Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
teogamba

Nuovo Impianto Biab - Domande

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sarei in procinto di costruirmi un impianto BIAB.

Parto con la prima domanda: vorrei ottenere i classici 23 litri di birra finita. Conti alla mano avrei un volume di mash di circa 37 litri (quindi direi che la pentola dovrà  essere da 50 litri) e mi troverei quindi a bollire circa 30 litri di mosto.

Una resistenza ad immersione da 2400 Watt basta per avere una bollitura vigorosa?

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessuna informazione precisa.

Grazie e tutti in anticipo!

Ciao ragazzi,

sarei in procinto di costruirmi un impianto BIAB.

Parto con la prima domanda: vorrei ottenere i classici 23 litri di birra finita. Conti alla mano avrei un volume di mash di circa 37 litri (quindi direi che la pentola dovrà  essere da 50 litri) e mi troverei quindi a bollire circa 30 litri di mosto.

Una resistenza ad immersione da 2400 Watt basta per avere una bollitura vigorosa?

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessuna informazione precisa.

Grazie e tutti in anticipo!

Non credo sia sufficiente per avere una bollitura vigorosa quella da 2,4kw

Io per 30 litri in bollitura utilizzo una resistenza da 3 kw e ho una buona bollitura. Ma mi sa che 2,4 kw sono un po' tirati, rischi di avere solo un sobbollore...

P.S. La pentola da 50 litri è d'obbligo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi devo chiedere quanto è la potenza massima ammessa dall'impianto elettrico di casa (vivo all'estero e non so se gli scaglioni sono uguali all'Italia) ed in caso trovare una nuova resistenza da 3KW.

Sapreste dirmi dove trovare una resistenza da 3KW in INOX? (entro l'Europa così da non pagare dogane/tasse varie...).

In caso non sia possibile vedrò di ridimensionare l'impianto.

Sicuramente c'entra poco, ma io uso una piastra ad induzione. Per 30L la imposto a 2900W o 3100W per una bollitura abbastanza vigorosa. A 2400 bolle bene ma non "gira" abbastanza.

Io per 30 litri finiti uso questa resistenza della Speidel e non mi salta l'impianto nemmeno in Italia:

http://shop.mosterei-anus.de/Edelstahl-Apfelsaft-Faesser/Edelstahl-Tauchsieder-3000-W-74-cm-hoch.html

Ha il grosso vantaggio che si può rimuovere per fare il whirlpool ed è facile da pulire.

Ma quindi la usi immersa nel mosto no? e non ti si brucia il mosto che viene a contatto?

Anche io uso una resistenza simile a quella di mak12

àˆ montata sul fondo della pentola

6b27a8c7c8cefc06add9ba73acd6f472.jpg

Per quanto riguarda la caramellizzazione io non ho mai avuto grossi problemi. Anche la stessa resistenza a fine cotta non è mai bruciacchiata

àˆ fissata sul fondo della pentola, proprio come quella di superpiggy.

Anche io non ho mai avuto problemi di caramelizzazione del mosto!

Ovviamente d'obbligo l'uso di un doppio fondo per evitare di sbruciacchiare la sacca!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

• Like 1

Io avevo visto questa resistenza in particolare LINK. àˆ in acciaio 316 e già  tutta pronta ad essere piazzata nella pentola.

Ne cercavo una simile da 3KW a questo punto (per rimanere sull'opzione pentola da 50l, altrimenti ridimensiono l'impianto...).

Ma il costo è giustificato? 88€ per una resistenza sono troppi?

Edited by teogamba

Io avevo visto questa resistenza in particolare LINK. àˆ in acciaio 316 e già  tutta pronta ad essere piazzata nella pentola.

Ne cercavo una simile da 3KW a questo punto (per rimanere sull'opzione pentola da 50l, altrimenti ridimensiono l'impianto...).

Ma il costo è giustificato? 88€ per una resistenza sono troppi?

Giusto come prezzo

Scusate ma.....come fate con quelle resistenze a mantenere una temperatura giusta del mosto? Spero abbiate una pompa di ricircolo altrimenti con vedo come si possa essere precisi con le temp. O no?

Io la resistenza in pentola la uso solo x le rampe e la bollitura...

X il mash uso il rims con un altra resistenza da 1,5

Io invece uso una pompa per il ricircolo del mosto.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ciao, io ho un impianto biab elettrico, posso dirti che per i miei 23 litri finiti, con una resistenza da 2500W controllata da PID (presa da Gandolfi nel 2014 - http://forum.areabirra.it/topic/16198-ordine-collettivo-resistenze-inox-entro-26012014/page-12?hl=gandolfi) avendo il contenitore termophort del crucco da 50 litri, riesco a portare in ebollizione vigorosa avendo realizzato un camino sul coperchio se non ricordo male dell'80.

L'impianto inizialmente era nato anche con rims, ma lasciando la pompa e rimuovendo il rims non ho notato grosse differenze, salvo un'enorme diminuzione del tempo di pulizia ;). Tempo di passaggio da mash a bollitura circa mezz'ora (1grado/minuto), mai avuto problemi di caramellizzazione sulla resistenza.

Edited by tato77

Dimenticavo.. con camino, l'evaporazione oraria è circa 13% (direi proprio bollitura vigorosa).

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni!

Stavo pensando di andare sulla pentola da 33 litri: quanti litri finali massimi potrei ottenere con quest'ultima (considerando birre con media OG).

Potrei arrivare a 15 litri? Ho fatto i conti con BeerSmith e per una birra da 1050 di OG avrei un volume di mash di 30 litri circa. Avrei solo 3 litri di franco in mash: pochi?

Avrei poi circa 25 litri in bollitura: per il volume direi ok ma la resistenza da 2500 W ce la fa a bollire per bene?

Secondo me arrivi appena a 15 litri in fermentatore, meno un litro ogni travaso, metti in bottiglia proprio poco..

• Like 1

Secondo me arrivi appena a 15 litri in fermentatore, meno un litro ogni travaso, metti in bottiglia proprio poco..

Se fai dry hopping e qualche densimetro di troppo é anche peggio

• Like 1

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni!

Stavo pensando di andare sulla pentola da 33 litri: quanti litri finali massimi potrei ottenere con quest'ultima (considerando birre con media OG).

Potrei arrivare a 15 litri? Ho fatto i conti con BeerSmith e per una birra da 1050 di OG avrei un volume di mash di 30 litri circa. Avrei solo 3 litri di franco in mash: pochi?

Avrei poi circa 25 litri in bollitura: per il volume direi ok ma la resistenza da 2500 W ce la fa a bollire per bene?

Io con una da 36,5 arrivo a 23 max nel fermentatore, dopo un paio di annetti per tararmi al millimetro. Quindi poi 21 in bottiglia. Molto dipende comunque dalla og che punti e quindi dal volume dei grani. Se dovessi farne una ad alta og arriverei a 15 al massimo.

Sicuramente c'entra poco, ma io uso una piastra ad induzione. Per 30L la imposto a 2900W o 3100W per una bollitura abbastanza vigorosa. A 2400 bolle bene ma non "gira" abbastanza.

Ciao, visto che a breve dovrò dotarmi di una pentola più capiente, mi sapresti dire dove hai trovato una pentola per induzione così grade? fino ad ora le ho trovate solo in inox puro senza la possibilità  di usare l'induzione

grazie 1000

Ciao, visto che a breve dovrò dotarmi di una pentola più capiente, mi sapresti dire dove hai trovato una pentola per induzione così grade? fino ad ora le ho trovate solo in inox puro senza la possibilità  di usare l'induzione

grazie 1000

Ne ho due.

Una su ebay presso un rivenditore di Napoli, l'altra da un grossista di materiale per ristoranti a Roma.

Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao, io sono di Trieste per cui Roma mi è un tantino fuori mano.

A questo punto vedo se ci sono grossisti che vendono a ristoranti o mi metto alla ricerca di qualcosa su ebay