Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dal momento che il livello di impegno, specializzazione (e soddisfazione) col tempo va aumentando si è reso necessario l'uso di un software per al gestione delle ricette\cotte.

Ho dato un'occhiata ai molti software suggeriti nell'apposita sezione ma mi chiedevo se sapeste indicarmi quale potrebbe essere il più indicato e perchè dal momento che interfaccia grafica a parte sembrano tutti piuttosto simili.

Tra quelli ha pagamento ho visto in particolare Promash, Brew+\Hobbybrew (non più scaricabile a quanto parrebbe, correggetemi se sbaglio) e Beersmith che mi è sembrato il più pratico ma magari ha palesi svantaggi che sono sfuggiti a un pivello come me anche considerato che ho scaricato solo le  trial version 

Tra quelli gratuiti pare che il più consigliato sia Brewtarget ma magari sbaglio anche qui.

Sapreste indicarmi quali tra questi a parer vostro è migliore e perchè? E i vantaggi di un software a pagamento sono molti o trascurabili rispetto ad uno gratuito?

Grazie mille in anticipo a tutti

P.s. L'inglese per fortuna non è un problema ma l'italiano resta la lingua madre, quindi a parità  esatta di "qualità " ovviamente meglio l'italiano, ma se solo dovesse essere appena meglio uno disponibile esclusivamente in inglese non ci sarebbero problemi

io ho usato hobbybrew all'inizio ma poi dopo le prime cotte ho preso beersmith. visto che costa poco direi è un bell'acquisto. completo e facile da usare. io mi ci trovo benissimo.

Dopo averne provati un po' anche io ho alla fine scelto beersmith.

Oramai lo uso da quasi due anni. La vera forza del prodotto è che lo si può usare sia in maniera molto easy, sia spingersi a configurarlo in maniera più spinta setuppando nel dettagli la sezione attrezzature ( tra l'altro usando la braumeister mi son trovato e scaricato tutta la configurazione dell'attrezzatura già  fatta senza doverci perder troppo la testa dietro :P )

io ho usato hobbybrew all'inizio ma poi dopo le prime cotte ho preso beersmith. visto che costa poco direi è un bell'acquisto. completo e facile da usare. io mi ci trovo benissimo.

idem

ed è continuamente aggiornato...per esempio è già  uscito l'add-on per l'aggiornamento degli stili in base alla nuova versione del bjcp

Ok, se tre indizi fanno una prova direi che abbiamo un vincitore. Resta solo da capire se pagando una volta posso avere il software con licenza sia per PC che per Mac (ci piace complicarci la vita). 

Grazie mille a tutti

Non penso sia un problema. Io lo uso sia su Windows che su Ubuntu. La stessa licenza ti permette di installarlo su due computer.

Edited by dfat

Ciao ragazzi,

dal momento che il livello di impegno, specializzazione (e soddisfazione) col tempo va aumentando si è reso necessario l'uso di un software per al gestione delle ricette\cotte.

Ho dato un'occhiata ai molti software suggeriti nell'apposita sezione ma mi chiedevo se sapeste indicarmi quale potrebbe essere il più indicato e perchè dal momento che interfaccia grafica a parte sembrano tutti piuttosto simili.

Tra quelli ha pagamento ho visto in particolare Promash, Brew+\Hobbybrew (non più scaricabile a quanto parrebbe, correggetemi se sbaglio) e Beersmith che mi è sembrato il più pratico ma magari ha palesi svantaggi che sono sfuggiti a un pivello come me anche considerato che ho scaricato solo le  trial version 

Tra quelli gratuiti pare che il più consigliato sia Brewtarget ma magari sbaglio anche qui.

Sapreste indicarmi quali tra questi a parer vostro è migliore e perchè? E i vantaggi di un software a pagamento sono molti o trascurabili rispetto ad uno gratuito?

Grazie mille in anticipo a tutti

P.s. L'inglese per fortuna non è un problema ma l'italiano resta la lingua madre, quindi a parità  esatta di "qualità " ovviamente meglio l'italiano, ma se solo dovesse essere appena meglio uno disponibile esclusivamente in inglese non ci sarebbero problemi

Compra Beersmith e sarai soddisfatto al 100000%!! Semplice, intuitivo ed assolutamente completo!

Si capisce che io lo uso da anni? :rofl:

Andrea

Non penso sia un problema. Io lo uso sia su Windows che su Ubuntu. La stessa licenza ti permette di installarlo su due computer.

Ho scritto direttamente a loro per avere la certezza ma a questo punto credo proprio che la risposta sarà  "no problem"

Compra Beersmith e sarai soddisfatto al 100000%!! Semplice, intuitivo ed assolutamente completo!

Si capisce che io lo uso da anni? :rofl:

Andrea

Un plebiscito!

Grazie a tutti

Confermo, nel caso qualcuno avesse in futuro il mio stesso dubbio, una sola licenza di Beersmith va per due device (fissi) a prescindere dal SO quindi si PC+Linux ma anche PC+Mac 

Di seguito la loro risposta

Yes,
  One key can be used on a PC and Mac.  One key is good for two computers.

The mobile version is a separate purchase however as it needs to go through the app stores (Google Play or iTunes).

Cheers!

Brad Smith
BeerSmith.com 

già  nn so se installare i nuoci stili. devo rileggere la mail giusto x capire se poi scegli tu quale guida usare (quale "annata").

si puoi scegliere te andando in options-brewing

Si Cacio puoi decidere tu!

Li scarichi, vai in opzioni e li selezioni. Se non ti piacciono torni in opzioni e ri selezioni i vecchi (come ho fatto io)! Puoi selezionare anche gli altri stili non bjcp (non mi ricordo il nome)

Edited by nico93

Io ho acquistato anche la versione per Androind....

Ora le ricette le faccio anche da cellullare e con la funzione Cloud me le passo tra pc e cellulare via internet.

Inoltre posso pubblicare le ricette sul loro sito.

AABC (aussie style)

FADOL (den style)

Ciao,

una domanda semi-off topic: posso acquistare beersmith (in dollari) con la mia paypall anche se ho il conto in €?