Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
velleitario

Concorso Hb Festival Di Castellalto (Te) 09.08.2015

Recommended Posts

Anche quest'anno il Festival delle Birre Artigianali di Castellalto dedicherà  una giornata alla BIRRA FATTA IN CASA e si terrà  l'ormai tradizionale CONCORSO per HOMEBREWERS!
Il raduno dei birraioli ci sarà  nella tarda mattinata di domenica 09 agosto 2015, dalle 11.00 in poi, sotto l'ombra dell'arco d'ingresso del Festival di Castellalto. Durante la giornata gli homebrewers potranno scambiarsi assaggi e consigli sulle loro produzioni, si potranno mettere in bella mostra le attrezzature e le invenzioni auto-costruite e chi vorrà  potrà  esibirsi in una cotta pubblica.

ACCORRETE NUMEROSI!

Ricordiamo inoltre che si potrà  pranzare (cucine operative dalle 12.30) e degustare le birre del festival.

ORGANIZZAZIONE
Associazione Gambrinus - Festival delle Birre Artigianali di Castellalto
BAM - Birra Abruzzo Marche

* * * REGOLAMENTO DEL "CONCORSO DELLE BIRRE FATTE IN CASA" * * *

- Il concorso è aperto a TUTTI GLI STILI di birra autoprodotta (Kit, E+G, AG).

- Le birre saranno suddivise in due grandi macro-categorie:
A - CATEGORIA STANDARD sotto i 7% vol (fino a 6,9% vol)
B - CATEGORIA STRONG a partire da 7% vol

- Quota di iscrizione al concorso: GRATUITA

- Orario per effettuare iscrizione e consegna delle bottiglie: dalle 11.30 A.M. alle 12.30 A.M. di domenica 09 agosto 2015.

- Quantitativo minimo: 1 litro. Dovranno essere consegnate 2 bottiglie dello stesso esemplare, per un quantitativo complessivo non inferiore ad un litro; ad esempio: Nr. 2 da 50 CL; Nr. 2 da 66 CL; Nr 2 da 75 CL; per formati inferiori Nr. 3 da 33 CL. (Non dimenticate di portare qualche bottiglia in più per condividere gli assaggi con gli altri HomeBrewers).

- Sarà  possibile partecipare con più birre al concorso.

- Alla consegna si dovranno fornire le seguenti informazioni sulla birra presentata: tecnica usata, stile dichiarato, gradazione alcolica, O.G., F.G., data imbottigliamento, alcune informazioni sulla procedura e sulle materie prime impiegate.

- La giuria sarà  composta da esperti del settore: degustatori, birrai, publican e addetti ai lavori.

- Appena concluse tutte le valutazioni della giuria, verranno proclamati i vincitori.

- I premi saranno offerti da birrifici e beershop sponsor. Inoltre ci sarà  anche un riconoscimento speciale per la birra più innovativa e creativa del concorso, si terrà  conto della tecnica di produzione usata, degli ingredienti utilizzati, ma prima di ogni cosa la birra dovrà  essere soprattutto buona.

http://www.festivalbirreartigianali.it/

Edited by velleitario
  • Like 2

Lo abbiamo fatto in tuo onore :-D

Ahahahah...per il concobirthday? :rofl:

Se penso al 9 ok, ma se penso al 10 ho già  mal di testa ora! :sorry:

Edited by conco
  • Like 1

sappiamo già  chi uscirà  strisciando sui gomiti da quella giornata... :D :D

sappiamo già  chi uscirà  strisciando sui gomiti da quella giornata... :D :D

cit: "dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna"

...che lo riporta a casa :D

Edited by velleitario
  • Like 1

cit: "dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna"

...che lo riporta a casa :D

E anche i figli...ahahah

Mia moglie ieri sera mi ha detto...se vuoi tornarci però senza figli sta volta! :rofl:

No ma quest'anno passo la mano...ho dato tutto anno scorso!

Anche se una bella media di genzianella al bar di Paolo....ahahahah

• Like 1

ma il nostro conco day lo faremo comunque... ;)

il mister deve venire per forza

axel viene

il mega scalpita

Beh ovvio!

Per il Mister se riesce bene....altrimenti pace, so che e il periodo peggiore per lui!

Ah ho visto foto su fb dell'impianto...stava già  a spalà  trebbie! :crazy:

Ottimo...son contento.

Ma io, tu, Axel e Mega ci si deve beccare per forza. ;)

Magari dopo il periodo di Castellalto....che finisce quando?....il 10?

• Like 2

Beh, che dire, una bella sfacchinata fatta con estremo piacere!!!.

Mai visto e partecipato ad un concorso così da vicino, si impara molto.....si assaggia di più!!!  :good:

La mia partecipazione silenziosa e in incognito al secondo giudizio della mia imperial stout poi è stato il culmine! Sentire i giudici che demoliscono o elogiano il tuo prodotto è estremamente didattico, velleitario è stato bello cattivo come altri giudici, ma questo ci vuole, lo ringrazio infinitamente per gli spunti che involontariamente mi ha dato, il mister e flaviano di bibibir me l'hanno promossa, ringrazio anche loro, alla fine è finita quinta su 13 partecipanti se non erro, una bella soddisfazione, ma la migliore è stata ascoltare il giudizio e la discussione dei giudici

Arigrazie velle!!!

Grande Mega...hai colto lo spirito!

Ho avuto il piacere di sentire il Velle verso il tardo pomeriggio.

Se non ho capito male Alchemico secondo...grande!

Stavo camminando soffrendo come un cane...ma ho sentito il Velle in formissima, molto contento del livello delle birre hb, seppur provato.

So pure che aveva dei gettoni da finire...ahahah

Poi i charly hanno interroto il ponte radio...ahahah

Ma ho sentito un Velle soddisfatto...e questo mi da gioia!

Grandi.

Edited by conco
  • Like 1

55 birre in gara

divise in 2 categorie in modo convenzionale (sopra e sotto i 7% vol) per giudicare con serenità  birre leggere e birre più strutturate

13 per la categoria strong (livello molto altro) il barley wine macroossidato che ha vinto era da paura, ha vinto anche un altro concorso poche settimane fa!

Alchemico 2' con una belgian dark ale da paura, una roba calda, alla de molen, struise, de dolle. Dove andrà  sto ragazzo lascerà  il segno ;)

Quella di maga era poco attenuata, il giudice che ha fatto centro ha detto "troppo oleosa", io ci ho messo il carico dicendo che solo axel aveva osato fare di più (tutto quel maltoso e soprattutto tutto quel caramello che sentivo mi sono sembrati un po' eccessivi).

Sia chiaro un'ottima birra quella di mega, non poteva atenuare più visto che era di marzo 2014, a me sembra più un barley wine che un imperial stout. Quando la rifarai in AG vedrai che sarà  più secca e il tostato e il torrefatto verrà  fuori.

42 birre per la categoria standard sotto i 7 gradi, a me sono piaciute di più due in particolare, ed erano due sour: la gose che è arrivata 2' e una specie di berliner weizen molto lattica (secondo me è stata penalizzata troppo da alcuni giudici, per me era da podio a mani basse).

La IPA che ha vinto aveva un naso da paura, aroma di luppolo molto ruffiano (...e qua ha vinto), ottimo il bilanciamento di amaro, ma gli si alzava un lievito da paura a me è arrivato sempre lo zabbaione nel mio bicchiere con 2 giri e le bottiglie erano da 75 cl, se fosse stata da 0,5 o 0,33 non so se finiva uguale... Visto che devo essere sincero, cattivo e obiettivo.

Edited by velleitario
  • Like 2

Velle è il mio giudice preferito! :rofl::good:

• Like 1

La mia ris era nata come esperimento, poi ho visto che il mosto non era male e l'ho fatta fermentare, la prossima la faccio ag e la affino con delle scagliette di quercia che ho a casina!!

Velle, la prossima volta al posto del sint 2000 ti do la miscela al due.....come per le vespe!!!!!!

Edited by megavherr