Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Premetto che sono alle prime, armi, eh birre!

Vorrei comprare una vetrina frigo, ma non ho capito quanto davvero serve. Ho letto che molti fanno modifiche con STC1000 e abbinano la cintura riscaldante. Ma la temperatura regolata dal frigo non basta?

Qualcuno mi aiuta a capire e a fare un acquisto ponderato?

Grazie

Ti basta un frigo domestico normale, non serve che sia vetrina, basta che ci stia dentro il fermentatore.

Ne trovi anche di usati intorno ai 50 euro, io il primo l'ho preso così e per fortuna ancora regge, però è un rischio senza garanzie.

Il termostato del frigo non è preciso ne ha la gamma di temperature e la comodità  di un stc.

Io l'stc l'ho montato pure sul vecchio frigo della cantina che uso per bibite, lieviti e luppoli, mi piace vedere la temperatura sul display senza dover aprire, e il ritardo di tre minuti tra due partenze successive mi allunga la vita al compressore.

Aggiungere un stc non è difficile, nella versione più semplice non devi fare nessuna modifica al frigo, lo lasci all'esterno col display visibile, ti basta inserirlo in una scatola e collegare una presa elettrica all'uscita dell'stc, e collegarci la spina del frigo. La sonda dell'stc la posizioni nel frigo chiudendo il filo nella guarnizione dello sportello, regoli al minimo il termostato frigo, e non devi far altro.

La fascia scaldante, o cavo da terrario, ti serve se l'ambiente è più freddo della temperatura di fermentazione che vuoi mantenere.

I vantaggi del frigo sono diversi, puoi fermentare in qualunque stagione, la temperatura è più stabile e più facilmente gestibile, a fine fermentazione puoi abbassare la temperatura quanto vuoi per il crash cooling, guadagnando in limpidezza della birra, e ti dà  la possibilità  di fare anche basse fermentazioni.

L'importante è non dimenticare mai che la birra buona dipende da quel che fai tu, più che dall'attrezzatura.

• Like 3

Quoto Thor ed aggiungo che, volendo, i cavi della sonda e nel caso usaste un cavo da terrario si possono far passare nel buco per la condensa che tutti i frigo hanno.

Di solito questi buchi sono tappati con una chiavetta di plastica che basta rimuovere.

Non so se sia meglio che far passare dalla guarnizione ma visto che c'è il buco mi sembra la soluzione più elegante dato che non si vedono i fili che entrano:)

• Like 1

Cazzo 6 un genio.... Sai che non ci avevo mai pensato? Ho provato ora è funziona benissimo basta rimuovere la specie di chiavetta

• Like 1

il buco serve appunto per eliminare la condensa che si forma sulla parete posteriore del frigo e che viene convogliata lì solitamente tramite uno scalino a V...se lo tappate col cavo poi l'eventuale condensa non sarà  eliminata

non che sia un dramma, nel senso che poi l'acqua su accumulerà  sul fondo del frigo e con un panno si asciuga il tutto...

Domanda, forse, stupida: e una volta finita la fermentazione? Immagino che le bottiglie non possano stare a temperature superiori e quindi?

Fino a 20gradi le tue bottiglie non avranno nessun prpblema..

Dovessi tenerle tutte in camera di fermentazione, dovrei averne una immensa!!

D'estate anche la mia.. arrivo a circa 24°C in pieno giorno..

Ma pace, basta non tenere quelle a bassa fermentazione, tutte le altre li sopportano abbastanza tranquillamente.. :)

P.s. Ovvio che in estate non vado a fare birre la cui fermentazione è particolarmente delicata per cui anche una secondaria alla temperatura sbagliata può portare danni..

Edited by Tyrion132