Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
erick76

Prima Cotta Ag Con Attrezzatura Polsinelli

Recommended Posts

Ragazzi sabato ho testato l'impianto Easy 50 di Polsinelli e devo dire che ho ottenuto una efficienza del 91%.

In effetti il volume del mosto era di 47,2 litri e l'OG pre boil prevista era di 1091, quella misurata 1092.

IPA da 50 litri:

9kg di Maris Otter

2,5kg Munich

1,250 Weizen

1,250 Carapils

100gr Norther Brewer 90min

20gr G. East Kent 25min

20gr G. East Kent 20min

10gr G. East Kent 2min

20gr Cascade DH

40gr Cannella 20min

25gr Ginepro DH

23gr Safale US-05

Diluizione 2,6lt/KG

Alla fine in fermentatore 45 litri con OG 1061, prevista 1075.

Per lo stile sono un pò fuori con le IBU ma è voluta e la variante di cannella e ginepro è piaciuta moltissima con la precedente cotta, quindi la ho rifatta.

91% mi sembra troppo.

Anche a me lo è sembrato ma se facciamo due calcoli quello è o no?

91% neanche in birrificio riescono a farlo

Edited by donzauker

Se fossero stati 50 litri si

Mettendo i dati su iBrew mi dà  91% proverò con un'altro programma 

91% mi sembra troppo. 

Troppo ma non improbabile.... io ci sono andato vicino 89% e 86%.

Nella mia ultima cotta (2 settiman fa) sono arrivato a 83%....

X misurare l'efficienza ci servirebbero altri dati....

Litri Finali Previsti  =  ?

Litri finali ottenuti   = 45  (solo 2.5 litri evaporati in bollitura?)

OG Finale prevista  = 1.075

OG Finale ottenuta  = 1.061

Inoltre leggo "Alla fine in fermentatore 45 litri con OG 1061, prevista 1075."

Questo fa presumere che l'efficienza sia inferiore a quella prevista...

91% mi sembra troppo. 

Troppo ma non improbabile.... io ci sono andato vicino 89% e 86%.

Nella mia ultima cotta (2 settiman fa) sono arrivato a 83%....

X misurare l'efficienza ci servirebbero altri dati....

Litri Finali Previsti  =  ?

Litri finali ottenuti   = 45  (solo 2.5 litri evaporati in bollitura?)

OG Finale prevista  = 1.075

OG Finale ottenuta  = 1.061

Inoltre leggo "Alla fine in fermentatore 45 litri con OG 1061, prevista 1075."

Questo fa presumere che l'efficienza sia inferiore a quella prevista...

47,2 litri in monostep a 66° metodo biab

in bollitura 58 totali

previsti in fermentatore 50

evaporazione oraria della pentola di bollitura è di 8 lt/h, il resto perso nei residui della "torta"

Edited by erick76

Se metto i tuoi dati nel SW che uso io, considerando tutto il malto con potenziale 35.5ppg,  47.2L di mosto finale, con 2.2L di perdite, quindi 45L in fermentatore, viene....

Caso 1: OG 1.061

69.5% in bollitura, 66.3% nel fermentatore!

Caso 2: OG  1.091

103.5% in bollitura, 98.7 nel fermentatore!

Tendo a credere più plausibile il caso 1, però forse devi riverificare i tuoi numeri.

Edited by Sirluke

Se metto i tuoi dati nel SW che uso io, considerando tutto il malto con potenziale 35.5ppg,  47.2L di mosto finale, con 2.2L di perdite, quindi 45L in fermentatore, viene....

69.5% in bollitura, 66.3% nel fermentatore!

ma 47,2 è il volume del mosto in fase di mash e non finale. Ad inizio cotta il totale dell'acqua 2,6/Kg + 14500kg di malti mi ha fatto un volume in pentola di 47,2 ed in pre boil l'OG era di 1092. Mettendo questo dato nel mio programma mi ha dato in automatico il valore di 91% 

A questo punto il programma mi ha detto una cavolata?

Come fa una ricetta a prevedere 1091 di OG pre boil e 1075 post boil?

Forse hai letto male?

• Like 1

Come fa una ricetta a prevedere 1091 di OG pre boil e 1075 post boil?

Forse hai letto male?

Probabilmente bolle all'aperto in una giornata di pioggia!

Scusate l'intromissione ma mi faceva ridere e non ho resistito....Oggi sono completamente fuso!

• Like 2

Fatemi sapere perchè son curioso.

Ovviamente inserendo i dati della cotta, il programma tira fuori quella percentuale di efficienza

Quello screenshot non ha senso. Essendo la prima cotta, io mi sarei basato su una ricetta più collaudata.

Cercando di ricostruirla in base ai pochi dati che abbiamo, diventa

14500g di grani, infusi a 2.6L/kg, significa che hai usato 37.7L di acqua in ammostamento. Considerando un assorbimento di 0.6L/kg, alla fine del mash ti dovresti ritrovare con circa 29L di mosto. A questo punto la domanda viene spontanea, come hai fatto lo sparging?

Considerando 8L di evaporazione oraria, avresti dovuto fare sparging con circa 32L di acqua, per avere in bollitura circa 60L. Tolta l'evaporazione, per avere 50L in fermentatore con OG di 1.075 dovresti imporre l'87% di efficienza.

Ipotizzando invece che tu sia riuscito ad avere 1.091, su 45L di roba nel fermentatore, con 14.5Kg di malto, risulta un'efficienza di circa il 95%, che NON è realistica.

Non mi è ancora chiaro se l'OG misurata era 1.065 o 1.091...

Edited by Sirluke

Ho riguardato un po' i numeri, forse ho capito.

Non è che hai misurato 1.091 a fine mash, prima di fare sparging?

Comunque, con 14.5Kg, OG 1.065 e 45L, l'efficienza è del 68% (con tutti i grani a 35.5ppg).

Edited by Sirluke

Ragazzi sparging non lo faccio. A fine mash era 1092

Sent from my iPhone 6

Forse il titolo sarebbe dovuto essere: Test attrezzatura Polsinelli. Per le ricette, le cambio continuamente. Il sens dello screenshot è per informare cic@le che non avevo letto male le info

Sent from my iPhone 6

Dunque, ricapitolando:

1. ammosto 14.5Kg con 2.6L/kg di H2O. Volume 47.2L
  2. tolgo i grani. Niente sparging. Volume di liquido residuo stimato 38.5L.
  3. bollo per 90 minuti, perdendo circa 12L (8L/h). Mi rimangono 26.5L
  4. Magia magia... metto nel fermentatore 45L!

Dovresti notare che qualcosa palesemente non quadra!

Se non fai sparging, cosa te ne fai della pentola in alto? Se gli impianti AG a caduta hanno 3 pentole di solito c'è un motivo...

Al punto due residuo 40 aggiungo 18 tot 58 meno 8 che vanno via in 1h di bollitura restano 50, travaso nel detmentato e ne perdo 5 coi residui. Og 1061. Tutto qua, sempre fatto così

Sent from my iPhone 6

Se non fai sparging, cosa te ne fai della pentola in alto? Se gli impianti AG a caduta hanno 3 pentole di solito c'è un motivo...

L'impianto la prevede ma non la utilizzo

Sent from my iPhone 6

Forse il titolo sarebbe dovuto essere: Test attrezzatura Polsinelli. Per le ricette, le cambio continuamente. Il sens dello screenshot è per informare cic@le che non avevo letto male le info

Sent from my iPhone 6

La mia era solo un'interpretazione di quello che avevi scritto. Mi suonava strano OG pre boil 1091 e OG post boil 1075. Mi scuso se ho interpretato male

Comunque se aggiungi acqua dopo il mashing il volume e la OG pre boil si calcola dopo l'aggiunta. Quanto era?

Senza fare sparging, con un mash mediamente denso (2-3L/kg), lasci molti zuccheri nei grani, quindi l'efficienza raggiunta mi sembra coerente con il tuo processo produttivo.

Posso chiederti perchè non fai sparging avendo un bell'impianto AG completo in ogni sua parte?

Inoltre considera che i 50L a fine bollitura, diventano circa 48L a temperatura ambiente.

Edited by Sirluke

La mia era solo un'interpretazione di quello che avevi scritto. Mi suonava strano OG pre boil 1091 e OG post boil 1075. Mi scuso se ho interpretato male

Comunque se aggiungi acqua dopo il mashing il volume e la OG pre boil si calcola dopo l'aggiunta. Quanto era?

No cic@ale tranquillo non ho assolutamente risposto in quel modo per puntualizzare su ciò che avevi scritto, ma sin dall'inizio avevo capito che il mio titolo forse si sarebbe intuito male. Quì purtroppo non potendosi parlare di persona, nella maggior parte delle volte si capisce tutt'altro. Ma io son qui per sentire i vostri consigli perchè seppur aver fatto una decina di cotte, ciò non significa che sono esperto, quindi ciò che mi dite è per me fonte di ulteriore istruzione al riguardo.

cic@ale il dato che mi hai chiesto non l'ho preso. Ho solo quello in fase di mash e quello del mosto in fermentatore a 20°. Però iBrew mi chiedeva una OG pre boil e l'ho presa in fase di mash.

Vorrà  dire che sarà  più preciso nella prossima cotta, pensa che in questa ho mantenuto anche il ph a 5.5 proprio per fare una cosa corretta.