Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Sara79

Saldare In Tig

18 posts in this topic

Ciao a tutti,

Una delle mie due pentole a un micro foro proprio sulla saldatura (fatta male ) dalla fabbrica, pertanto perde!

Qualcuno conosce un saldatore TIG zona Milano / Como?

Grazie

Sara

Se l'hai comprata nuova fai valere la garanzia, non pagare di tasca tua per gli errori di altri!

Ciao Vale !

hai ragione ma ne avevo comprate 2 identiche più di un anno fa e questa l'avevo parcheggiata momentaneamente . Stupida io che non l'ho testata subito :-)

Il punto che prima l'ho forata per innestare rubinetto e termometro e poi provata. Non posso restituirla così :-)

Sicuramente troverò qualcuno capace di questo piccolo lavoro .

Wella Sara! :D

Allora fai ancora HB!

Pensavo ti fossi arresa. :D  :D

Molto bene. :clapping:

Non posso aiutarti qua però....mi spiace. :sorry:

Un saluto.

1 person likes this

:-) e chi si arrende!!! lenta come una lumaca ma proseguo . Solo un periodo pieno ma vi leggo.

Un saluto

Sara

1 person likes this

@ Domiz non ci capisco un cavolo su questo argomento :-( , so solo che mi hanno consigliato la TIG.

Ma la saldobrasatura tiene? ho leggiucchiato un po ma vedo pareri discordanti

La saldobrasatura la vedo una cavolata, meglio un piccolo cordoncino a tig fatto con lo stesso materiale così non hai problemi...

La differenza tra saldobrasatura e saldatura a tig in questo caso è che con la saldobrasatura per saldare utilizzi un materiale di apporto diverso da quello da saldare (con punto di fusione più basso), mentre con il tig utilizzi lo stesso materiale (quindi non hai problemi di alcun genere). In pratica con il tig fatta la saldatura e carteggiato non vedi la differenza... il costo per una cosa del genere penso sia quasi ridicolo. Però purtroppo non sono della zona e non posso aiutarti

Cerca qualche fornitore di materiale ferroso che faccia anche lavorazioni o carpenterie o qualcuno che faccia cancelli/ringhiere... ormai quasi tutti utiilizzano anche tig 

Grazie Marcello!

infatti tutti mi avevano indicato di usare il tig. Ora cerco qualcuno che faccia lavori da te indicati .

Grazie per la spiegazione

Sara

Sono saldature troppo pesanti per una pentola da 7/10 o meno ti devi trovare un buon professionista....puoi fare una goccia di stagno all esterno chiedi a un idraulico qualsiasi serve uno stagnatore a cannello a breve posto foto di un lavoro simile fatto su fermentatore

Edited by leo pils

Non so se si nota lo stagno e questo fermentatore lo uso anche come pentola boil

435713431548e97eaa7a7a7d9e3aa01d.jpg

Edited by leo pils

Beh qualsiasi "professionista" dotato di saldatrice Tig non dovrebbe avere problemi a fare una saldatura di quel tipo anche sui 7/10 di una pentola, e comunque si tratta di ripassare una saldatura già  fatta per cui lo spessore è sicuramente maggiore.

Per quanto riguarda lo stagno sono daccordo, bisogna solo fare attenzione che sia stango e non le bacchette che vengono vendute per saldature dei tubi di rame (che non si usano per alimenti) ed hanno il nome comune di stagno (rimasto dalla denominazione di una volta) ma in realtà  sono delle leghe di stagno e piombo, e qualcuna ha anche all'interno il flussante per la saldatura.

1 person likes this

io eviterei di usare il classico stagno perche contiene il piombo. Al massimo puoi utilizzare quello lead free

Sent from my Z1 using Forum Fiend v1.3.2.

Beh qualsiasi "professionista" dotato di saldatrice Tig non dovrebbe avere problemi a fare una saldatura di quel tipo anche sui 7/10 di una pentola, e comunque si tratta di ripassare una saldatura già  fatta per cui lo spessore è sicuramente maggiore.

Per quanto riguarda lo stagno sono daccordo, bisogna solo fare attenzione che sia stango e non le bacchette che vengono vendute per saldature dei tubi di rame (che non si usano per alimenti) ed hanno il nome comune di stagno (rimasto dalla denominazione di una volta) ma in realtà  sono delle leghe di stagno e piombo, e qualcuna ha anche all'interno il flussante per la saldatura.

Ti quoto in tutto, se deve riparare un buchino sull'inox non sarà  neppure una cosa impegnativa dal punto di vista della saldatura.

Il rischio di diversi tipi di rattoppo potrebbe essere quello di ruggine, poca tenuta e via discorrendo, sono per fare le cose una volta e bene ergo, TIG con materiale d'apporto se serve, o addirittura, ma è più difficile da trovare, micro tig

... il costo per una cosa del genere penso sia quasi ridicolo.

Wow, sei fortunato! A me per due saldature TIG su una pentola INOX avevano fatto un preventivo da PAURA, della serie che con quello che avrei speso per due saldature mi sono preso il tubo RIMS di beercontrol due anni fa.....

c'è sempre chi cerca di approfittarsene, e a volte i preventivi montati servono per evitare lavori indesiderati... :fool:

3 people like this

Wow, sei fortunato! A me per due saldature TIG su una pentola INOX avevano fatto un preventivo da PAURA, della serie che con quello che avrei speso per due saldature mi sono preso il tubo RIMS di beercontrol due anni fa.....

Beh, da quel punto di vista le saldature TIG me le faccio da solo quindi sono ancora più fortunato... ;)

Comunque non metto in dubbio chi ti ha fatto il preventivo, che come dicevano alle volte è montato per evitare lavori indesiderati, ma qui stiamo parlando di un punto di saldatura per tappare un micro forellino su una saldatura esistente... roba che se non necessita di lucidatura interna di tutta la pentola si riassume in 5 minuti di lavoro con approntamento della macchina... 

1 person likes this