Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
erick76

Prima Cotta Ag Con Attrezzatura Polsinelli

Recommended Posts

Senza fare sparging, con un mash mediamente denso (2-3L/kg), lasci molti zuccheri nei grani, quindi l'efficienza raggiunta mi sembra coerente con il tuo processo produttivo.

Posso chiederti perchè non fai sparging avendo un bell'impianto AG completo in ogni sua parte?

Inoltre considera che i 50L a fine bollitura, diventano circa 48L a temperatura ambiente.

Sirluke, principalmente per il fatto che è una cosa noiosa e che nella vita io cerco sempre di sperimentare, su tutto.

Apprendo le nozioni di base e poi cerco di crearmi una strada tutta mia. Io purtroppo ho questo stile di vita, ma il perchè non lo faccio è solo per il fatto che è una cosa noiosissima.

Per i litri a fine bollitura ne sono 45 a 20° raffreddati con lo scambiatore a piastre

sei al 67-68%

Ok EnzoR ma allora perchè inserendo i dati nel programma iBrew, man mano che seguivo i processi mi ha dato una efficienza così alta? Ci sarà  qualcosa che non andrà  nei conteggi che hanno imposto a quel programma?

probabilmente è per il fatto che hai preso la densità  a fine mash e non quella preboil che è già  diluita dunque inferiore

probabilmente è per il fatto che hai preso la densità  a fine mash e non quella preboil che è già  diluita dunque inferiore

Infatti quoto Enzo, tu non devi inserire la densità  di fine mash visto che poi diluisci, ma quella che vai a misurare dopo aver diluito che è effettivamente l'og pre boil.

Comunque ti posso consigliare visto che hai un impianto a caduta e quindi ti viene semplice, di creare un sistema di fly sparge che peraltro è molto semplice da realizzare e ti rende la fase di sparge molto semplice e "automatica".

Basta prendere un tubo in silicone e creare una spirale in cui fare piccoli fori in modo da creare una pioggia.

In questo modo durante lo sparge avrai tempo libero per sanitizzare il fermentatore o fare altro.

Ciao

quoto EnzoR e Luca333. O prendi la densità  pre-diluizione con il volume pre-diluizione oppure la densità  "post" con il volume post. In entrambi casi dovresti ottenere lo stesso risultato. L'efficenza infatti non dovrebbe variare al variare della diluizione.  Chiaro che se "mischi" i dati avrai dei risultati "sballati"

quoto EnzoR e Luca333. O prendi la densità  pre-diluizione con il volume pre-diluizione oppure la densità  "post" con il volume post. In entrambi casi dovresti ottenere lo stesso risultato. L'efficenza infatti non dovrebbe variare al variare della diluizione. Chiaro che se "mischi" i dati avrai dei risultati "sballati"

Pre diluizione 1092

Sent from my iPhone 6

Il problema non è prima o dopo la diluizione, che aggiungendo acqua non cambia di una virgola il risultato, ma il fatto che, sempre se se ho capito bene, tu misuri il volume del mash e quindi coi grani ancora dentro. Questo ti falsa enormemente il risultato in quanto ti aumenta artificiosamente il volume, dandoti poi un'efficienza irrealistica.

Edited by Vale
  • Like 1

Il problema non è prima o dopo la diluizione, che aggiungendo acqua non cambia di una virgola il risultato, ma il fattoche, sempre se se ho capito bene, tu misuri il volume del mash e quindi coi grani ancora dentro. Questo ti falsa enormemente il risultato in quanto ti aumenta artificiosamente il volume, dandoti poi un'efficienza irrealistica.

Vero, infatti la prendevo coi grani.

Vabbè vi riposterà³ un dato corretto nella prossima cotta....e ma se nom sbagli e quando impari

Sent from my iPhone 6

Un consiglio : se opti per fare lo sparging , prendi il filtro Fly di Polsinelli e vedrai che non sarà  noiosissimo !!!!!

Un consiglio : se opti per fare lo sparging , prendi il filtro Fly di Polsinelli e vedrai che non sarà  noiosissimo !!!!!

Sì infatti ci stavo pensando

Sent from my iPhone 6