Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fabiomato

Collegamenti Rims Fatti..ma Funziona Solo Pompa

39 posts in this topic

Trovato il problema!!

Era una cavolata..io sulla pompa usavo questo tipo di interruttore

30bk61h.jpg

Mentre per gli altri due usavo questo:

t55e81.jpg

Ho invertito per fare una prova e come per magia,si é acceso il pid...sbagliavo a collegare i fili sull interruttore collegavo i due cavi alle estremità ,cioè un cavo sulla prima linguetta e il secondo cavo sulla terza,mentre per farlo funzionare l ho dovuto collegare come nella foto,seconda e terza linguetta...pero cosi non si accende il led all interno Dell interruttore...come mai?

Un cavo lo devo sdoppiare e far passare anche nella prima linguetta?

Si lo farò a breve...questa era solo una prova...ma riguardo alla mia domanda non mi sa rispondere nessuno??

I due morsetti che hai collegato interrompono la fase. Il terzo contatto dovrebbe essere il neutro. Quindi dovresti attaccargli un marrone e ti serve solo per la luce.

Si lo farò a breve...questa era solo una prova...ma riguardo alla mia domanda non mi sa rispondere nessuno??

Quello che hai in mano è un deviatore e non un interruttore evidentemente. Un deviatore ha tre contatti, un comune (quello centrale) un normalmente aperto ed un normalmente chiuso che, ovviamente, cambiano di stato quando sposti la bascula. Se tu hai attaccato (in modo vergognoso, perdonami se te lo dico, anche se solo per prova) i fili alle due estremità  come dici hai di fatto collegato NO e NC che elettricamente non sono MAI in contatto per il motivo sopra spiegato.

Ragazzi va bene sperimentare ma corrente elettrica e gas NON sono giochi, ci si può MORIRE e, peggio, far MORIRE ANCHE GLI ALTRI...questo appello non è un'accusa nei tuoi confornti, cioè lo è ma non un'accusa "cattiva", capiscimi, quando si lavora con l'elettricità  NON DEVE ESISTERE la frase "intanto è per prova poi vediamo", perchè se ti fulmini che sia per prova o per "sul serio" il rischio di restarci c'è a prescindere. E te lo dice uno che nonostante sia un tecnico elettronico diplomato, maniaco della sicurezza e tutto ha rischiato di rimanerci secco per una perdita d'acqua dovuta a sbadataggine dal RIMS tube all'interno dei contatti della resistenza...

Vi prego, FATE ATTENZIONE e NON giocate, se volete smanettare va benissimo, ma fatevi guidare da "chi sa"

Andrea

I due morsetti che hai collegato interrompono la fase. Il terzo contatto dovrebbe essere il neutro. Quindi dovresti attaccargli un marrone e ti serve solo per la luce.

Ti prego non asoltare queste "fanfalucche"....se metti fase e neutro sull'interruttore sai che bei fuochi di artificio vengono fuori??

Ti prego non asoltare queste "fanfalucche"....se metti fase e neutro sull'interruttore sai che bei fuochi di artificio vengono fuori??

Non è detto che sia un deviatore solo perchè ha 3 morsetti! 

Es:

http://www.electronic.it/product/87951/Interruttore-unipolare-a-bilanciere-3-contatti-Rosso.html

Due poli servono per chiudere la fase il terzo deve essere collegato al neutro per il LED

In questa pagina trovi lo schema di collegamento

http://www.prontoimelda.com/schema-interruttore-unipolare-luminoso.html

Dragonlord ha ragione nel segnalare la possibilità  che sia un deviatore (Ti consiglio vivamente di verificarlo!). Un pò meno nel definire "fanfalucche" i post di altri utenti senza sapere di cosa sta parlando!

Edited by ciccio81

Quindi faccio partire altri due marroni che collegherò alla prima linguetta..giusto?

Cioè un filo per ogni interruttore

Sto per realizzare un pannello di controllo praticamente uguale a quello di fabiomato e riprendo questo topic per chiarirmi un dubbio.

Visto che la pompa (ho pure io una iwaki md10) ha una spina a 3 poli, nello schema postato in prima pagina non manca il collegamento del filo giallo/verde dal 220 in alla pompa? Magari è una cavolata però vorrei andare sul sicuro :)

Vabè, io la terra in più l'ho messa alla fine.

Funziona tutto meno che le luci degli interruttori luminosi. Poco male, ci scriverò "ON-OFF" :P