il criceto si arrende e mi suggerisce: "stappati una APA e scrivi sul forum che forse é meglio!!!" qualcosa di buono ogni tanto lo dice anche lui

Qualcuno può aiutarmi? Sto andando fuori!!!

Grazie mille a tutti!!!

La risposta sta nella scritta SALINITY che campeggia in bella vista, hai comprato un rifrattometro per acquaristica.

P.S. Oppure ti hanno venduto una cosa per un'altra, coi cinesi capita anche troppo spesso...

Edited by Vale
  • Like 3

Era così facile?!?! ... Molto bene!!!

Purtroppo é un regalo di un non HB... Io non avrei comprato cinese x risparmiare pochi euri!!!

Grazie per la risp. Ora il criceto può godersi in tutta tranquillità  la sua APA!

Quoto in tutto Vale... è un rifrattometro usato di solito per acquari di acqua salata...

Quelli per la birra di solito li trovi con le letture in brix con scala da 0-18 o 0-32 (ce ne sono anche con altre scale ma servono per altri scopi.... tipo marmellate, succhi etc...)

Scusate se mi intrometto nella discussione. Anche a me è stato regalato un rifrattometro comprato su un famoso sito di homebrewing. Il rifrattometro ha tre scale. La mia domanda da ignorante è la seguente... La scala tutta a sinistra sono i brix?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dovrebbe, nella scatolina dovrebbe esserci un foglietto di istruzioni altrimenti prendi una soluzione di acqua e zucchero la misuri e vedi con un programma di conversione di cosa si tratta!